Vai al contenuto
Melius Club

Grundig SL 1000 - Casse acustiche degli antichi Greci

Messaggi raccomandati

1 ora fa, pfrullo ha scritto:

Aggiungo che se si ha un amplificatore senza controlli di tono, è meglio lasciare perdere le sl1000; sono pensate per gli ampli grundig, enfatizzati a basso volume dai loro specifici loudness o contour o "presenza".

Questo per correttezza d'informazione.

Senza offesa, con tutte le dovute accortezze i miei suonavano bene senza nessuna correzione dei toni, sono piccoli diffusori di una qualità eccellente che suonano bene solo in ambienti piccoli.

1 ora fa, pfrullo ha scritto:

@paolosancesDomanda "capziosa"?

Comunque, capziosa o in buona fede... Il diffusore è del 1978. Dando un'occhiata al catalogo Grundig del 1978 troviamo apparecchi del genere di quelli menzionati sopra.

E a basso volume una "presenza" regolabile, come nei Grundig del periodo, fa la differenza secondo me.

https://www.hifi-archiv.info/grundig.html

• Moderatori

@pfrullo l'asserzione è tua,la domanda pro veritate  mia. 

Verificare la fonte di una notizia,disse il direttore di una testata giornalistica  nazionale, è la regola di base da osservare prima di pubblicare una notizia. 

Ritengo che soltanto Grundig possa affermare- con cognizione di causa' cosa riguardi i propri prodotti e la loro specifica natura/ compatibilità ( se evidenziata in quanto tale.

Nessuna domanda capziosa,anche perché posta come Moderatore. 

• Moderatori

@pfrullo nessuna colpa.

Ringrazio per la fattiva collaborazione.

PS: che io sappia per aver letto in rete,CCI Grundig non è frutto dell'opera d'ingegneria di casa madre,ma parto delle idee di alcuni soggetti estranei al produttore. 

Ciò detto,salva rettifica da parte di chi sappia di più nel merito. 

Però darei merito a chi ha nobilitato i Grundig pubblicamente di aver riscoperto tutta una produzione tedesca ormai considerata puro ciarpame e che in molti casi era più che dignitosa.

Facendo la tara a qualche posizione estrema.

• Melius 1
  • Moderatori

@pfrullo Apprezzo il suono delle Grundig Box 406,mai stancante ed equilibrato .

Conservo gli altoparlanti di un TVC Super Monolith in attesa di assemblarli in una struttura minimalista che li renda fruibili al di fuori dello spazio originario del de cuius tvc; ricordo che mi sorpresero non poco nell'ascolto di "The in crowd" eseguita dal Ramsey Louis Trio, brano utilizzato tra i tanti, come disco prova da @leonida nei primi anni 70.

Prima dicevo della mia curiosità per le hifi box 7060. Sono coeve e simili alle audioprisma. Ricordo che queste includono vari modelli (503; 506; 703; 706; 707). Poi esistono le varianti non audioprisma: 506m, ma con lo stesso crossover, 706m (crossover e dimensioni identici)... Sarebbe interessante confrontare le 7060 con le 706.