Necro Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 @stefano_mbp Esatto, descrivono la procedura manuale che dicevo io. In effetti non ho mai visto in Roon la possibilità di leggere le immagini degli artisti nè da tag nè da folder esterno. Riguardando ora la pagina delle configurazioni degli import non vedo opzione dedicata. Io non ho uso nemmeno "Artwork" perchè faccio in modo di avere la copertina sempre nei metadati. Quindi sembra che al momento non ci siano altre possibilità per l'immagine degli artisti. Quello che è strano è che si parla di un 50% di riconoscimenti che mi sembra poco. Interverrei sul controllare che gli album abbiano tutti i metadati corretti, soprattutto in termini di artista.
stefano_mbp Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 5 minuti fa, Necro ha scritto: Riguardando ora la pagina delle configurazioni degli import In quel che ho riportato si dice di andare su Artista ed entrare in modifica, infatti nello screenshot che hai allegato non c’è possibilità di fare nulla riguardo alle immagini degli artisti
Necro Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: In quel che ho riportato si dice di andare su Artista ed entrare in modifica, mi pare che lo screenshot che hai allegato non c’entri nulla esatto non centra nulla, rispondevo ad una cosa diversa, cioè a quello che diceva @dankan73 in merito alle configurazioni. In un post precedente, invece, parlavo, se pur brevemente, proprio del caricamento esplicito delle immagini artista. " Quindi per visualizzarli si dovrebbe fare l'edit dell'artista e caricare esplicitamente l'immagine. "
Necro Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 L'edit dell'artista è qui (clikkare su 'Edit' nel menu mostrato nella prima immagine). Chiaramente, questa è una procedura che va bene se viene fatta di volta in volta per un artista ogni tanto. Se uno si deve ritrovare a farlo su una libreria di migliaia di artisti diventa problematico. Ecco perchè mi meravigliavo del basso riconoscimento, dato che dalla mia esperienza il riconoscimento automatico è molto buono, nell'ordine dell'80%. La prima volta che caricai la mia libreria musicale su roon avevo una cosa come 1010 artisti e ne furono riconosciuti (come immagine caricata) una cosa come 780. Oggi come oggi quando introduco un nuovo artista vado sempre a vedere se ha caricato l'immagine di copertina e devo dire che spessissimo me lo trovo pronto a menochè non si tratti di nomi con abbreviazioni o band con nomi "contratti" tipo "Bebo & Cigala" e cose del genere dove ovviamente è difficile risalire alla foto di quell'artista (succede spesso nei nomi di duo o trio contratti). Infatti, se configurato a dovere, Roon estrapola il nome dei veri artisti e lo inserisce in libreria con relativa foto (se la trova), ma l'artista "Bebo & Cigala" comparirà comunque ma senza immagine. In quei casi si deve intervenire manualmente (ad esempio nascondendo l'artista "Bebo & Cigala" e lasciando i nomi estesi estrapolati da roon) o cambiare i tags dell'album.
dankan73 Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 Si puó fare basta editare le preferenze di importazione se lo dico é perché l'ho fatto
dankan73 Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 Di li ci sono vari menú per ogni tag e si puó decidere se lo deve gestire roon o estrarlo dal file o scegliere tra il migliore ecc E se si é fatta giá la scansione se si modifica qualcosa non parte di nuovo ma modifica solo la visualizzazione
stefano_mbp Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 20 minuti fa, dankan73 ha scritto: estrarlo dal file … ma le immagini degli artisti non possono essere recuperate dai file poiché non esiste il tag per contenerle
dankan73 Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 @stefano_mbp A parte che esiste certamente il tag copertina che può essere embedded nel file ma se si imposta di usare il tag del file roon recupera anche la copertina se nominata folder.jpg nella cartella dell'album ora non ho roon davanti seno vi mettevo lo screenshot dei miei settings comunque fate delle prove e vedrete che funziona
stefano_mbp Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 5 minuti fa, dankan73 ha scritto: tag copertina Non stiamo parlando di copertine ma di immagini di artisti …
dankan73 Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 Io rispondevo a partizan pensando alle copertine scusate
n.enrico Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 Roon mi ha sempre incuriosito e lo trovo sicuramente interessante, ma troppo caro per i miei gusti, anche perché il suo costo mensile va sommato a quello dell'abbonamento streaming (e ne ho due). Se i 12€ fossero annuali 😁 sicuramente mi abbonerei; a queste cifre ne faccio a meno. 1
Partizan Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 @dankan73 Grazie. Si possono impostare anche dopo l'importazione? Roon dovrebbe aggiornare in continuo la libreria... Ciao Evandro
Necro Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 8 ore fa, Partizan ha scritto: Grazie. Si possono impostare anche dopo l'importazione? Roon dovrebbe aggiornare in continuo la libreria... Non ho capito. La risposta data è stata in merito alle copertine, non agli artisti. Comunque se cambi quelle opzioni roon riscansiona tutta la libreria aggiornandola con le nuove opzioni. Non otterrai, però, l aggiornamento degli artisti perché non c è in quelle opzioni...
Partizan Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 @Necro Capito. Speravo nell'aggiornamento di ieri (Fall2021), ma la situazione è rimasta invariata. Ciao Evandro
Messaggi raccomandati