Vai al contenuto
Melius Club

Cavo digitale coassiale

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve. Ho un problema di contatto connettore nel mio ampli HT . In pratica l' RCA del mio cavo ( un Cambridge audio) non fa un buon contatto e l'audio a volte non lo riproduce. Se metto uno di quei cavetti da 2 soldi , tutto va ok . Siccome il  cavo Cambridge è un cavo specializzato con i terminali come prassi vuole  75 ohm ,mentre l'altro cavetto ovviamente no. Cosa succede ? Credo niente..... giusto ?

Inviato

Non dovrebbe succedere nulla, anche se non è la soluzione migliore. 

Se hai problemi di contatti laschi, puoi risolvere tranquillamente con un Mogami terminato Canare, lo trovi su Amazon. Io l'ho preso e va una meraviglia. 

Quando si inserisce il jack nell'RCA si sente come un "click", che conferma il completo inserimento.... per toglierlo bisogna addirittura tirare un po' più forte.

Inviato

@Chill grazie. In effetti dal punto di vista sonoro cambia nulla ( almeno all' orecchio ) . 

Inviato

@ernesto62 no infatti, perché eventuali roll-off si verificherebbero a frequenze elevatissime, nell'ordine dei Megahertz....

Inviato

@Chill grazie anche a te .a allora perché ci dicono che occorre sia da 75 ohm?cioè ....se all'orecchio cambia niente ,il  fine sarà sempre lo stesso  evidentemente: Vendere  . 

Inviato

Posso confermare che i risultati sono uguali con cavo specializzato e cavetto RCA da 2 euro. Nei collegamenti analogici invece le differenze le sento seppur sfumature ma le sento . In questo caso nel digitale  no 

Inviato
12 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

allora perché ci dicono che occorre sia da 75 ohm?

Non saprei.... probabilmente potrebbero verificarsi alcuni errori nella trasmissione del segnale, ma non è detto che accada sempre.... forse il protocollo di trasmissione digitale prevede i 75 Ohm per prevenire tali problemi....

Inviato
18 ore fa, ernesto62 ha scritto:

allora perché ci dicono che occorre sia da 75 ohm

Perchè il segnale spdif è praticamente una radiofrequenza:

Bitrate    Fs

2 MHz     32 kHz

2.8 MHz   44.1 kHz

3.1 MHz    48 kHz

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ernesto62 lo standard prevede in75 ohm, ma a parte poche eccezioni la connessione rca (a differenza della bnc) non è a 75 ohm. Quindi non è detto che il connettore che sta sulla mecccanica o sul dac garantisca i 75 ohm. I cavi con connettore canare garantito a 75 ohm si trovano anche a poco, mentre molti cavi digitali di gran nome e costo non lo fanno-

Ma, ripto, non è detto che i costruttori hifi facciano il possibile per il mantenimento dell'impedenza standard altrimenti avrebbero utilizzato la bnc

Inviato

@cactus_atomo capisco. Grazie Enrico . E grazie anche @buranide . Di fatto nessuna differenza e soprattutto nessun accenno di disturbo del segnale anche con cavi audio normali ,appurato . 

Inviato

Ho provato ad usare la connessione aes ebu digitale. Stessi cavi in bnc e xlr senza massa in quanto tra i telai ho la massa già nel coax digitale. Unipolare argento 0.4mm nel pin 2 e pin 3. Lunghezza 30cm. Vai meglio di pochissimo l'aes ebu in quanto "meno disturbato"...dice mia moglie che ha orecchio fino e non condizionato come il mio e sono d'accordo. In xlr ho connettori basici da 2€...come anche in bnc.

Inviato

Buongiorno a tutti; ho acquistato su Amazon due cavi digitali, quelli indicati sopra e i connettori RCA sono laschi; per farli funzionare ho dovuto ovalizzarli un pochino con una pinza.  Antonio

Inviato
31 minuti fa, luglio2 ha scritto:

quelli indicati sopra e i connettori RCA sono laschi;

Parli di questi?

61Ycl7O5h+S._AC_SL1500_.jpg

Inviato

Si, RCA larghi mentre il BNC funziona bene. Antonio

neroacustico
Inviato
Il 19/5/2021 at 11:55, cactus_atomo ha scritto:

non è detto che i costruttori hifi facciano il possibile per il mantenimento dell'impedenza standard altrimenti avrebbero utilizzato la bnc

in effetti è probabile che i produttori non ripongano grande attenzione nella realizzazione delle interfacce BNC \ RCA . Ovviamente la qualità finale dipende anche dalla classe del prodotto di cui trattasi.

Ma, se l'apparato (dotato di dac interno) ha sia l'ingresso digitale BNC che quello RCA (coax), quale preferire dei due? Si può dare per scontato che la connessione BNC tra le due sia quella più performante, e perchè?    

Inviato
9 ore fa, luglio2 ha scritto:

RCA larghi

Che dac e ampli hai collegato?

10 ore fa, luglio2 ha scritto:

ho dovuto ovalizzarli un pochino con una pinza.

sui canare i contatti sono delle molle interne al corpo principale, quanto hai dovuto deformarlo?

Inviato
13 ore fa, buranide ha scritto:

sui canare i contatti sono delle molle interne al corpo principale

Infatti, bisogna spingere bene fino in fondo finché non si sente un click di aggancio. 

Non vorrei che avesse fatto male a sforzare sui connettori con la pinza....

Inviato

Ho provato su vari connettori( Mcintosh, Wadia,Electrocompaniet e Cambridge Audio ) ed ho spinto ma

nada, la pinza ha "risolto". Antonio