Vai al contenuto
Melius Club

Tennistavolo

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

È risaputo quanto gli africani siano favoriti negli sport muscolari, ma nel tennistavolo c'è soprattutto tecnica e coordinazione. Questi giocano alla grande, uno addirittura impugna la racchetta a penna... Ti fa alzare la palla poi schiaccia :classic_wacko:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
59 minuti fa, Guru ha scritto:

Mi è capitato di giocare con una patatina moldava di una quindicina d'anni, 

Mi è poi capitato una cinesina che faceva battute imprendibili col dorso della racchetta 

ma che corsi stai frequentando? :classic_laugh:

piergiorgio
Inviato
5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

in est Europa lo ignoravo

Gli ungheresi negli anni 50 e 60 erano i più forti al mondo 

Inviato
5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

est Europa lo ignoravo

Šurbek , Stipančić, Grubba, Gergely, Jonyer, Klampar i primi campioni che vengono in mente... Molti di questi nomi stavano sui telai con cui  giocavamo negli anni 80.

Insieme agli svedesi i giocatori dell'est hanno fatto man bassa di medaglie ai campionati europei. 

• Melius 1
Inviato
44 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Gli ungheresi

Dimenticavo il mitico Barna!

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
47 minuti fa, gullaz ha scritto:

Šurbek , 

Questo lo ricordo per un vecchio manico della Butterfly. :classic_biggrin:

acusticamente
Inviato
Il 06/01/2025 at 21:04, Guru ha scritto:

@acusticamenteMi son fatto l'idea che giocare a ping pong sia come andare in bicicletta, non dimentichi mai e dopo due scambi se ne va la ruggine e riprendi alla grande. …

Se ai moduli prendi perché non c'è niente di più divertente.

@Guru certo avrei molta voglia di riprendere ed è vero quello che scrivi sul fatto che non si dimentica ma, a parte il fiato e i riflessi, temo per il mio equilibrio visto che ultimamente hanno ‘ravanato’ nella zona che appunto lo controlla. Pazienza, giocherò a biliardo… :classic_wink:

acusticamente
Inviato

@Guru eh, la riabilitazione l’ho fatta per un mese e per le attività normali ero andato sufficientemente a posto ma per una bella partita di ping pong mi sa che ci vuole ben altra efficienza. Magari proverò un giorno con molta cautela ma il giroscopio non mi sembra a posto

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
12 ore fa, acusticamente ha scritto:

Pazienza, giocherò a biliardo… 

Attenzione a non strappare il tappeto... :classic_rolleyes:

acusticamente
Inviato

@BEST-GROOVE  come nella famosa scena di “uno sparo nel buio” :classic_laugh:

• Haha 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@acusticamente  non l' ho mai visto quel film ma già dal primo minuto mi ha fatto sbellicare; devo vederlo se è  tutto cosi....:classic_laugh:

acusticamente
Inviato

@BEST-GROOVE allora, se non l’hai visto, guarda anche Hollywood Party, sempre con Peter Sellers, oppure La Pantera Rosa, sempre nei panni dell’imbranatissimo e pasticcione ispettore Clouseau

Un umorismo datato ma sempre divertente

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@acusticamente  la pantera visto a spizzichi in più occasioni, holly party credo di aver visto anche quello ma per sicurezza verificherò. :classic_biggrin:

Inviato

Oggi pomeriggio ho provato a giocare con una pallina Nittaku tre stelle da 38 mm di diametro, che differenza con quelle attuali da 40... Credevo fosse una buona idea per migliorare la sensibilità ma bisogna andarci troppo leggeri, forse meglio restare sulle palline in uso oggi.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
18 ore fa, Guru ha scritto:

Oggi pomeriggio ho provato a giocare con una pallina Nittaku tre stelle da 38 mm di diametro, che differenza con quelle attuali da 40...

Ricordi il diametro di quelle vintage?

piergiorgio
Inviato
37 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ricordi il diametro di quelle vintage?

38

18 ore fa, Guru ha scritto:

Oggi pomeriggio ho provato a giocare con una pallina Nittaku tre stelle da 38 mm di diametro, che differenza con quelle attuali da 40... Credevo fosse una buona idea per migliorare la sensibilità ma bisogna andarci troppo leggeri, forse meglio restare sulle palline in uso oggi.

Sono completamente diverse : durezza, peso, grip...per migliorare la sensibilità devi prendere 2-3 telai uguali (o molto simili tra loro, come i miei Butterfly Harimoto, Freitas, Lin Gaoyuan e Zhang Jike) e usare delle gomme diverse ma non troppo tra loro, oppure stesso modello ma con spessore differente. Questo ti spinge ad apportare leggere variazioni e correzioni al tuo modo di giocare, senza stravolgerlo come invece avverrebbe se cambiassi tipo di telaio (rigido vs elastico, ad esempio) e/o gomme (es. con e senza il cosiddetto effetto catapulta) : alla fine in questo caso non ci capiresti nulla.

Oppure per allenare questa caratteristica serve anche giocare su tavoli diversi, o stessi tavoli ma posati su fondi differenti: pare strano ma cambia dal giorno alla notte.

Quindi stanzia un millino di € (ma anche meno) per prenderti 3-4 telai e 8 gomme e fra qualche mese mi dici :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Crea Nuovo...