Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Giugno 2024 Amministratori Inviato 30 Giugno 2024 @Mighty Quinn infatti, la francia è membro permanente del consiglio di sicurezza onu, non rinuncrà mai a questo privilegio ne cederebbe il suo seggio alla ue (scoppierebbe la rovoluzione e il presidente che lo proponesse sarebbe impiccato davanti alla torre eiffel, la grnadeur non si negozia ) sena contare che la francia è un mebro nato anomalo. però difesa comune non significa raddoppio della spesa militare, e se gli usa escono dalla nato, la nato si ridimensiona e smette di occuparsi dei problemi americani cone in passato con iran afganistan e via discorrendo di sicuro una vera integrazine militare la vedo difficile, ma almeno una politica estera comune alla linga sarebbe interesse di tutti (ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire)
Velvet Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 PS e comunque è inutile chiagnere perchè gli assetti europei si sono decisi senza che l'Italia toccasse palla: ci siamo chiusi da soli nell'angolo a giocare con i sovranisti più beceri ed insignificanti anziché stare al tavolo con chi conta veramente. In nome di cosa, se non di un consenso interno ancor più becero, non si sa. Tafazzismo allo stato puro, altroché. 1
iBan69 Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 Fintanto che l’Europa non si munisce di un suo esercito unico, ben armato ed efficiente, il che comporta che tutti i paesi rispettino gli impegni di stanziare una parte del PIL 2%, (cosa che l’Italia non rispetta) ma, io credo serva una percentuale maggiore all’inizio, per il suddetto esercito, non si può fare a meno dell’Nato.
briandinazareth Inviato 30 Giugno 2024 Autore Inviato 30 Giugno 2024 Scusate però, io sono completamente d'accordo che servirebbe più unione e più sovranità comune. Ma la domanda era sul consenso crescente per l'estrema destra che dice esattamente il contrario. Il sovranismo è nazionalista, non certo europeista, e siccome molti dicono che la crescita dei neofascisti viene dalle scelte dell'Europa, volevo capire quali scelte e che azioni concrete o inversione di rotta potrebbero disinnescare il fenomeno. Io per l'unione federale metterei la firma , ma sono un loro antagonista! 1
Velvet Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 3 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Ma la domanda era sul consenso crescente per l'estrema destra che dice esattamente il contrario. Quello dovresti chiederlo a loro, mica a noi.... Credo che qualsiasi essere senziente ti risponderebbe ciò che si è letto qui, ovvero che l'unione vada rafforzata in molti aspetti e resa ancora più granitica, non certo sgretolata per mano dei sovranisti da operetta.
Mighty Quinn Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 @cactus_atomo Ci sarebbe una quarta cosetta...al limite: Test per entrare a medicina comuni, cosi avremo rapidamente solo i medici più preparati in tutta Europa e forse risolveremmo finalmente il problema della disoccupazione in certe zone dell'Italia....
Gaetanoalberto Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 9 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Scusate però, io sono completamente d'accordo che servirebbe più unione e più sovranità comune. Ma la domanda era sul consenso crescente per l'estrema destra che dice esattamente il contrario. Beh, è il vantaggio di essere contraddittori come molti elettori. Finalmente abbiamo messo alla prova la politica della voce forte, mica come quei fessi che ci hanno portato alla presidenza della banca europea ed al commissario per gli affari economici e monetari. Staremo a vedere come va al round finale… io mi auguro bene, però il rischio é forte. 1
newton Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 Ora che vince la Lepen vedrai che ripartizione di migranti. A ventimiglia toccherà mettere la polizia per trattenerli qualcheduno. Poi aspettiamo che vincano i nostri alleati di afd per fare i bond europei e garantirci il debito. (Ma l'elettore tipo di salvini che a pag.1 chiede l'unione bancaria? Dopo il discorso empolese di spalletti di ieri è al numero due come cosa più surrealista del week end.) 1
audio2 Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: essere contraddittori come molti elettori non c'entra la contraddizione. è che se una cosa palesemente non funziona, cosa ce la teniamo a fare.
iBan69 Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 Sovranismo e populismo sono il male per la comunità europea. Quello che è necessario è far comprendere a cittadini che la strada è un’altra e quanto sia pericoloso la deriva a destra. Ovviamente, ci deve essere da parte di chi sta Bruxelles, una politica più realista, attenta alle necessità dei cittadini di tutta la comunità per il bene comune, non per singole entità, lobby e corporazioni, ecc nel rispetto dei diritti che devono essere uguali per tutti a cui tutti gli Stati devono attenersi, nel campo sociale, economico, finanziario, giuridico, legislativo.
Gaetanoalberto Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 1 minuto fa, audio2 ha scritto: che se una cosa palesemente non funziona, Io sono d’accordo con te. Di fondo però penso che il motivo per cui non funziona è la presenza all’interno di tutti i paesi di uno zoccolo nazionalista e comunque dal desiderio di vedere la Ue in positivo solo quando fa gli interessi del proprio paese. Da qui la tendenza a non cedere sovranità, ad esercitare il veto, a cercare alleanze trasversali. É un miracolo che questa Ue vada avanti, usata spesso come un biliardo in cui si cerca di ottenere risultati di rimbalzo. Sarebbe da finirla con le proclamazioni furbe e tentare una volta per tutte di aggregarsi sotto una prospettiva politica federale di ampio respiro.
TetsuSan Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 27 minuti fa, briandinazareth ha scritto: più sovranità comune. Questo è un ossimoro, una contraddizione di fatto. La supercazzola in politichese, tipo convergenze parallele. Comunque mi sembra che l'Europa comandi già abbastanza a casa nostra grazie a Prodi ed in primis a tutta la sinistra che non (scusate) scorreggia se non ha il permesso della UE. La destra, di conseguenza. E lasciate stare Salvini, che di fatto è Biden 2, la vendetta.
Antoniotrevi Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 Uno su tutte l’elezione diretta del presidente della commissione europea .
briandinazareth Inviato 30 Giugno 2024 Autore Inviato 30 Giugno 2024 3 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Questo è un ossimoro, una contraddizione di fatto. No, è una cosa molto pratica invece, si tratta di decidere cosa si governa in comune e cosa rimane di competenza nazionale. Qui pare che in molti auspichino maggiori poteri all'Europa, che mi trova concorde, ma è la direzione opposta di quello che vuole la destra. Solo la sinistra e una parte del ppe spingono in quella direzione
Gaetanoalberto Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 Che poi “palesemente non funziona” possiamo riferirlo alla litigiosità ed al fatto che la necessità di trovare compromessi rallenta molto, mentre la mancanza di rappresentatività nel potere esecutivo consente ai governi nazionali di fare il gioco delle tre carte.
briandinazareth Inviato 30 Giugno 2024 Autore Inviato 30 Giugno 2024 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Che poi “palesemente non funziona” Infatti è pure una frase fatta. Moltissime cose funzionano e danno benefici enormi, altre non funzionano affatto. L'idea che sia tutta una mezza è il non n argomento dei sovranisti senza ovviamente uno straccio di analisi fattuale 1 1
LeoCleo Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: , cosa vorreste facesse l'Europa? Sparisse. Un aborto mal riuscito.
otaner Inviato 30 Giugno 2024 Inviato 30 Giugno 2024 6 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Sparisse controdine! "Non siamo interessati a distruggere l'Europa" ma "vediamo il nostro compito nel ravvivare il carattere pluralistico del nostro continente". https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/06/30/alleanza-sovranisti-ue-fra-orban-babis-kickl-aperti-a-a_883a75f6-cbbb-4ebf-9e4e-c1e7ec007903.html
Messaggi raccomandati