Moderatori paolosances Inviato 3 Luglio 2024 Moderatori Inviato 3 Luglio 2024 "Nell'immaginario collettivo audio" AR è sempre stato marchio di riferimento per i diffusori, campo in cui Grundig non ha espresso l'optimum comparabile alla Acoustic Research e JBL ( per esempio), e alla stessa Philips sua più diretta antagonista nella fascia di mercato cui operava. Ha ,questo si,posto in produzione oggetti di buon livello commerciale
pfrullo Inviato 3 Luglio 2024 Autore Inviato 3 Luglio 2024 @paolosanze Sono un soggetto poco sensibile all'immaginario collettivo. 1
pfrullo Inviato 3 Luglio 2024 Autore Inviato 3 Luglio 2024 @paolosanzeRispetto Philips, ma non mi coinvolge. JBL: parliamone... Puoi ascoltare JBL per ore?
pfrullo Inviato 3 Luglio 2024 Autore Inviato 3 Luglio 2024 Generalmente, e con tutte le distinzioni tra vari modelli, tendo più verso le casse europee che verso le americane. Anche in Francia e in Belgio hanno prodotto cose strepitose, purtroppo di nicchia. https://www.inner-magazines.com/audiophilia/elipson-a-loudspeaker-that-made-new-music/
clane Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 19 ore fa, pfrullo ha scritto: Poi, come faceva notare qualcuno, D'Appolito è venuto dopo. Queste sono un progetto originale Grundig. Occhio che non è che metti due woofer/mid con in mezzo un tweeter e hai fatto un MTM D'Appolito: anche il crossover deve avere certe caratteristiche! E il crossover delle Grunding non è come scriveva sul JAES D'Appolito...... 1
rcf Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 Non le uso più da molto tempo perché sono passato alle attive, secondo me è tra i migliori diffusori Grundig per ambienti piccoli, di quest'ultimi ho anche le 300, 400, 450p ecc, le SL1000 sulle voci sono strepitose, quasi umane😀
pfrullo Inviato 5 Luglio 2024 Autore Inviato 5 Luglio 2024 @clane Giustissimo. Evidentemente gli ingegneri Grundig hanno qui lanciato una sfida. Anziché realizzare un altoparlante largo ma sottile, tipo flach box, o una scatola, hanno creato una mini-torre di alta qualità. Allora, per capirci, se prendiamo il nostro cellulare: ecco, la cassa è di quella larghezza lì. Un quadrato di 16 cm per lato. Più stretta del mio android redmi. Bene, alzando un po' il volume, il palcoscenico si apre e la stanza si riempie di suono. Chiaro che il diffusore non ha la stabilità in vibrazione di una torre da 40 o 60 chili. Ma ancora deve calarmi l'effetto di stupore su cosa riesce a fare. E precisa poi, come secondo me ogni cassa dovrebbe essere. Ma ripeto per abundare: quadratino largo un cellulare.
pfrullo Inviato 5 Luglio 2024 Autore Inviato 5 Luglio 2024 Un po' di vaselina alla gomma dei woofer e suona ancora meglio. Dettaglio, potenza, equilibrio: suono tedesco. @rcf Attive sempre Grundig o moderne?
rcf Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 3 ore fa, pfrullo ha scritto: Un po' di vaselina alla gomma dei woofer e suona ancora meglio. Dettaglio, potenza, equilibrio: suono tedesco. @rcf Attive sempre Grundig o moderne? Mai messo nulla su nessun woofer, le sospensioni in gomma più lavorano meglio suonano. I miei SL1000 li pilotavo con il pre XV7500 e V7000, un bel sentire. Sono passato alle Grundig Box 20 modificate, qualitativamente superiori alla versione liscia.
pfrullo Inviato 6 Luglio 2024 Autore Inviato 6 Luglio 2024 @rcf capisco. Però la gomma dei woofer dopo 40 anni senza manutenzione secca un po' e si indurisce. Lo strato di polvere dietro le griglie depositato sull'anello era tra l'altro notevole... Un trattamento leggero può aiutare.
pfrullo Inviato 6 Luglio 2024 Autore Inviato 6 Luglio 2024 I miei diffusori principali, dopo decenni senza nessun intervento, cominciavano a fare degli strani battimenti, come dei lievi tic. Trattata la gomma, spariti i "tic".
rcf Inviato 6 Luglio 2024 Inviato 6 Luglio 2024 1 ora fa, pfrullo ha scritto: I miei diffusori principali, dopo decenni senza nessun intervento, cominciavano a fare degli strani battimenti, come dei lievi tic. Trattata la gomma, spariti i "tic". Buono a sapersi 👍🏻
pfrullo Inviato 20 Luglio 2024 Autore Inviato 20 Luglio 2024 Aggiornamento. Ho trovato un tweeter sostitutivo in Germania. Viene da una Grundig 450... @Bazza😃 Dunque, per chi fosse interessato, confermo all'ascolto quanto detto poco sopra. Non è un diffusore acustico che possa sfidare l'autorevolezza di una torre da 40 chili. Ma tra le casse piccole e vintage mi sembra difficile da battere. È un po' una Grundig abartizzata. Riflessioni, vibrazioni sgradevoli, eccetera, per un oggetto che può suonare davvero forte ma che occupa poco spazio, sono un rischio reale; quindi io lo stabilizzo con sotto delle basette di sughero compresso. Dopodiché l'area più debole resta a mio parere la sommità, dove ho appoggiato uno smorzatore fatto in casa dalla conformazione a strati, a fisarmonica insomma, che funziona in maniera egregia. Tutto risulta più a fuoco. Parliamo di un paio di semplici interventi esterni abbastanza importanti. Le casse hanno la tendenza a suonare indietro, aprendo il palcoscenico e proponendosi più avanti e nello spazio quando si aggiunge potenza. L'impasto delle frequenze è corretto. Magari i medi a volte sono un po' meno definiti e ovviamente i bassi su un woofer di dieci cm. richiedono maggiore energia per potere affiorare. Tutti gli attacchi risultano lievemente attenuati, più morbidi rispetto ad altri diffusori. Nell'insieme, soldi spesi bene e risultato ottimo soprattutto per ambienti piccoli o medi. 2
pfrullo Inviato 20 Luglio 2024 Autore Inviato 20 Luglio 2024 Ora, mentre piacevolmente ascolto queste torrette, resterebbe da provare uno dei diffusori più misteriosi di Grundig. Una delle creazioni mezze italiane della ditta, quando ancora eravamo un mercato importante, prima della svendita generale della nazione.
Bazza Inviato 20 Luglio 2024 Inviato 20 Luglio 2024 23 minuti fa, pfrullo ha scritto: resterebbe da provare uno dei diffusori più misteriosi di Grundig. Una delle creazioni mezze italiane della ditta Sarebbe ?
pfrullo Inviato 20 Luglio 2024 Autore Inviato 20 Luglio 2024 @Bazza Sai quella serie con alcuni componenti Ciare? Perlopiù si leggono commenti sui due modelli a due vie: 3060 e 5060. A me interessa l'altro: Hifi-Box 7060. Quella serie ha anche una uscita speciale per aggiungere 2 sfere Grundig al diffusore principale. Così da dislocare il suono. Un 2+2. 1
pfrullo Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 Aggiungo che se si ha un amplificatore senza controlli di tono, è meglio lasciare perdere le sl1000; sono pensate per gli ampli grundig, enfatizzati a basso volume dai loro specifici loudness o contour o "presenza". Questo per correttezza d'informazione.
Messaggi raccomandati