Vai al contenuto
Melius Club

Le retribuzioni in Italia

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Bazza ha scritto:

ti si rompe un tubo dell'acqua o ti ammaccano la tua vettura puoi sempre provare a ripararla online, magari viene fuori anche un bel lavoro.

Ho finito i melius ma come l'avessi dato 

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, mozarteum ha scritto:

Secondo me gli italiani di 40/50 anni guadagnano pure troppo rispetto alle reali capacita’ lavorative, primitive nella societa’ digitale di oggi e del futuro.

alcuni non sarebbero presi manco in india e cina.

Lo sai per rivelazione divina o hai fatto un'analisi precisa con tanto di test attitudinali?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il nostro management è vecchio, ragiona in termini di costo orario del personale, senza rendersi conto che ci sono attività dove a parità di ore lavorate il rendimento è totlmente differente. ma se la gente la paghi poco e la sfrutti, quelli che possono vanno altrove e ti restano quelli che non possono lasciare lpazenza o perchè non li prenderebbe nessuno o per motivi personali. paradossalmente oggi non troviamo persone adatte a fare i lavori di bassa manovalamza (m che sono essenziali) badanti, idraulici, miratori e via discorrendo.l'informatica si impara a qualsiasi età se si ha voglia . i germania viene a lavorae gemre da tutta europa, possoni scegliersi i meglio perchè loro pagano bene fanno contratti a tempo indetermninato. da noi si cerca di risoamiare su tutto, ho vito un catrrllo emblematico sulla porta di un negozio cercqsi apprendiista con esperienza. nel lavoro moderno il fattore umano è fonsamentale. chi lavora con microsoft (parlo di progeamatori) riceve un compito ed ha un tempo per consengare il lavoro, se poi chi lo deve fare viene tutti i giorni in azienda rimbrando il cartellino, sta a casa svaracat sul divano o va a fare surf alle haway, non frega niente a nessuno, ma alla data syabilità il lavoro deve essere cionsegnato eoppure sono uccelli zenza zucchero

Inviato
15 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ragiona in termini di costo orario del personale,

Son 40 anni che l'essere competitivi è fatto tramite pagar poco chi lavora e , quando possibile, pure far crescere poco.

Meno sai meno vali e hai meno possibilità di andare altrove.

Lungimiranza pari a zero

• Melius 2
briandinazareth
Inviato

c'è un problema culturale e uno strutturale in gran parte del tessuto produttivo. 

quello culturale è quello che stupisce i giovani che fanno colloqui altrove o si trasferiscono, ovvero normalmente il lavoratore non è un vassallo che lavora per il signorotto di turno, che deve ringraziare per la concessione. 

ed è legato a quello strutturale, ovvero la frammentazione e il nanismo aziendale. 

normalmente sgnifica meno ricerca, meno aggiornamento tecnologico, pratiche manageriali del 15/18, maggiore fragilità di fronte agli imprevisti, minore capacità di attrarre talenti e un po' di altre cose, come documentazione, standardizzazione dei processi e formazione delle persone.

a questo si aggiunge una tendenza iperconservativa sulla libertà economica, nel senso di tenere vari settori fondamentalmente bloccati, in equilibri che altrove hanno superato molti anni fa e che rendono l'economia più florida. 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ed è legato a quello strutturale, ovvero la frammentazione e il nanismo aziendale.

aziende come Enel Eni Stellantis sono esenti? Non credo

Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

nel senso di tenere vari settori fondamentalmente bloccati, in equilibri che altrove hanno superato molti anni fa e che rendono l'economia più florida. 

Per esempio?

2 ore fa, senek65 ha scritto:

Lo sai per rivelazione divina o hai fatto un'analisi precisa con tanto di test attitudinali?

Al mercato rionale, banco porchetta e bufala campana

Inviato

Gli ascensori sono quelli condominiali, e un fracco di gente fa nero e non paga un cent di tasse. Strano che in questo paese i più ricchi siano i lavoratori dipendenti.

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

la differenza tra la cresxita salariale nelle piccole e grandi aziende è significativa. 

ad esempio l'anno scorso sono cresciuti del doppio nelle grandi aziende. 

ma ovviamente tutto l mercato del lavoro è affetto dal fenomeno e comprime pure i salari delle grandi aziende per minore competizione nell'accapparrarsi le persone.

Inviato
35 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Strano che in questo paese i più ricchi siano i lavoratori dipendenti.

Si ma attenzione alle medie.

Quando si parla di gioiellerie si pensa a Bulgari. Ma in realta’ il grosso sono quei modestissimi negozietti che vendono zirconi e medagliette a gestione familiare e con tassazione separata di micro

srl. E l’Italia ha 8000 piccoli comuni, non e’ Via Condotti o della Spiga.

Nel mio campo ci sono 2000 avvocati milionari (dati cassa) ma moltissimi dei 238.000 rimanenti vivono di causette e diffidine al punto che le cancellazioni dall‘albo sono all’ordine del giorno (dato

molto sintomatico) e non pochi scelgono poi la tristezza dei concorsi pubblici per sicurezza.

Idem i bar ecc.

poi certo ci sono evasori nel lavoro autonomo e in quello dipendente (secondo lavoro) e in quello degli acquirenti di beni e servizi che vogliono risparmiare sull’iva.

Eviterei santificazioni o condanne superficiali

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

le cancellazioni dall‘albo sono all’ordine del giorno.

Quelle cifre mi incuriosirebbe davvero vederle, ovviamente al netto dei pensionamenti. 

Inviato

Purtroppo sono vere. Le cause sono diverse, anche il cambiamento della professione ha causato questo.

P.s. Nessun avvocato serio va in pensione, e’ roba da travet

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Nessun avvocato serio va in pensione

Beh oddio, mi auguro la quiescenza (meglio così?) arrivi prima o poi per tutti se non altro per limiti oggettivi: pagare costose parcelle ad un rimbambito se pur di chiara fama non è garanzia di successo nella lite.

Non tutti nasciamo Biden.

Inviato

Al mercato rionale, banco porchetta e bufala campana

Allora non posso obbiettare 

Inviato
20 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Nessun avvocato serio va in pensione,

Si schiatta innanzi al giudice

• Haha 2
Inviato

Ma alle volte ho il dubbio che tu abbia una strana percezione  della realtà 

Inviato
28 minuti fa, Velvet ha scritto:

pagare costose parcelle ad un rimbambito se pur di chiara fama

Questo lo decide il mercato. Di rimbambiti ne vedo piu’ tra i pensionati

Inviato
15 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Quindi per quanto riguarda i nostri giovani, li preferisco decisamente agli indiani i quali hanno il pregio di costare davvero poco

Non te ne fai niente di pagare poco se non ottieni niente. Chiuso con l'India 5 anni fa. Ma è pieno di indiani in Irlanda, sono solo pigiatasti a comando, se non gli dici la sequenza nel dettaglio manco sanno scrivere Hi! Epperò un neoassunto lassù prende 120k€. E ci tocca raccattare i peggiori perché per gli stipendi di lassù paghiamo poco. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @