papàpaolo Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 Ho bisogno di un consiglio da chi se ne intende o già ci è passato. Dobbiamo acquistare un'utilitaria, sarà un usato da circa 2/3000 € e naturalmente assicurarla, vorrei sapere se conviene intestare la macchina a me o a mia figlia e stessa cosa l'assicurazione, è possibile e nel caso conviene intestare la macchina a mia figlia di 21 anni e assicurarla a mio nome? O conviene intestare auto e assicurazione tutto a me? La patente la ha da circa un anno e mezzo, io sono in prima classe. A voi!
Gaetanoalberto Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 Intesta tutto a lei, in particolare se non ha un patrimonio proprio, se fa parte del nucleo familiare, fruendo per la classe di merito della legge Bersani.
papàpaolo Inviato 5 Luglio 2024 Autore Inviato 5 Luglio 2024 @Gaetanoalberto Davvero!? Non è sconveniente ai fini assicurativi partire da una classe molto bassa ed essere freschi di patente?
Gaetanoalberto Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 3 minuti fa, papàpaolo ha scritto: partire da una classe molto bassa Non credo. Perché? Intanto ne fruisce, ha un premio comunque più basso, anche perché come guidatore devi per forza indicare la guida del neopatentato, per cui non credo riusciresti a spuntare il premio più basso dell’età più avanzata. In caso di incidente peggiorerà la classe ma sempre stando più bassa. Puoi fare qualche simulazione comunque. Eventualmente c’è la cointestazione. Tieni conto che il proprietario risponde dei danno dq circolazione.
Renato Bovello Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 La tariffa e' tarata sul proprietario della macchina . Quindi dal punto di vista della pura convenienza converrebbe intestare tutto a te. 1
Gaetanoalberto Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 20 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: e' tarata sul proprietario della macchina . Non so, dunque l’aumento praticato sul premio per far guidare il neopatentato non compensa l’età del proprietario?
Renato Bovello Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 @Gaetanoalberto Non c'e' un aumento specifico per il neopatentato . Esiste la "guida libera" e la" guida esperta" riservata a chi ha piu' di 26 anno di eta' e tre anni di patente . Ovviamente la guida esperta rende un po meno cara la polizza .
Gaetanoalberto Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 @Renato Bovello Si, ma se inserisci la guida “non esperta” non finisci per pagare altrettanto ?
Renato Bovello Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 @Gaetanoalberto Chi puo' dirlo senza simulare i preventivi ? Pero' ribadisco la cosa piu' importante e cioe' che la tariffa e' tarata sul proprietario
iBan69 Inviato 6 Luglio 2024 Inviato 6 Luglio 2024 @papàpaolo “per abbassare i costi dell'assicurazione per neopatentato, conviene avvalerti della classe di merito universale di un familiare convivente (Legge Bersani); scegliere la RC familiare; intestare l'auto a un genitore e applicare la formula della guida libera.” Non intestarla alla ragazza.
Gaetanoalberto Inviato 6 Luglio 2024 Inviato 6 Luglio 2024 Mah. Ho fatto una simulazione. Nella prima ho messo mio figlio come proprietario e conducente abituale (patente due anni), nella seconda me come proprietario e lui come conducente. Per simulare ho ipotizzato una Panda Hybrid del 2023 ma senza incendio e furto. Ecco il risultato
papàpaolo Inviato 6 Luglio 2024 Autore Inviato 6 Luglio 2024 @iBan69 Ho provato con facile.it a fare un preventivo senza targa, ho messo lei come proprietaria e le ho intestato anche l'assicurazione usufruendo però della mia classe di merito, risultato: si parte da poco meno di 2000 euro...un salasso Edit: Provato anche intestando tutto a me e mettendo come principale guidatrice mia figlia, stessi prezzi...
zigirmato Inviato 6 Luglio 2024 Inviato 6 Luglio 2024 @papàpaolo La macchina , al momento del passaggio di proprietà si può cointestare a due propietari , conviene per usufruire Sempre della stessa classe di merito . Così nel caso tra qualche anno compra un altra macchina, è un po' più avvantaggiato facendo una assicurazione personale. Se nella tua zona c'è una delle Agenzia di assicurazione " Subito.it " vai personalmente a chiedere un preventivo, in ogni modo specifica sempre che la macchina sarà guidata da un Neo patentato.
qzndq3 Inviato 6 Luglio 2024 Inviato 6 Luglio 2024 @papàpaolo Ho da poco acquistato un'auto usata per mio figlio neopatentato che è nel mio stesso stato di famiglia, l'ho intestata a lui. Io sono in prima categoria di merito, all'atto della stipula ho chiesto di applicare la legge Bersani, in tal modo lui è partito dalla mia stessa categoria di merito. Tieni però presente che visto che la guiderà (anche) un neopatentato non potendo utilizzare l'opzione "guida esperta" e che usufruiresti della legge Bersani, le tariffe saranno un po' più alte delle tue. Ultimo suggerimento, una volta stabiliti dei massimali che le diano sufficiente copertura, chiedi la tutela legale ed il soccorso stradale. Pochi Euro spesi bene. Per darti dei razionali, per l'assicurazione di mio figlio (responsabilità civile con massimali a 12M€, furto/incendio/tutela legale/soccorso stradale/catastrofe naturale non grandine/cristalli senza franchigia, valore assicurato 10K€) pago circa 600€ a semestre. Io e mia moglie facendo le debite proporzioni visto che le nostre auto hanno un valore residuo più alto, spendiamo in modo analogo, ma con anche la collisione (io senza franchigia valore a nuovo) e atti vandalici/eventi atmosferici. 1
papàpaolo Inviato 6 Luglio 2024 Autore Inviato 6 Luglio 2024 @qzndq3 Grazie Beppe, giusto per avere un parametro più preciso, in che provincia risiedi? L'importo che paghi mi sembra ragionevole...
Messaggi raccomandati