Vai al contenuto
Melius Club

Elac Uni-Fi Reference UBR62

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

sempre alla ricerca di un bookshelf (preferibilmente 3 vie) mi sono imbattutto nella prova di queste ELAC un modello a 3 vie con Mid-range e Tweeter in concentrico.

Sono rimasto impressionato per la categoria. Un 3 vie vero nel senso che il dettaglio e la separazione  si avverte e si sente pienamente

Eccezionali come immagine stereo in particolare con la musica Jazz e Classica ed acustica. Per le dimensioni anche del woofer da 16 non hanno un grande punch , ma nel mio ambiente che è piccolo anche con i generi tipo rock, blues non ne ho avvertito la mancanza: la presenza dei bassi c'è nel mio caso e anche le rullate delle percusioni sono ben articolte e profonde

Sono tentato di prenderle, siamo sui € 800 circa la coppia ampiamente al di sotto del mio nel mio budget (oltre la metà). Qualcuno le possiede oppure le conosce? Grazie

https://www.elac.com/ubr62

Inviato

85 Db e 6 ohm di nominale, necessitano di amplificazione con un pò di corrente. Ma con il mio Marantz da 70 W e che a 6 ohm dovrebbe erogare fino a 90 W circa, a mie orecchie le pilotava senza problema alcuno

Inviato

@AndreaCD avute circa un annetto fa, le pilotavo con ampli Yamaha 2100, le ho trovate leggermente ambrate per i miei gusti ma forse l’accoppiata non era delle migliori, diffusore davvero ben costruito con sensazione di ottima fattura.

Inviato
6 ore fa, Nicola_66 ha scritto:

Furono recensite su audiosciencereview da Amirm, e non ne vennero fuori bene, il recensore trovò una risonanza e chiuse la recensione  bollandole come progetto sbagliato.

Entusiasta fu invece (come su tnt audio) la rwcensione delle elac dbr 62 reference

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/elac-uni-fi-2-0-review-bookshelf-speaker.19216/

Mi sembra che questa recensione si riferisca ad un altro modello quello che nel catalogo è appena sotto qualità/prezzo cioè le UNI FI UB52 2.0.

Mentre Quelle da me considerate sono le UNI FI REFERENCE UBR 62. Stesso concetto 3 vie in concentrico, ma altoparlanti leggermente maggiorati. Costano rispetto a quelle citate nella recensione circa 300 euro in più. 

Ho letto di utilizzatori che sono appunto passati da quelle della recensione a queste segnalando la bontà dell'upgrade.

Inviato
Il 03/07/2024 at 23:36, floyder ha scritto:

@AndreaCD avute circa un annetto fa, le pilotavo con ampli Yamaha 2100, le ho trovate leggermente ambrate per i miei gusti ma forse l’accoppiata non era delle migliori, diffusore davvero ben costruito con sensazione di ottima fattura.

Strano, perchè da quello che rilevo gli ampli YAMAHA sono notoriamente conosciuti per restituire una sonorita tendente al brillante

Inviato

Le dbr62 reference sono molto simili alle ubr, acquistate le dbr e rivenduta, idem con le ubr, acquistate e fatto il reso, cercavo qualcosa di meglio delle mie attuali Debut62 che mi piacciono molto e che le trovo eccezionali per prezzo/prestazioni … volevo spendere di più ma mi è andata male😉 almeno per il mio udito ed in questa circostanza non sempre vale il fatto che spendere di più il risultato è assicurato, le debut hanno un suono leggermente più aperto delle tre, le ho come seconde casse, suono principalmente con le transpuls Magnat 1500.

piergiorgio
Inviato
3 ore fa, AndreaCD ha scritto:

Strano, perchè da quello che rilevo gli ampli YAMAHA sono notoriamente conosciuti per restituire una sonorita tendente al brillante

Non le 'nuove' produzioni, almeno per la mia esperienza ho ascoltato il 2000 ed era chiaramente ambrato. Se poi con le nuove serie abbiano cambiato non so, ma non credo.

Per restare in topic, anni fa ascoltai Cabasse in fiera, forse ad uno degli ultimi top audio, ed il loro concentrico funzionava benissimo per i miei gusti.

Inviato
47 minuti fa, floyder ha scritto:

Le dbr62 reference sono molto simili alle ubr, acquistate le dbr e rivenduta, idem con le ubr, acquistate e fatto il reso, cercavo qualcosa di meglio delle mie attuali Debut62 che mi piacciono molto e che le trovo eccezionali per prezzo/prestazioni … volevo spendere di più ma mi è andata male😉 almeno per il mio udito ed in questa circostanza non sempre vale il fatto che spendere di più il risultato è assicurato, le debut hanno un suono leggermente più aperto delle tre, le ho come seconde casse, suono principalmente con le transpuls Magnat 1500.

Io oggi posseggo le ELAC UNI FI 2.0 UB52 per intenderci quella della recensione negativa citate da @Nicola_66

Mi piace lo stage e l'ampiezza sonora. Trovo che questa tecnologia del concentrico indirizzi bene il suono e sia molto ben focalizzato e con le voci ed i medi in generale sono ottimi

Per me sarebbe un upgrade prendere le ELAC UBR62 con una spesa minima data la permuta. 

Per rimanere sul concentrico sto anche valutando (scritto in altro thread) le KEF R3 META ma siamo su altra cifra e le ho sentite leggermente un pò più affaticanti, ma potrebbe essere l'ambiente, il set-up con l'amplificazione

Inviato

anch'io ho trovato le Kef affaticanti in Fiera, a Roma

Massimo

Inviato
20 ore fa, piergiorgio ha scritto:

ambrato

Addirittura ? C'è una bella discussione  ASR sul 701. Non ho mai capito come suonano sti Yamaha, magari non suonano😁

Però troppo bello il 1200 chiaro con i fianchetti neri, prima o poi...

Armando Sanna
Inviato

@AndreaCD

Moggi ho letto la loro recensione sull’ultimo numero di TNT non mi sembra che gli siano piaciute molto, al contrario dei precedenti modelli che secondo lui avevano “più magia “ .

Come sempre dico il diffusore deve piacere a chi l’acquista non agli altri …

piergiorgio
Inviato
8 ore fa, lampo65 ha scritto:

Però troppo bello il 1200

esteticamente sono di una bellezza seconda a pochi, il suono però deve piacere...ripeto : a meno che sia cambiato nelle ultime versioni, io il 2000 l'ho ascoltato almeno 7-8 anni fa

Inviato

Ma Andrew Jones è ancora in Elac?

Edit: sull’articolo di TNT è menzionato ma a quanto pare in uscita. :classic_smile: