carmus Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 Salve a tutti chiedo ai più esperti; ho ereditato una Ford Festa del 2015 con 34000 km a benzina e dovendola vendere ho chiesto al concessionario presso il quale si serviva la buonanima di mia sorella, lo storico dei tagliandi chiestomi dall'acquirente: nell'ultimo, eseguito a 31000 km circa, veniva sostituita la cinghia di distribuzione e tutta una serie di bulloni e guarnizioni per un totale, compresa la normale sostituzione dell'olio motore e freni e filtri vari, di 1400 euro. Tengo a precisare che nella fattura per quanto riguarda la manodopera è stata segnato anche il minutaggio per la sostituzione dell'olio, di alcuni bulloni (il cui prezzo varia dai 3 ai 9 euro; devono essere davvero scarsi sti bulloni se a ogni intervento vengono cambiati, scarsi ma cari); la cosa che mi lascia perplesso è il tempo per la sostituzione della cinghia che è di ben 13,50 h per un totale di 621 euro; ribadisco che il tempo per la sostituzione dell'olio e per la sostituzione dell'olio dei freni è segnato a parte, ad esempio tempo di sostituzione del liquido dei freni 0,60 e tempo per comunicazione strumenti diagnostico 0,10!! Ora vi chiedo è possibile che la sostituzione della cinghia di distribuzione richieda 13 ore e mezza di tempo? Buona domenica a tutti
goldrake7 Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 @carmus perchè si deve smontare "mezzo mondo" , ne abbiamo parlato a pag.15 in questa discussione ..... https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/15/#comment-1240584 (guardati il video)
carmus Inviato 14 Luglio 2024 Autore Inviato 14 Luglio 2024 @goldrake7 ah grazie, non l'avevo visto; ora mi spiego perché l'acquirente mi ha chiesto proprio della cinghia.
goldrake7 Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 4 minuti fa, carmus ha scritto: ora mi spiego perché l'acquirente mi ha chiesto proprio della cinghia un motivo in più per non scendere troppo di prezzo, visto che è tutto documentato 1
carmus Inviato 14 Luglio 2024 Autore Inviato 14 Luglio 2024 l'unico dubbio che mi resta è se fosse proprio necessario sostituirla a 31000 km; mah ... per il prezzo ci siamo già messi d'accordo, d'altra parte non ho che cosa farmene anche se ha il pregio di consumare davvero poco rispetto la mia.
carmus Inviato 14 Luglio 2024 Autore Inviato 14 Luglio 2024 comunque a vedere il filmato, 13 ore e mezza mi sembrano davvero tante; se poi si va sul sito della Ford attualmente ti fanno la sostituzione della cinghia con 379 euro
goldrake7 Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 16 minuti fa, carmus ha scritto: se fosse proprio necessario sostituirla a 31000 km anche se solo con 31mila km , la macchina è del 2015 quindi la cinghia aveva 9 anni .... fatto bene secondo me l'officina a cambiarla, visto le parecchie rotture accadute a tanti clienti con gravi danni al motore, altro che 1400€ poi per sistemarlo !!!
goldrake7 Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 18 minuti fa, carmus ha scritto: 13 ore e mezza mi sembrano davvero tante; se poi si va sul sito della Ford attualmente ti fanno la sostituzione della cinghia con 379 euro forse da 379€ .... poi iniziano a smontare mezzo motore, ripeto da pazzi come FORD ha "progettato" la posizione di alcuni componenti, tanti liquidi persi per arrivare a smontare la cinghia, bulloneria, guarnizioni, etc ..... forse il prezzo corretto poteva essere 800/900€ , ma ripeto fuori di testa smontare mezzo motore per il cambio della cinghia distribuzione
carmus Inviato 14 Luglio 2024 Autore Inviato 14 Luglio 2024 @goldrake7 vai sul sito della Ford e guarda; ovviamente si tratta di una promozione ma il prezzo è quello compreso di cinghia.
goldrake7 Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 @carmus ti sei perso questo "piccolo particolare" ..... perchè sanno che occorre parecchio tempo mi ripeto, fuori di testa smontare mezzo motore per il cambio della cinghia distribuzione
pino Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 @carmus In Renault per la Clio consigliavano la sistituzione della cinghia e dalla pompa dell'acqua ogni 6 anni. In caso di basso chilometraggio,cinghia a 6 anni,cinghia e pompa a 12 anni. Chi acquista quella Fiesta fa un affare,in base agli anni la paga anche poco,se ha fatto regolare manutenzione l'avra utilizzata con cura. Un peccato venderla. P.S. hai controllato se è in regola con la revisione ?
carmus Inviato 14 Luglio 2024 Autore Inviato 14 Luglio 2024 Revisione fatta; la sto vedendo a 8000 euro, anche se la valutazione su quattro ruote è di 6100; considera che avendo girato solo in città ha anche qualche segno sulla carrozzeria. Certamente che la compra fa un affare secondo me. Vediamo perché ancora mi deve dare conferma 🤞
Messaggi raccomandati