Vai al contenuto
Melius Club

B&W DM 70

Cabrillo

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato

@911 non era Filc, ma il negozio sul lato adiacente che vendeva componentistica e teneva parcheggiate e mute, accostate al muro, le b&w dm70 e le dm6. Forse le appoggiava lì Filc, non so.

Inviato

@spersanti276, probabilmente ti riferisci al locale, sempre di proprietà di Otello Signoretti (Filc Radio), che dopo la metà degli anni 70 acquisì la denominazione di “Remainders” in cui si vendevano l’usato e le rimanenze del negozio principale 

spersanti276
Inviato

@911 può darsi, era un negozio grande, uscendo da Filc rimaneva sul lato sinistro, ad angolo retto.

Mi pare avesse anche  elettrodomestici e in mente, ma posso sbagliare, mi appare la scritta Professional Components.

O.t.:

la passeggiata continuava verso la stazione Termini davanti alle vetrine di D'Amore.

Il più bel negozio di chitarre di Roma.

E lì lo sbavamento era esagerato, forse li ho costretti alla pulizia quotidiana delle vetrine.

Membro_0024
Inviato
3 ore fa, Kouros ha scritto:

Bellissimi oggetti d'arredamento anche mute...figurarsi appena riceveranno il dono della parola.

come non darti ragione, le guardavo vicino alle altre B&w 802 Matrix e mi rendo conto di come il design del marchio sia cambiato nel tempo e come ad oggi sia preferibile uno stile anni 70 rispetto alle più recenti 801/802 Matrix che rimangono comunque dei diffusori ancora oggi di grande qualità

spersanti276
Inviato

Molti riparatori sostituiscono il woofer con il più performante ed eterno Leak sandwich.

Inviato

@spersanti276, si Il negozio è esattamente quello da te indicato. Oltre all’hi fi abbiamo in comune anche la passione per le chitarre…

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@jammo mah, le dm6 e le dm70 sono state un unicum in casa bw, gli altri diffusori anhe degoli anni '70 erano dal punto di vista del design piuttosto convenzionali.  le dm70 hanno una forma dovuto anche alla tecnologia, pannelli elettrotatici sony, allora abbstanza rari, ricordo che c'era una ditta, la janzìszen, che lei produceva sia per gli hobbistu che per chi li voleva usare come supertweeter.

le dm70 sono bellissime ma riestaurarle non è affatto facile

Membro_0024
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

le dm70 sono bellissime ma riestaurarle non è affatto facile

la parte elettrostatica sembra ok, mi affiderò ad Audioconika appena riaprono, visto che hanno fatto un buon lavoro sulla coppia dell'opener @Cabrillo 

nel frattempo sarebbe interessante sentire qualche consiglio sulle amplificazioni più indicate 

sembrano ok i valvolari , chissà, magari anche una coppia di finali mono in classe d?

Inviato
14 ore fa, spersanti276 ha scritto:

con il più performante ed eterno Leak sandwich.

Non proprio eterno, ogni tanto va girato di 180° perché spider e sospensioni tendono a flettere a causa del peso della membrana.

Comunque è una sostituzione molto praticata, anche se purtroppo causa la demolizione di interessanti diffusori Leak come le 600 monitor.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@jammo Sul'annuario di suono leggo ampli conigiato 25-100 watt, ma da altre parti vedo poetenze decisamente più bassse. sono vecchietti delicati, nati quando erano rari gli ampli da 100 e passa ewatt, in uk in genere si staa sui 50, e gli amli più venduto nel mondo ne avevavo 30

spersanti276
Inviato

@Velvet I miei primi diffusori:

Leak 2060 a tre vie.

Costruzione magnifica e suono molto buono. Era il 1973, credo. Prese in un negozio cash & carry a via della Mercede.

Che tempi.

Inviato

@spersanti276 Uno dei miei sogni proibiti restano le 2075.  

Woofer sandwich da 15" caricato in linea di trasmissione e sezione medioalti orientabile.

Sogno resterà perché sono grandi come un frigorifero ed in Italia rarissime se non assenti.

Schermata 2022-08-02 alle 13.38.02.png

Notare la cura della targa tecnica sul retro dei diffusori...Roba che oggi non trovi neanche su un paio di casse da 100.000 euro:

379547634_Schermata2022-08-02alle13_41_11.thumb.png.4e007ad82b634e7e6fc6ab9ba7d130d1.png

• Melius 1
spersanti276
Inviato

Ehehe le ho viste in rete ieri per caso. Non le conoscevo.

Pare roba forte, tipo Imf a linea di trasmissione.

• Moderatori
paolosances
Inviato

Questo è un thread specifico sulle B&W DM 70:di Leak se ne può parlare unicamente se ci si riferisce alla sostituzione del woofer,come fatto da un restauratore specializzato

Membro_0024
Inviato

@spersanti276

Il 2/8/2022 at 14:24, paolosances ha scritto:

di Leak se ne può parlare unicamente se ci si riferisce alla sostituzione del woofer,come fatto da un restauratore specializzato

sapete esattamente il modello del woofer e da quale modello di casse potrei eventualmente "estrarlo"?

Solo un idea ma se i woofer montati attualmente alle mie dm70 non fossero recuperabili proverei la modifica che se non ho capito male sarebbe un upgrade, non un ripiego

Inviato

@jammo Io credo che un buon tecnico di Ap possa comunque rimetterli in sesto, ce ne sono di bravi.