Vai al contenuto
Melius Club

45 anni: Walkman,grazie ancora mamma Sony

Messaggi raccomandati

Inviato

Il walkman ha rappresentato per quella generazione lo stile della libertà: all'epoca, fra i 13 e i 16 anni, con un amico prima ci facevamo la cassetta, con la compilation a tema, poi si usciva e, seduti su una panchina, si condivideva l'ascolto in cuffia, ognuno la sua, tramite jack sdoppiatore. Ci gasavamo all'unisono, fra le espressioni divertite e di compatimento dei passanti...😅

Che bei tempi...

Inviato

Oggetto molto generazionale, è vero.

Ne ho usato uno fino all'università nei primi anni 90 (l'ultimo era un Philips made in Japan, batteria ricaricabile, Dolby e comandi assistiti).

La cosa inconcepibile per i ragazzi oggi è che per la giornata ti portavi dietro una o due cassette (rigorosamente da 90min) al massimo, altro che lo scibile universale (e superficiale) degli smartphone....

Per molti di noi non esattamente benestanti nei primi anni 80 è stato il primo approccio alla quasi-hifi, almeno era stereo e con un paio di cuffiette decenti (il top all'epoca erano le Koss PortaPro) ti faceva sentire quasi tutto quello che c'era sul nastro.

@micfan 

si condivideva l'ascolto in cuffia, ognuno la sua, tramite jack sdoppiatore.

Idem. Jack sdoppiatore costruito artigianalmente con componenti reperiti preso il locale negozio di elettrodomestici e uno stagnatore a pistola più buono per i tubi che per i cavi.

• Thanks 1
Inviato

L'ho ancora. È fermo da 30 anni ma messo via funzionante.

Ogni tanto me lo guardo.

Bellissimo!  :classic_love:

Inviato

io ad un certo punto presi questo... ma non ho mai avuto il coraggio di farlo entrare in contatto con l'acqua
grandicello ma molto più robusto e duraturo dei tps-l2... e aveva la radio che consumava meno batteria del tape

e le pile erano un bel costo

purtroppo le cuffie in dotazioni erano demenziali, quantomeno per i miei padiglioni

image.thumb.png.51cd245338543de29e14cc367fa2aa43.png

Inviato
10 ore fa, Velvet ha scritto:

per la giornata ti portavi dietro una o due cassette

Infatti imparavi a conoscere a fondo gli album.

Con lo streaming la produzione musicale si è dovuta adattare all'uso che ne facciamo. Poco tempo fa notavo che moltissimi brani di "successo" non arrivano a tre minuti, anzi difficilmente ne durano due e mezzo. Niente brani con intro, altrimenti l'utente passa al prossimo.

In alcune interviste i produttori moderni ammettono che è così, realizzano brani che devono immediatamente catturare l'attenzione e resistere per circa un minuto e mezzo all'ascolto così entrano nel conteggio per le classifiche di ascolto.

Eppure i mezzi sono anche migliorati.

Per esempio il walkman quanti album interi consentiva di ascoltare con due o peggio quattro stilo? Ecco che, piuttosto che consumare batteria a vuoto, il momento dell'ascolto era solo e unicamente... insomma, il momento dell'ascolto e basta.

Inviato
35 minuti fa, djansia ha scritto:

alcune interviste i produttori moderni ammettono che è così, realizzano brani che devono immediatamente catturare l'attenzione e resistere per circa un minuto e mezzo all'ascolto così entrano nel conteggio per le classifiche di ascolt

È così per tutto oggi.

Si cerca l'effetto wow nei primi 10 secondi d'impatto.

Il resto poco conta. 

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, simpson ha scritto:

non era un Sony

e chi si azzardava a chiederlo a mio padre? So che ad un certo punto ne ebbi uno, ma credo che me lo comprai da solo con i soldi guadagnati facendo il manovale d'estate. Naturalmente non Sony che non potevo permettermi, sull'onda del successo ne uscirono a valanga, ma per me era una goduria ugualmente. Dovrei ancora averlo da qualche parte...bei tempi

Inviato

Avevo un succedaneo, Toshiba mi pare.

Inviato

Comunque anche altre aziende poi iniziarono a produrlo.

Il modello postato all'inizio è il primo e costava soprattutto perché i tempi (e i costi) di produzione e distribuzione quelli erano.

Quando cominciò la distribuzione in Italia di quel modello, io ascoltai per la prima volta un walkman un modello successivo perché il fratello di un caro amico di famiglia ne portò uno dal Giappone che in Italia infatti non esisteva ancora ma fu distribuito circa due anni dopo.

Panasonic era molto brava con i walkman.

Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Toshiba mi pare

Pensa ne ho posseduto anche Aiwa, Philips. Daewoo faceva walkman e compattoni.

Inviato

Gli ultimi erano di qualche millimetro più grandi della cassetta, poi c'erano quelli "stabilizzati" per i runner, se non ricordo male.

Inviato

Questa l'ho letteralmente consumata nel walkman

s-l1200.webp

• Melius 1
Inviato

@Panurge In realtà ho posseduto modelli leggermente più piccoli della custodia della cassetta. Mi sa che per i runner ti riferisci ai CD e MD Walkman, avevano una sorta di memoria antishok ma consumava un sacco di batterie e poi aveva comunque dei limiti.

Inviato
23 minuti fa, djansia ha scritto:

ti riferisci ai CD e MD Walkman

C'era proprio il modello sports walkman, ma in effetti le differenze erano nella presunta impermeabilità e forse nella robustezza, hai ragione sugli stabilizzati, erano cd e md (durato pochissimo)

• Thanks 1
Inviato

Come poteva la Sony non eccellere anche in questo segmento di prodotti, "Sony Top for me".

Io nella seconda metà degli anni 90 comprai un Philips AQ 6492 che ho rivenduto tramite TuttoSubito a Dicembre scorso, era come nuovo.

L'ho utilizzato poche volte in quelle rare occasione di allenamenti in solitaria "lunghi di 3h" quando ero agonista maratoneta, era perfetto per il running perchè era piccolissimo, di una leggerezza incredibile, ed aveva una clips di aggancio sul retro efficacissima, anche per il suono era ottimo, aveva una funzione Bass Boost con la quale sembrava di essere in discoteca, questa è una foto che scattai al momento dell'imballaggio per la spedizione, ciao

IMG_20231207_134107.jpg

• Thanks 1