Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo lettore cd a 1000/1500 euro

Messaggi raccomandati

salvatore66
Inviato

@raf_04 con Naim sono sicuro di si, avresti un suono molto musicale dettagliato trasparente ma corposo così suona il mio cdx2 con il cd5 sarà uguale ma in scala ma anche con la modifica Aurion solo che non puoi ascoltare prima. N.B. una cosa che mi e' sempre piaciuto dei lettori naim e' proprio il cassettino perché molto esoterico, pratico, robusto e affidabile ma soprattutto non rovini i CD perché con le classiche meccaniche ho notato che il pressadischi graffia i CD seppur leggermente 

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

Alla fine di tutto un dubbio mi viene:

siamo sicuri che, con uno di questi lettori (Naim, Denon, ecc..) migliorerei l'Oppo 105, che comunque trovo essere un ottimo lettore?

Ah beh 

Questo è un altro discorso 

L'unica è provare

Inviato
1 ora fa, salvatore66 ha scritto:

una cosa che mi e' sempre piaciuto dei lettori naim e' proprio il cassettino perché molto esoterico, pratico, robusto e affidabile

Verissimo, anche a me dà una sensazione di estrema affidabilità e sicurezza. 

I cassettini classici mi danno sempre l'impressione di componenti informatiche, il più delle volte economiche e di scarsa qualità. 

albicocco.curaro
Inviato

@salvatore66 buongiorno e buona domenica.

Io così ho fatto. Trovato uno Yamaha CD-S 1000 perfetto con due anni di vita a 500 euro. Con la stessa cifra l'ho fatto modificare ad Aurion Audio.

Per 1.000 euro totali mi ritrovo un lettore CD di fascia alta.

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

Un consiglio spassionato....!! 

Prima di acquistare il tuo nuovo lettore ascolta il Panasonic DVD-S700EG-K Lettore DVD, costa €49

é molto molto minimale, è non ha nessun display, ma però suona dannatamente bene. 

Lo trovi su Amazon

Ti sorprenderà.. e non poco. 

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Panasonic DVD-S700EG-K

Va bene tutto però a questo punto mi tengo l'oppo che ha uscite bilanciate, sbilanciate e un ottimo dac Sabre (il panasonic non ha neanche le uscite stereo RCA).

Poi tutto può essere,  ma faccio fatica a credere che il Panasonuc possa costituire una valida alternativa ai lettori citati. 

Comunque grazie del suggerimento 

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

@raf_04 questo lettorino panasonic ha 2 uscite audio rca, e tanto li basta per far suonare davvero molto bene i cd. Lo so'.... bene che molti di voi siete sciettici al suo riguardo, ma vi assicuro... che se avrete modo di ascoltare quello che è in grado di far suonare i cd resterete tutti meravigliati dal suo bellissimo suono! 

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, marcocalvi ha scritto:

Come ovvi all'assenza del display?

Non si può: ne ho uno molto simile della Philips e lo tengo ovviamente collegato al TV per vedere il menu sullo schermo altrimenti si possono usare solo le funzioni base.

Inviato

E pensare che fino a prima dell'avvento del blu ray tutti i lettori dvd avevano il dispay. Sarà riduzione costi?

Inviato

@marcocalvi teniamo presente che si tratta di modelli ultraeconomici che vanno bene al massimo come "muletti" e non di certo come sorgenti principali in un impianto hi-fi.

Ciò premesso sicuramente una riduzione di costi è necessaria per restare su un mercato in cui i supporti fisici stanno scomparendo, inoltre quando i formati in questione (Bluray o DVD) sono nativamente pensati per l'home theatre è naturale pensare che per l'utente non sia indispensabile un display quando ha a disposizione 65" di schermo.

skillatohifi
Inviato
1 ora fa, marcocalvi ha scritto:

@skillatohifi Come ovvi all'assenza del display?

Il problema di non avere il display viene annullato completamente dal suo suono, infondo... e alla fine conta solo questo. 

Dimenticavo di segnalarvi che ha una meccanica molto molto silenziosa, quando è in funzione e come se fosse spenta. 

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
albicocco.curaro
Inviato

@raf_04 bene. Attendiamo ulteriori impressioni. Grazie un saluto 

Inviato

Ottimo, in cosa è superiore esattamente rispetto all’Oppo?

Inviato
1 ora fa, Ricky81 ha scritto:

in cosa è superiore esattamente rispetto all’Oppo?

già il solo fatto che, una volta inserito il CD, vedo numero tracce e tempo totale del CD me lo rende molto più simpatico :classic_biggrin:

Ma, a parte queste frivolezze, trovo che il Denon abbia un suono più arioso, più dettagliato, più "vero" senza entrare in quella introspezione tipica digitale che, a volte, sfocia nell'artefatto.

Non so se sono riuscito a spiegarmi: le differenze sono più nette quando si confrontano ampli o, peggio ancora, diffusori; però, come dicevo nel mio intervento precedente, guai a trascurare l'importanza di una sorgente in una catena (e io l'ho fatto :classic_sad:).

Sarei curioso di ascoltare un ampli della serie PMA, magari proprio il 1700: le catene monomarca mi hanno sempre affascinato...:classic_wink:

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, raf_04 ha scritto:

Sarei curioso di ascoltare un ampli della serie PMA, magari proprio il 1700: le catene monomarca mi hanno sempre affascinato...:classic_wink:

Lassa perde, lettori top per il costo, gli ampli fanno veramente pena, praticamente come ascoltare un MP3, senza anima, una autentica delusione e pensare che ampli di 15/20 anni fa seppur non perfetti ti facevano battere il tempo, ora sono simili ad un classe D, suono insignificante.

Ho avuto il PMA1510AE da buttare nell'indifferenziata, poi ho avuto il PMA2020AE ovviamente meglio, ma loudness a basso volume, appena alzavi un po' diventava fastidioso, suono pulitino senza anima, un autentico cesso.

Hanno lasciato la ricetta per gli ampli ben suonanti 20 anni fa.