Gaetanoalberto Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 Provo a dare un minimo di contributo serio, che mi pare doveroso. Garantisco per averlo constatato su alcuni nostri alunni, che un clima familiare di violenze é estremamente dannoso per i minori. Non è neppure facile discernere, ed a scuola capita spesso di doverlo fare, anche se l’indicazione è di segnalare immediatamente.
samana Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 10 minuti fa, Guru ha scritto: Legno pesante, laccata nera, Io ricordo fin troppo bene quelle utilizzate dal mio maestro. Finitura noce. Se le faceva fare da un falegname che aveva la bottega vicino all’edificio scolastico. Ho sempre guardato a quest’ultimo se non con astio perlomeno con diffidenza. Sentimenti che, al contrario, non ho mai provato per il maestro. Sono sempre stato convinto delle sue buone intenzioni.
Fabfab Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 50 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Non è neppure facile discernere e sulla base di cosa discerni? se si può dire, ovviamente
Gaetanoalberto Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 23 minuti fa, Fabfab ha scritto: sulla base di cosa discerni? s Quando un bambino racconta che mamma o papà gli han dato botte é sempre un problema. Se ci fossero segni evidenti in posti visibili sarebbe facile. Poi ci sono i temi. La regola è quella di segnalare alla Procura. Tuttavia un singolo racconto di singoli episodi, per la verità abbastanza frequente, porterebbe a decine di segnalazioni. Con grave rischio insegnanti e dirigente, e potenziale rischio per il bambino, si cerca di usare un minimo di buon senso. Ci vorrebbero conferenze di servizi per protocolli comuni, che però per il momento mancano.
Guru Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 2 ore fa, Guru ha scritto: Legno pesante, laccata nera, un' autentica arma contundente Dimenticavo che la bacchetta è a sezione quadrata, e si picchiava di lato o di spigolo a seconda della gravità dell'infrazione.
appecundria Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ma uno che a scuola non pigliava legnate c’è? Presente!
Jack Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 9 ore fa, mozarteum ha scritto: A scuola avevamo insegnanti e genitori rom marooo quante ne ho prese fino in prima media… tutte meritate, e se si sapeva a casa prendevo il resto 😁😁
andpi65 Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 @samanaMaron! io metà anni 80 trombavo alla grande in quel di Milano 😎😃 1
andpi65 Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 3 ore fa, damiano ha scritto: È uno dei lavori che potrà essere sostituito per primo da AI. Ciao Nei sogni!
Roberto M Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 Sono del 63 e non ho mai preso botte da insegnanti e neanche le ho mai viste dare. Faccio presente che in primo grado questi genitori avevano preso 2 anni e mezzo di carcere e quindi, presumibilmente, non si trattava di uno scappellotto.
Guru Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 48 minuti fa, Roberto M ha scritto: Sono del 63 Solo? A leggerti ti facevo molto più vecchio! 1
loureediano Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 Sono del 61 e a scuola mai preso manco una carezza Però ho fatto la quarta elementare a Massafra e il primo giorno di scuola rimasi scioccato perché il maestro picchiava a calci e botte da orbi un bambino che definire difficile è poco. Mi preoccupai non poco. Suonò la campanella e mentre tutti fuggivano dalla classe io mi attardai e con fare serio e rispettoso mi rivolsi al maestro dicendogli che solo mi toccava lo avrei denunciato Naturalmente scoppio a ridere. Mi spiego che avrei visto nel corso dell'anno scolastico picchiare solo ed esclusivamente quel bambino. Capii in seguito il perché quel bambino fosse picchiato, era multi ripetente e un vero delinquente, ma a me la cosa non piaceva per niente. Quel bambino, quasi ragazzo, meritava ben altro che le botte del maestro e di madre e padre. Ma si sa in Italia il sostegno per i bambini difficili non c'è mai stato. 1
Albertopardo Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 scusate ma non siete voi quelli dei "una volta i giovani erano più educati" "i vecchi metodi funzionano "se rispondevo male mia madre faceva bene a darmele con il cucchiaio?"Il giudice interpreta il volere della gente...
mozarteum Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 Per la verita’ mai visto alzare le mani, forse qualche scappellotto dal maestro elementare ma era medaglia d’argento al valor militare classe 1910 e ovviamente vedeva deboscia ovunque fra il ‘68 e il 73 anni in cui frequentai le elementari. La mia esperienza scolastica dalle elementari al liceo e poi all’universita’ conferma la regola del dieci per cento (ottimisticamente calcolata). Perche’ sia piu’ comprensibile, il 90 per cento degli umani so’ de coccio.
Fabfab Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 15 minuti fa, Albertopardo ha scritto: Il giudice interpreta il volere della gente... Magari fosse così 🤣
Albertopardo Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 2 minutes ago, Fabfab said: Magari fosse così 🤣 fidati tra qualche mese darà ragione a un genitore che costringe il figlio a fare il militare.
gibraltar Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 Classe '71. Alle elementari mai visto né sentito alcuna punizione corporale (eppure presi una nota al mio 8° giorno di scuola). Sia mio figlio maschio, di 23 anni, che le bimbe (3 e 6) qualche scapaccione ben assestato lo hanno preso. Propendo sempre per il dialogo e la spiegazione portati avanti con (quasi) infinita pazienza, ma quando questi non ottengono risultato allora vige la legge del: "io genitore, tu figlio; io parlo, tu ascolti; io ordino, tu esegui". Altrimenti ci si può ritrovare con potenziali assassini frustrati in erba che a 14 anni si "divertono" buttando un gattino giù da un ponte e a 25, dopo il primo "vaffa" ricevuto da una ragazza che credevano d'aver "acquisito" come una proprietà, l'ammazzano... Tornando all'ormai dimenticato argomento del 3D: ci andrei piano e vorrei vedere cosa hanno scritto veramente i giudici, ché ormai per fare il titolone acchiappa-click si distorce a proprio piacimento (se poi si tratta di dare addosso ai magistrati in genere, vista la fonte, qualche sospetto mi sorge...)
Messaggi raccomandati