Vai al contenuto
Melius Club

Avalon - connessioni

patekpatel

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

ho provato a casa di un amico delle avalon (non ricordo il modello) che hanno le connessioni per i cavi sotto ai diffusori (le avatar se non sbaglio)

Oltre a essere molto scomode accettano solo forcelle.

Ho visto in rete alcune foto dove vengono usati degli spezzoni di cavo per collegare  il tutto e per poi inserire una prolunga esterna (uno spezzone di cavo terminato) e facilitare il collegamento con i cavi di potenza.

Abbiamo provato a fare la stessa cosa ma una volta collegato all’ampli un canale non si sente, i finali di potenza sono andati in corto.

Le connessioni sembrano ok, cosa può essere accaduto?

Possibile che il corto possa essere causato da questo?

Giannimorandi
Inviato

@patekpatel https://audiocostruzioni.com/prodotto/avalon-avatar-2/

Loro hanno ovviato così 

Inviato

È comunque scomodo e non mi piace come soluzione.

La domanda era se la causa del corto dei finali potesse essere causato da un collegamento errato e se si quale 

grazie

Giannimorandi
Inviato

Forse le forcelle toccavano tutte due la piastra portacontatti o una parte metallica causando il corto 

Inviato

purtroppo bisogna accettare la tipologia di connessione, anche se scomoda.

qualunque altro accrocchio ridurrebbe la qualità del segnale

Inviato

Io le ho avute con le basi e la morsettiera non è comunque raggiungibile con cacciaviti per poter stringere le viti dei morsetti. Anzi, una complicazione in più dover smontare le basi. Vero che non si cambia cavo di potenza molto spesso, però....

Inviato
2 ore fa, Pier Angelo ha scritto:

Io le ho avute con le basi

Quali basi? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Le mie thiel come quasi tutte le thiel hanno connessioni sotto il diffusore, io uso forcelle anche se forse potrebb ro andare le banane. Il sistema è scomodo per cambiare i cavi mi devo sdraiare e prestare attenzione al fatto che le forcelle siano salde e non provochino corti.

È il motivo principale che mi ha fatto desistere dal provare cavi di potenza. 

Inviato

Le Avalon con la morsettiera sotto sono scomodissime non c’è nulla da fare….per chi è solito provare diversi cavi di potenza, io non ho problemi in quanto ho montati gli stessi cavi da anni ma capisco perfettamente chi non la sopporta.

image.jpg

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

è il motivo principale che mi ha fatto desistere dal provare cavi di potenza. 

Nelle Bose 901 i connettori sono sotto i diffusori, consideriamo pure che,utilizzando gli stand dedicati a tulipe il foro passacavo  consente un cavo da 1,5mm...impossibile pensare a cavi di potenza prestazionali

Screenshot_20240722_190432_Google.jpg

Inviato

@paolosances si ma qui si parla di diffusori da pavimento che bene che vada pesano 30 kg cadauno…

• Moderatori
Inviato

@Promo le difficoltà esulano dal peso .

Inviato

In due si cambiano facilmente, basta inclinare il diffusore.

Anche con le eidolon da 60 kg non abbiamo avuto difficoltà

Inviato

Stand di una bruttezza unica e sonicamente imbarazzante.

Inviato
14 ore fa, paolosances ha scritto:

Nelle Bose 901 i connettori sono sotto i diffusori, consideriamo pure che,utilizzando gli stand dedicati a tulipe il foro passacavo  consente un cavo da 1,5mm...impossibile pensare a cavi di potenza prestazionali

Quando furono concepiti questi stand all'epoca non c'era la fobia delle enormi potenze. Di base la 901 fu pensata per avere come partner lo Spatial Control Receiver (i sintoampli stereo andavano alla grande), che erogava 100w canale, sufficientemente adeguati per la maggior parte delle esigenze. I "cavoni" ancora non erano nati. Io comunque pur utilizzando oggigiorno dei cavi "baborgnoni", non ci faccio più caso che girino attorno ai diffusori e non possano passare dentro ai piedistalli🤷🏻‍♂️.

• Thanks 1