Vai al contenuto
Melius Club

Grundig SL 1000 - Casse acustiche degli antichi Greci

Messaggi raccomandati

Inviato

"Nulla di troppo" ammonivano i Greci antichi. Le SL 1000 fanno proprio questo e lo fanno molto bene. Diffusore neutro, equilibrato: medi precisi e collocati benissimo in relazione alle altre frequenze; alti ben percepiti, cristallini, non taglienti; bassi da diffusore chiusi, presenti ma non sovrapposti o rimbombanti (certo non sono bassi da JBL; tuttavia puntuali).

La scena sonora è abbastanza focalizzata. Qui però non ho sperimentato le collocazioni in ambiente. Devo anche dire che uno dei due diffusori arrivati direttamente dalla Germania ha il tweeter fuori uso (e nonostante ciò, in coppia suonano ancora bene); i piedini sono messi così così (li ho un po' restaurati, ma non sono perfetti); la griglia di uno dei medi mancanti e due viti erano spanate, per cui il woofer penzolava fuori come un occhio.

Ora, nonostante tutti i difetti del case, e controllati nel pilotaggio dal mio nuovo/vecchio muletto, lo splendido JVC Nivico 5010U (il più piccolo della serie, che però non fa desiderare amplificatori in classe A, D, G, F, L, K, Z, né valvole di alcun genere), le casse fanno musica davvero bene.

Un progetto ammirevole di Grundig. Torri alte e larghe come una gamba. Posizionabili in piccoli spazi. Non hanno paura di ricevere potenza e restano gradevoli anche tenendo il volume basso.

Qualcuno le dileggia per i woofer piccoli... Mah! Francamente: mah.

• Melius 2
Inviato

Persino appoggiate in modo barbaro, con una delle due torri messa sul letto per verificare il funzionamento dell'ingresso cavo, e pronta alla prima fase di smontaggio del tweeter, suonano meglio di tante e tante casse HIGH-something

Grundig Sl 1000 riparabili.jpg

Inviato

Certo che qui su melius il correttore ortografico procede testardo come vuole lui... Eh vabbè. 

Inviato
13 minuti fa, pfrullo ha scritto:

Qualcuno le dileggia per i woofer piccoli... Mah! Francamente mah.

E tu lasciali parlare: chi cerca a tutti i costi i woofer grandi molto spesso necessita di compensare l'assenza di altre... misure! :classic_biggrin:

• Melius 2
long playing
Inviato

@pfrullo Bellissime , originali , sobrie e fascinose.  Complimenti !

• Thanks 1
Inviato

Poi, come faceva notare qualcuno, D'Appolito è venuto dopo. Queste sono un progetto originale Grundig.

Inviato

Sul suono ti credo sulla parola, ho diverse box Grundig. Codeste però non le ho mai ascoltate.

Inviato

@Bazza Ho appena notato che hanno i tweeter delle 450 e 550. Secondo me suonano precise senza esagerazioni.

Inviato

E siccome una delle due è senza tweeter, le reputo sorprendenti, perché pure così reggono il confronto con altre buone casse.

Inviato

@pfrullo Ho le 450, il loro tweeter è dolcissimo e imho ben esteso.

Suona bello cristallino senza mai essere affaticante. 

Inviato
13 minuti fa, pfrullo ha scritto:

E siccome una delle due è senza tweeter, le reputo sorprendenti, perché pure così reggono il confronto con altre buone casse.

Se le confronti con AR sicuramente reggeranno il confronto :classic_cool:

• Haha 2
Inviato

@Bazza Sì, esatto. I due midrange messi insieme vanno abbastanza giù e riempiono a dovere. Secondo me con un cabinet appena superiore sarebbero quasi perfette.

Inviato

Con tutto il rispetto per le AR, che a volte possono anche divertire.

Inviato

Comunque parliamo di sistemi dove il controllo dei toni (in questo caso equalizzatorino sea) e il loudness sono presenti. So che altri storcono la bocca. Ma personalmente ho ascoltato fin troppe seghe audio per credere ai sistemi in purezza. Qui si va di blend e di aggiustamenti.

Inviato
7 minuti fa, pfrullo ha scritto:

quelle non le considero proprio.

E imho fai comunque male...

• Haha 1
Inviato

@Bazza Le ar le ho ascoltate quasi tutte, ma è colpa loro che non mi vogliono garbare granché. Invece su quel tweeter concordo con te: superbo.

• Thanks 1
Inviato

@Bazza Mi pare una cupola in tessuto trattato. Quando invecchia a volte il tessuto diventa poroso e la risposta in frequenza peggiora. Trattarlo risolve la questione.