Vai al contenuto
Melius Club

UE e Batterie, lo strano caso di Northvolt (ma non solo)

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

imperdonabile guasto al servizio mail

Questo era un plus all'inizio (erano gli unici ad offrire un servizio di notifiche push delle e-mail, come detto), ma poi con l'avvento degli smartphone evoluti e agganciabili a provider esterni è diventato un imperdonabile tallone d'Achille perchè di fatto eri legato ai loro server. Fin che un sistema chiuso è monopolista può permettersi di fare il bello ed il cattivo tempo, ma poi quando si rompe il monopolio non funziona più.

Inviato

@Velvet Infatti non ho paragonato BB ai concorrenti, ho solo detto che sono stati i primi a creare un sistema portatile di messaggistica che funzionava in tempo reale in tutto il mondo. 

Poi gli altri l'hanno perfezionato e hanno creato SO più performanti e completi.

Anche (ma non solo) grazie a Google

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

@Velvet sent’ammè… tre cose muoveranno il mondo nei prossimi trent’anni: l’IA, la robotica antropomorfa e l’energia nobile che - per chi non lo sapesse ancora - è quella elettrica. Per quest’ultima siamo già abbastanza bravi a produrre dal sole e dal vento, mancano lo stoccaggio per le applicazioni mobili e per spianare le intermittenze. 
È essenziale che si potenzino al massimo attività di sviluppo per questo settore.

O vogliamo fare anche stavolta come i precedenti 30 anni con l’informatica personale - i PC prima ed i cellulari poi - lasciata disegnare dagli USA e produrre dai cinesi?

5 miliardi - il 5 per mille del bilancio dello stato italiano - li dovrebbe mettere quest’ultimo per promuovere (anche) qui lo sviluppo di questo settore.

Ma anche 15 catzo

Condivisibile

• Thanks 1
Inviato

nel frattempo: maniscalchi 1 auto elettriche 0

Inviato

Per farmi acquistare un'auto elettrica, non devi obbligarmi, devi convincermi.
Deve avere un prezzo competitivo, un'autonomia reale di mille chilometri e la capacità di ricaricarsi in cinque minuti.

Voglio viaggiare senza preoccupazioni, con la possibilità di ricaricare le batterie ovunque e in qualsiasi momento, senza bisogno di ansiolitici.
Deve poter essere imbarcata su qualsiasi traghetto e parcheggiata in garage sotterranei e condomini.

La riparazione deve essere semplice e gestibile da qualsiasi meccanico o carrozziere. Deve anche avere un design piacevole, non sembrare un anonimo contenitore di batterie.

Non parlarmi dell'inquinamento, perché un solo aereo o una nave inquina quanto migliaia di auto a benzina.
Finché queste condizioni non saranno soddisfatte, continuerò a guidare la mia instancabile e gloriosa auto a gasolio: è tutta un'altra musica! 

Inviato

comunque stamattina giro ricambista per il tagliando annuale

ok, lui è uno piccolo, però il suo gruppo è grande e parlano con tutti

la morale è che se entro un paio d'anni non esce qualcosa di nuovo e

valido a livello di utilitarie elettriche buone per tutti, allora tirano i remi

in barca e si torna al termico in grande stile.

quindi, alla fine la strada elettrica sarà anche segnata in un modo o nell' altro,

ma intanto i maniscalchi venderanno cara la pelle e salveranno l' onore a

futura memoria. eia.

Inviato

Ma guarda un po', non mi sarei mai aspettato che il fondo saudita ARAMCO scommettesse sui motori a benzina...

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

Ma guarda un po', non mi sarei mai aspettato che il fondo saudita ARAMCO scommettesse sui motori a benzina...

In realtà i sauditi stanno anche investendo alla grande, anzi alla grandissima, sulle rinnovabili.

Fessi non sono.

La politica dei due forni mica è esclusiva democristiana. :classic_biggrin:

mariovalvola
Inviato

@Martin 

11 minuti fa, Martin ha scritto:

Certamente. Ma chi meglio di loro ha il polso della situazione?

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, Velvet ha scritto:

In realtà i sauditi stanno anche investendo alla grande, anzi alla grandissima, sulle rinnovabili.

Anche nei primi anni '80: Gli investimenti dei petrolieri sul solare erano considerevoli. Nacquero BP-Solar, ENI-Solar, AMOCO-Solar EXXON-Solar. Lo scopo era quello di mantenere a livelli elevatissimi il prezzo dei pannelli, che la domanda di allora consentiva di ottenere sfruttando il solo silicio di grado appunto "solar" scarto della produzione dei chip elettronici. 

Inviato
1 ora fa, claravox ha scritto:

Finché queste condizioni non saranno soddisfatte, continuerò a guidare la mia instancabile e gloriosa auto a gasolio: è tutta un'altra musica! 

Esticatzi no? Ma certo che sì

• Haha 2
Inviato

@Jack Si ma intanto tu continua a mantenerti aggiornato sull'argomento, ché quando per noialtri poveracci sarà il momento di passare all'EV e dovremo cominciare a guardarci intorno, sarai una preziosa fonte di informazioni! :classic_wink::classic_cool:

Inviato

@gibraltar gibra io quelle quattro cazzate che so le ho già dette tutte 10 volte 😀… con scarso risultato ahaha 

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, claravox ha scritto:

Per farmi acquistare un'auto elettrica, non devi obbligarmi, devi convincermi.

Magna tranquillo.

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il 10/7/2024 at 11:49, senek65 ha scritto:

"Fare la rete" dovrebbe essere l'imperativo

Difficile far cambiare una legge o non farla approvare. Bisognerebbe essere in molti e bene organizzati.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @