Vai al contenuto
Melius Club

Lavaggio interno motore: sì o no?

Messaggi raccomandati

@appecundria  il problema della spia motore e perdita di potenza, potrebbe essere una bobina.

A me è capitato pochi giorni fa' una cosa del genere, perciò ho portato la macchina dal meccanico " mentre andava bene ", mi ha detto che per verificare col tester doveva provala ovvero che si accendesse la spia motore , quindi lasciare la macchina in officina,  dico non posso lasciarla ora facciamo per un altro giorno, accendo la macchina per andar via e si accende la spia , chiamo il meccanico e prova con il tester ,  segnala il guasto bobina , cambio bobina 50 €, problema risolto, poi chiedo di pulire il corpo farfallato , altri 40€  , per me è utile pulire la valvola a farfalla, mentre si pulisce bisogna tenere il motore a un certo numero di giri , così facendo si puliscono anche le valvole, almeno così mi ha detto il meccanico, questo non lo sapevo, personalmente ci tengo a tenere pulito il corpo farfallato perché con le moto soprattutto si ottiene una migliore risposta dell'acceleratore, mentre invece con le macchine migliora la fluidità giri motore .

A 100.000 km pulire la valvola a farfalla è una buona cosa , a mio parere.

Di solito pulivo personale il corpo farfallato, una bombolette mi costava meno di 20€ , però  questa volta mi serviva una mano .

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20727-lavaggio-interno-motore-s%C3%AC-o-no/page/2/#findComment-1254821
Condividi su altri siti

spersanti276
Il 03/07/2024 at 20:58, appecundria ha scritto:

@Velvet mi hai fatto riflettere. Da un paio di mesi, saltuariamente, diciamo una volta la settimana, mi si accende la spia motore e la macchina perde potenza di botto. Dura un paio d'ore e poi va via da sola. La prima volta mi capitò in autostrada, la feci vedere subito e mi dissero che c'era una anomalia allo scarico. Dovendo fare a breve il tagliando non ci pensai più. 

Potrebbe essere la valvola in questione?

È successo a me.

Benzina scadente e impura dixit il meccanico. Mi ha mandato a fare il pieno con benzina a più alto numero di ottani.

Risolto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/20727-lavaggio-interno-motore-s%C3%AC-o-no/page/2/#findComment-1257204
Condividi su altri siti

• Moderatori
paolosances
Il 25/07/2024 at 19:32, zigirmato ha scritto:

problema della spia motore e perdita di potenza, potrebbe essere una bobina.

Si,mi è accaduto con la Jaguar.

La ricambistica è Bosch,facilmente reperibile presso i rivenditori del marchio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/20727-lavaggio-interno-motore-s%C3%AC-o-no/page/2/#findComment-1260257
Condividi su altri siti