Vai al contenuto
Melius Club

«La deindustrializzazione della Germania difficilmente può essere fermata»

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Odio il capodanno

3 volte Natale va meglio?

Non vado in studio a natale per evitare liti, santo Stefano sempre 😂

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

santo Stefano sempre

Non so se invidiare il tuo entusiasmo per il lavoro, o rifuggirlo.

Per ora, meno lavoro, meglio mi sento.

Tanto mi sento come il criceto sulla ruota. Corro, corro, e non ottengo niente di meglio.

Ho deciso da tempo di accontentarmi di quello che ho e godermi il tempo libero.

Inviato
9 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

tuo entusiasmo per il lavoro,

È per evitare troppi parenti in giro (qui 2 sono già troppi), ho l'impianto in studio.

Inviato
33 minuti fa, campaz ha scritto:

Se Steve Jobs fosse nato in Italia avrebbe sistemato gli scaffali alla Coop

però magari avremmo campato meglio, chi lo sa.

Inviato
30 minuti fa, campaz ha scritto:

siamo tutti un po’ cinque stelle

Parla per te :classic_smile:

30 minuti fa, campaz ha scritto:

Decrescita felice

Come sopra

31 minuti fa, campaz ha scritto:

le tecnologie meno invasive per l’ambiente lasciamoli agli altri

E questo dove l'hai letto?

32 minuti fa, campaz ha scritto:

le novità non fanno per noi

Le novità non escludono lo zoccolo duro dell'economia.

C'è spazio per entrambe le cose, come ha insegnato Olivetti, ma anche attualmente ENI, Leonardo, Alenia, Webuild e mille altre aziende italiane in possesso di tecnologie alla pari col resto del mondo.

27 minuti fa, Panurge ha scritto:

ho l'impianto in studio

Ottima mossa. Io vivo da solo e i parenti li vedo quasi mai, quindi non devo scappare

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Parla per te 

non mi riferivo a te, non ci conosciamo e non mi permetterei mai: per quello che è il mio carattere difficilmente porto avanti attacchi personali (35 anni nella stessa azienda mi hanno insegnato molto, ginnasio e accademia scansatevi!).

il mio è un discorso sui massimi sistemi: abbiamo eccellenze assolute (come la Ferrari) e contemporaneamente abbiamo buttato via realtà di primissima categoria perché come paese abbiamo preferito puntare su molti mestierucci che sono nobilissimi ma non fanno crescere il sistema. Scena inizio anni duemila a cui ho assistito: ingegnere che si lamenta con un perito, per quanto ho studiato più di te guadagno troppo poco più di te. Risposta del perito (eravamo a Milano): mio fratello non voleva studiare, ha imparato a lavorare da mio papà che è idraulico, ora gira con la spider (ingegnere e amico entrambi amici). Massimo rispetto per gli idraulici, ma gli ingegneri in questo paese spesso sono umiliati. Per troppo tempo abbiamo lasciato che i furbetti  (sì, sto parlando degli evasori, dei lavoratori in nero, di chi non ti fa mai la fattura) andassero avanti lasciando indietro chi invece studiava e creava valore aggiunto. Con la chimera di fregare lo stato ci siamo stretti una corda intorno al collo. Ecco perché, a mio avviso, come paese siamo indietro sulle nuove tecnologie: non abbiamo voluto più investire, abbiamo accumulato debito pubblico, abbiamo sempre preferito i pifferai magici a chi prospettava la verità. Solo che quei topolini, se non ricordo male, fanno tutti una brutta fine.

Inviato
3 minuti fa, campaz ha scritto:

chi invece studiava e creava valore aggiunto

Secondo te un artigiano non crea valore aggiunto?

La mia compagna ha bisogno di un'installazione elettrica. Abbiamo interpellato 7 elettricisti, nessuno ha tempo di venire.

Toccherà fare il lavoro a me, che non ne ho nessuna voglia, pur essendone capace. 

