Vai al contenuto
Melius Club

B&W DM 70

Cabrillo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

Purtroppo non ho trovato in rete nulla sui valori dei condensatori utilizzati, sarebbe utile saperlo per valutare con calma dove e cosa acquistare. 

il tecnico mi ha detto di aver sostituito alcuni condensatori, a questo punto indagherò per capire meglio cosa è stato sostituito e con cosa, se mi dici che in rete non si trova niente la cosa mi preoccupa

Inviato

Vi consiglio di contattare Reromanus.

• Moderatori
Inviato

@jammo ho i manuali d'uso delle due versioni,originaria e Continental; sono stati utilizzati,nel tempo,due diversi crossover e quattro varianti del circuito dedicato alla parte elettrostatica.

Ma nessuna traccia di un manuale di servizio,purtroppo.

20221026_111931.jpg

Inviato
16 ore fa, jammo ha scritto:

il tecnico mi ha detto di aver sostituito alcuni condensatori, a questo punto indagherò per capire meglio cosa è stato sostituito e con cosa

come al solito avevo capito na cippa, mi ha detto che ha lavorato solo sul circuito elettrico rifacendo saldature e sostituendo componenti deteriorati, nessun intervento sul crossover che a questo punto diventa il maggior indagato

20221116_135358.jpg

Inviato
16 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Vi consiglio di contattare Reromanus.

certamente lui è un grande conoscitore del DM70 e anche disponibile, dovesse servire qualche info lo contatterò sicuramente

• Moderatori
Inviato

@jammo sul suo sito è presente un listino prezzi non recentissimo,purtroppo.

I prezzi sembrano un pò elevati,in alcuni casi.

Inviato
18 ore fa, paolosances ha scritto:

Ma nessuna traccia di un manuale di servizio,purtroppo.

ho trovato su un forum un file zip con degli schemi se possono interessare

• Moderatori
Inviato

@jammo puoi inviarmi in pv il link ,per favore?

Grazie!

Inviato

interessante questo estratto dal manuale del 70:

"The Model 70 is capable of handling large inputs without distortion but to obtain the full benefit from this very low distortion system it is recommended that amplifiers with an R.M.S. output of over 30 watts per channel be used. With modern amplifiers stability with capacity load is usually well maintained but it is important to note that, due to the unavoidable impedance rise at mid-frequency, amplifiers of generous power output (normally specified in the 8 ohms load) should be used. The following amplifiers have been used in our Laboratory and Listening Room throughout development and have proved completely satisfactory.

QUAD 33 DYNACO 120 SONY 1120 QUAD 50 SUGDEN 25 watts Class A RADFORD 100 watts valve"

• 2 settimane dopo...
Inviato

aggiornamento, il problema del suono più basso è dovuto a una delle due elettrostatiche, ora il difficile trovare chi mi sistema l'elettrostatica

• Moderatori
Inviato

@jammo provato a scambiare tra loro le due celle?

Inviato

@paolosances praticamente la parte superiore di quella che sentivo più bassa l'ho spostata al posto dell'altra e dava lo stesso problema

• Moderatori
Inviato

@jammo possiamo ragionevolmente  escludere l'elettronica racchiusa nello scatolotto del diffusore .

Inviato

Mi sembra che Audiokonica di Torino riesca a metter mano ai pannelli elettrostatici...tempi quasi biblici però...

Le dm70 non reggono molta potenza, probabile che qualche cella sia stata stressata da un passaggio a volume troppo alto...personalmente non le amplificherei con potenze superiori ai 50/60 watts...

Anche ambienti umidi e/o polverosi, esposizione diretta ai raggi solari,  degradano significativamente i pannelli...

Inviato
15 ore fa, magoturi ha scritto:

te l'avevo detto che il problema stava nei pannelli..

mannaggia a me .. ma perchè non ti ho dato ascolto?

davvero Salvo ero convinto che il problema fosse nel cross-over, ma come ripeto spesso io ci capisco zero, già è un successo per me aver capito dove sta il problema, cosa che il tecnico non aveva individuato.

Anche Cabrillo mi aveva consigliato Audiokonica come @Morgotto e in un primo momento li avevo contattati, poi un po lo sbattimento di dover andare a Torino un po pensavo si potesse risolvere una volta sistemati i woofer ho preso un altra strada.

• Amministratori
Inviato

come hon dett e ripetutol le dm70 sono eccellenti ma occorre avere cautela con le amplificazioni i tw sono delicati e come tutti gli elettrostatici scendono assai di nimpedenza, quindi è possibile che molto ampli dell'epoca vadano in clipping facilmente, ci vedrei bene un quad progettato per elettrostatiche