G.Carlo Inviato 28 Giugno 2024 Inviato 28 Giugno 2024 Pur non essendo affatto appassionato di lirica, ho tentato di seguire la trasmissione in onda ora su RaiTre: ho provato sia il canale 3 che il 503, ma purtroppo su entrambi c'è un fastidiosissimo rombo di sottofondo con frequenza attorno agli 80 Hz che mi rende insopportabile l'ascolto... Lo sentite anche voi?
analogico_09 Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 Il 28/6/2024 at 21:52, G.Carlo ha scritto: Pur non essendo affatto appassionato di lirica, ho tentato di seguire la trasmissione in onda ora su RaiTre: ho provato sia il canale 3 che il 503, ma purtroppo su entrambi c'è un fastidiosissimo rombo di sottofondo con frequenza attorno agli 80 Hz che mi rende insopportabile l'ascolto... Lo sentite anche voi? Sto ascoltando da RaiPlay in cuffia, sono a "o soave fanciulla" e non mi pare sentire nessun rombo. O magari non ci faccio caso preso delle modeste prove degli insiemi interpretativi. Una passerella estiva leggerina, scanzonatamente mondana,, "esibita". (mi) Manca il "formicolio" della musicalità sublime che iniziando dai piedi afferra le viscesere e s'impianta nel petto poco prima di rivoluzionare la mente. Tutto sembra levigato e piano, formalmente corretto e levigato. Qualcosa di già mille volte "ascoltato" mentre mi sarei aspettato di poter anche sentire. Muti - così tanto battaggiato ultimamente - gigioneggia a fare il "vate" senza dar prova a mio modesto avviso di estrarre la "profonda e "metafisica" espressione" pucciniana - musicale in assoluto, oserei dire - di cui parla durante il discorso sugli aspetti che stanno "dietro" le note del grande compositore toscano che abbracciò i "modi" musicali e culturali d'"oriente", ad onore della nostra nazione, come, con elementi stilistici, formali e poetici diversi, fecero Debussy, Ravel, Faurè ed altri autori coevi, senza dimenticare i "russi"... A questo punto interrompo la "trasmissione" assumendomi la responsabilità per quanto di indimendicabile potrei perdermi...
luckyjopc Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 Non mi sembra che Muti abbia pubblicato molto in disco di Puccini ma potrei sbagliarmi
Messaggi raccomandati