Vai al contenuto
Melius Club

Eversolo DMP-A8: il dac definitivo?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Bike ha scritto:

Caro, i post di altre discussioni dicono che hai misurato un A6me prestato da un altro utente. Il Mola Mola lo hai ascoltato a casa di un altro ancora

Non dicono affatto questo, o meglio, dicono un quarto di quanto io possa aggiungere...ma va bene lo stesso 

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Dove c'è un USB in ingresso e un USB in uscita il concetto legato al "PC" esiste a prescindere

Servono i controller e questi vanno "azionati" da un sistema operativo (oltre a tutte le features che implementa come la gestione degli hard-disk ect)

Che poi tutto venga customizzato e reso plug&play va bene :classic_smile:

Non so se qualcosa sia cambiato con le ultime versioni di firmware rilasciate. Peccato, perché stavo facendoci un pensierino, collegarci il mac mini uscendo in digitale verso il dac, mi intrigava.

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Non so se qualcosa sia cambiato con le ultime versioni di firmware rilasciate. Peccato, perché stavo facendoci un pensierino, collegarci il mac mini uscendo in digitale verso il dac, mi intrigava.

Come mai il mac mini a monte di uno streamer ? (per la questione legata all'implementazione del Dirac ?)

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Come mai il mac mini a monte di uno streamer ? (per la questione legata all'implementazione del Dirac ?)

Si, esatto.

Inviato
22 minuti fa, gianventu ha scritto:

Si, esatto.

Se po' fa'...:classic_smile:

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Se po' fa'...:classic_smile:

Intendi con l'Eversolo? Se po' fa' si: dovrei entrarci con il mac mini tramite usb e uscirci in analogico verso il Devialet (tanto riconverte il segnale, ha un ADC). Teoricamente potrei pure bypassare l'intervento del dac al Devialet interno con un passthrough, ma ne bypasserei pure il controllo volume e non avrebbe alcun senso.

Se non ho sentito una mazza con le tue quadruple conversioni con la Realtek, figurati in un caso come questo....:classic_biggrin:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
Il 23/12/2024 at 08:38, Bike ha scritto:

a: A10 suona parecchio meglio di A8

Fossi il progettista di eversolo mi offenderei alquanto.

Inviato
On 12/23/2024 at 8:38 AM, Bike said:

Ci sono notevoli suggestioni da misure che fanno si che, per il prezzo più basso, per le misure  (oggi tutti i dac misurano udibilmente bene) taluni si convincono di ciò. Chi li ha ascoltati a confronto (veramente non guardando le figure sul web) sa bene che l'A8 suona sensibilmente meglio del A6 (dac conto dac).

Ai "terrapiattisti" del suono tutto uguale comunico una brutta notizia: A10 suona parecchio meglio di A8. 

Tornate al vecchio metodo, ascoltateli gli apparecchi , riponete l'oscilloscopio in cantina ,,,con i dac  serve a poco o nulla. 

Comunque, nel rispetto delle vostre diverse sensazioni/opinioni, auguro a tutti buone feste, io torno agli ascolti.

Ciao, hai provato entrando con la fibra....

Inviato

@Gustavino Ciao, no ho l'appartamento cablato ethernet cat 6e, il locale tecnico dove arriva la fibra, il rack e le patch per le connessioni è vicinissimo l'impianto (ca 5mt di cavo) pertanto ho usato la normale connessione lan predisposta. Ad ogni modo ho già reperito un paio di moduli STP e la bretella in fibra, mi sono promesso di voler provare non appena ho un attimo di tempo. Intanto A10 si sta rodando con deliziosi ascolti prolungati sia in streaming (qobuz) che con file locali su memoria interna hd M2.

Saluti

• Thanks 1
Inviato

@Coltr@ne

😁 Già 

Però ormai nell'ambiente imperversa il viziaccio di consultare quei forum di misuratori pauperisti...se il neofita non capisce la relatività di certi entusiasmi,  poi davvero pensa che vendano apparecchi da duemila euro rotti😁

• 4 settimane dopo...
Inviato

Qualche possessore saprebbe dirmi se il controllo di Volume è operativo anche sull’uscita digitale (ovvero se è possibile settarla fixed - variable).

Ho già guardato sui manuali on line del DMP-A8 e anche del DMP-A6, entrambi si limitano a mostrare le schermate System Setting con l'uscita Audio/SPDIF Output ma non entrano nel merito dei possibili settaggi.

A me servirebbe che l'uscita spdif fosse variabile,in modo da gestire il volume prima di entrare nel mio crossover  elettronico digitale.

• 1 mese dopo...
AudioLover
Inviato

Salve volevo sapere se il dsp interno funziona anche con componenti collegati alle entrate digitali, tipo lettore cd in coassiale o ottico, oppure è riservato solo allo streaming interno. Grazie

AudioLover
Inviato

Qualche possessore può rispondere? vale anche per l'A6

Inviato
17 ore fa, AudioLover ha scritto:

Salve volevo sapere se il dsp interno funziona anche con componenti collegati alle entrate digitali, tipo lettore cd in coassiale o ottico, oppure è riservato solo allo streaming interno. Grazie

Funziona su ogni ingresso, ma non li ho provati, lo uso con usb per le misure, lo uso con ARC, non funziona con ingresso analogico perché a valle.

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
sbronf80
Inviato

Ciao a tutti, ho un a8 collegato a due finali mono.in classe D, nello specifico due Hypex ncore nc500. Ho visto che l'a8 esce dalle uscite rca con una tensione di circa 2V, mentre i finali hanno una sensibilità di più di 2,5V. Infatti per ascolti a basso/medio volume devo alzare il potenziometro a circa -40db, quindi più di metà corsa. Ci sono controindicazioni a far lavorare il preamplificatore in queste condizioni? Devo prendere un pre che esca con tensione maggiore? Grazie

Coltr@ne
Inviato

@sbronf80 assolutamente no, staccate la mente da metà posizione manopola, non esiste più, hai 40 db di headroom non sufficiente, di più.

I finali hanno controllo di guadagno?

Prendi il file che esce più basso della tua collezione, alza la manopola che arrivi a far clippare il finale, sei a posto.

Se ha controllo guadagno io lo porrei al minimo affinche arrivi al clipping.

Il mio con guadagno a 25db ci arriva, posso selezionare fino a 31

sbronf80
Inviato

@Coltr@ne ciao grazie per la risposta.

Poiché la tensione di uscita è minore della sensibilità dei finali, mi chiedo: posso arrivare a far clippare i finali? Penso di no, giusto?