Preferisco pagare e stare a guardare gli altri che sudano e imprecano. Ma non è questione di soldi, sono tutti pieni di lavoro.

Non c'è ricambio, gli artigiani invecchiano e i giovani cazzeggiano (molti) o studiano (pochi, e va bene che lo facciano).

Vedo un futuro pieno di ingegneri e vuoto di elettricisti, idraulici e imbianchini.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

pieno di ingegneri

Magari, la produzione è scarsa.

• Melius 1
Inviato

@Panurge più che la produzione, forse fa schifo l'offerta di lavoro e li facciamo scappare all'estero

Inviato

Il dominio della piccola impresa ha pro e contro, la scarsa capacità di assorbire e  remunerare correttamente determinate figure professionali è un contro.

Inviato

se hai una laurea, sei giovane, non sei figlio di e non hai lacci e lacciuoli che ti legano a casa, chi te lo fa fare di rimanere in Italia? Stipendi bassi, probabilmente devi comunque trasferirti dalla provincia alla grande città, possibilità di carriera che tendono a zero, il piastrellista che farai venire a fare il bagno di casa tua (dopo aver acceso opportuno finanziamento) viaggerà su una macchina moolto più lussuosa della tua (storie di vita vissuta). In Italia devi stare attento a come parli a un idraulico (alcuni rifiutano i lavori perché i clienti non sono abbastanza deferenti, ho visto anche questo). Però se ti laurei in medicina e vai al pronto soccorso un mascone da un parente arrabbiato ogni tanto però lo devi mettere in conto. Poi è vero che sono lavori di fatica che richiedono tanta esperienza e non trovi “bocia” disposti al sacrificio, ma quello perché stiamo crescendo una generazione di principini di galles (quando non mandiamo fuffi e fido dal nutrizionista).

Inviato
35 minuti fa, campaz ha scritto:

Scena inizio anni duemila a cui ho assistito: ingegnere che si lamenta con un perito, per quanto ho studiato più di te guadagno troppo poco più di te.

Un americano risponderebbe senza pensarci un attimo: Cosa ti impedisce e/o ti impediva di fare anche tu il perito* ? 
* o l'idraulico, il ciabattino, etc. etc.

:classic_dry:

Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

Dice che con l'AI non ci sarà più bisogno di lavorare, saremo tutti benestanti  e sarà due volte capodanno. 

sì sì come no!

https://www.corriere.it/esteri/24_giugno_25/la-grecia-sperimenta-la-settimana-lunga-sei-giorni-al-lavoro-anziche-cinque-e-per-il-40-di-stipendio-in-piu-8c8b603b-3499-47fc-956d-1902b518cxlk.shtml

La Grecia sperimenta la settimana lunga: sei giorni di lavoro anzichè cinque

La “bengalesizzazione” dell'Europa che non innovando punta tutto sulla compressione del costo del lavoro e qui tra noi. Si inizia con i paesi più fragili....

captainsensible
Inviato
19 minuti fa, Martin ha scritto:

Cosa ti impedisce e/o ti impediva di fare anche tu il perito* ? 

La passione per le materie studiate, non per i soldi....

Ma poi fatevi curare dagli idraulici invece che dai medici.

CS

Inviato

@claravox vabbe' al ritmo del greco medio dovrei lavorare 12 giorni la settimana per il risultato di 5. 

Inviato
29 minuti fa, Martin ha scritto:

Un americano risponderebbe senza pensarci un attimo

hai colto il punto: se a studiare (senza essere figlio di…) si guadagna poco, chi te lo fa fare? E infatti i risultati si vedono. E si sono visti. E, soprattutto, si vedranno. PS: negli states un buon ingegnere guadagna tanto

Inviato
19 minuti fa, captainsensible ha scritto:

La passione per le materie studiate, non per i soldi....

Sono d'accordo, ma la lamentela dell' ing.  (ovvero: il caso di specie) però era "per quanto ho studiato più di te guadagno troppo poco più di te"... 

• Crea Nuovo...