Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio nuova caldaia per appartamento

Messaggi raccomandati

Inviato

oggi esistono sistemi , penso , wifi appunto x intervenire dove non si possono o non si volgiono iniziare opere murarie , ma, credo , costino assai e , con tutti i wifi in casa potrebbe inkasinarsi il tutto

Meglio il cablaggio , sono vecchia amniera

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Da dove?

dal display della caldaia, per esempio la mia viessman modello vitodens b 100 o b200 non ricordo.

1 ora fa, tomminno ha scritto:

Certo ma dovrebbe chiedere al termostato la temperatura interna desiderata

e infatti sono collegati assieme e tra di loro alla caldaia, e si parlano, sempre la mia viessman fa così, impianto del 2015/2016 circa che non è nemmeno chissà cosa di speciale.

29 minuti fa, tomminno ha scritto:

manca la traccia per portare la corrente.

lo puoi fare in wifi con le valvole alimentate a batteria, ma non so se ne vale la pena sia dal punto di vista economico che di facilità/affidabilità d' uso.

Inviato
2 ore fa, domenico80 ha scritto:

n impianti moderni , da o meno il consenso alla testina che a sua volta da il consenso alla acecnsioen del bruciatore 

Puoi inserire un link riguardo a queste testine e relativo termostato ambiente ? Vorrei capire meglio.

spersanti276
Inviato

Ho capito, quando dovrò cambiarla ci vorrà uno al suo livello.

220px-Stephen_Hawking.StarChild.jpg

Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

lo puoi fare in wifi con le valvole alimentate a batteria

Esistono valvole di zona a batteria? Io le ho cercate ma non le ho trovate. E poi pure wifi?

Un collettore è dietro un armadio andare a cambiare le batterie ogni 2 mesi sarebbe un incubo.

Inviato

si, ma costano un botto e non so appunto per il discorso affidabilità, e comunque questi sistemi vanno installati a pacchetto, cioè caldaia, termostati, sensori, centraline, valvole compatibili e dialoganti. io per me non le ho prese, contando poi che era una bifamiliare con il centralizzato di cui metà affittata, immaginati te quindi la fine delle batterie.

Inviato

@andpi65

io scelsi una serie di termostati Alre  x l'impianto a pavimento xchè

- hanno una tolleranza di intervento di 0,3 gradi

- sono montati esternamente , cioè non incassati con il sensore o ntc posizionato sulla parte distale  forata del contenitore  , quindi assai sensibile alla variazione di temperatura  

- alimnetati a 220 e non  a batteria

. xchè costavano il giusto , credo , parlo del 2009 , 15€

ah , sono tutt'altro che fighetti , uno scatolotto bianco con 1 o 2 manopole

Inoltre erano a catalogo termostati Hygro Thermostat , anche x il clima estivo e deumidificazione , che , se vuoi , ti posso spiegare come è implementata essendo assai interessante come costi , funzionamento e controllo totale tarabile a piacere ruotando una manopolina.

Le testine sono < basta che sia > , ma a 220

x i bagni ho termostati incassati , sempre da 2 soldi , purtroppo a pila non avendo trovato al tempo incassati a 220

Non so se sono in gardo di spiegare come fare i collegamenti elettrici , ma un elettrico impiega 30 secondi a capire come collegare il tutto .

Riassumo ,

- termostato , 1 x locale

- testine a collettore , 1 ogni zona , io in totale ne ho 28 x 12 termostati ( 1 testina non corrisponde necessariamente ad 1 termostato ) ............ x la sala , clima a soffitto , ho 3 testine , 1 x ogni zona o stacco del collettore , ma 1 solo termostato

Inviato

@spersanti276

mannò

sono gli idraulici < sa niente > o < spenna il cliente raccontando un sacco di minkiate > che vanno dal grossista che < gliela racconta > a rendere complicate le cose banali

traduco

cogli l'occasione 

15 ore fa, tomminno ha scritto:

lo puoi fare in wifi con le valvole alimentate a batteria

la valvola di zona ne mangia di alimentazione e le batterie non saprei quanto possano durare

Inviato
15 ore fa, audio2 ha scritto:

e comunque questi sistemi vanno installati a pacchetto, cioè caldaia, termostati, sensori, centraline, valvole compatibili e dialoganti. io per me non le ho prese,

esatto , a pacchetto , na botta di €

ettecredo che non le hai prese , ti saresti sentito < spennato >

Inviato

infatti e ho comunque speso una botta tra valvole e testine, svuota lava riempi, nuova caldaia, sensori e termostato, centralina, gruppo di rilancio, defangatore, gorgogliatore, compensatori di pressione,  tutta la tuberia e i manometri, addolcitore, nuove scatole elettriche, due boiler acqua/acqua/elettrici, incamiciatura della vecchia canna fumaria, prese di aerazione ove necessario, il resto che non mi ricordo e ovviamente  la caldaia.

Inviato

bah , io sono architetto che esercitò x poco tempo e mi interessai sempre al discorso impiantistica idraulica .

Ancora oggi mi tengo ababstanza informato in quanto l'idraulica è una disciplina che , purtroppo , viene svilita , a volte , da qualche operatore installatore rimasto a canapa , giratubo e Vailant , solo xchè tedesca , anche se ormai identica o quasi a tutte le altre

Vedo ancora parecchi impianti ....< discutibili > ............ e proposte , anche di ditte , più che altro venditori di qualsiasi cosa , assai originali .

Oggi tutti parlano di risc. a pavimento , ma farlo bene è tanto semplice quanto ai più sconosciuto , anche a tanti agenti e tecnici

Ecco xchè insisto nella sofisticata semplicità dell'impiantistica , veloce ed immediata nella diagnosi di eventuali problemi ed a gestione automatica con meno elettronica ed informatica possibile demandando tutta la parte elettronica alle centraline delle caldaie che sono di loro assai sofisticate

Inutile aggiungere altre rogne agli impianti

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili