Vai al contenuto
Melius Club

Reference recordings si è data al Dolby Atmos...

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'equilibrio tonale... se seghi o esalti determinati range di frequenze cambia l'equilibrio tonale.
Non cambia solo comprimendo...

Ovvio. 

53 minuti fa, one4seven ha scritto:

Che figata il vinile! Come suona bene! 

eh si.. sono i 120hz tagliato con l'accetta. 

E' possibile, se consideri che sotto e fino ad almeno 50 hz cadono modali che esaltano di svariati db la Rif non è detto che sia una scelta perdente. Inoltre sposta leggermente l'equilibrio tonale verso il medio alto, operazione spesso gradita se i bassi non sono a posto. Una Rif al posto di un'altra di per sé non è indicativa, nelle incisioni, di qualità. Non necessariamente. Il suono si palesa in mille modi diversi, unica cosa che non cambia mai????? Dilla tu va....

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Spero apprezzerai :classic_biggrin:. Io ci ho provato. So perfettamente che anche di fronte all'evidenza dell'ascolto e' quasi impossibile, non far cambiare idea, ma solo far nascere il dubbio nella mente dell'audiofilo che non vuole essere convinto. 

io il dubbio ce l’ho, ma mancano evidentemente occasioni per ascoltare impianti Atmos ovunque (fiere, negozi, amici…).

Anche qui, tra i favorevoli, in pochi, pochissimi hanno sistemi di quel genere.

Inviato

Hofuso Lamoto. ..

Ma come si fa ad ascoltare sta roba?!

• Haha 1
Inviato
14 ore fa, Dufay ha scritto:

Le ultime uscite DG sono quasi sempre di qualità estremamente elevata tranne rare eccezioni ormai. 

Salve,

casomai è il contrario, alcuni, pochi, album eccellenti a fronte di tante orrende equalizzate proposte .

Pure nel vinile , anche se in diversa proporzione ; basta ascoltarsi i Rackmaninov di Trifonov o le colonne sonore di Hisaishi: piatti e piallati

Saluti, Fabrizio

Inviato

@nexus6 in realtà per ascoltare un impianto atmos basta una semplice soundbar, magari non proprio basic. Come per ascoltare musica in 2ch decentemente bastano 2 cassettine moderne amplificate ed uno streamer. La differenza come nel 2 ch sta nel trovare impianti di alto livello ed è difficile. Di riferimento in atmos ancora più difficile, soprattutto qui da noi. In altri continenti la situazione cambia. Comunque amche qui in Italia ci sono molte più sale atmos di alto livello di quanto si possa pensare

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, grisulea ha scritto:

Una Rif al posto di un'altra di per sé non è indicativa, nelle incisioni, di qualità

Ah no? Grisù, è lo stesso problema della compressione o meno. Qui abbiamo una stessa edizione, appena uscita, con identico range dinamico tra vari formati (e tu esulti) ma che suonano lo stesso completamente diverse perché hanno una Rif diversa. 

qual è il sunto? Che non se po' guardare solo una cosa, cioè quella che ci interessa di più. Le valutazioni si fanno complessive. 

Inviato
8 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Hai posto per una sfera?

sorry, but….

Inviato
7 ore fa, talex1 ha scritto:

Comunque amche qui in Italia ci sono molte più sale atmos di alto livello di quanto si possa pensare

boh…io non solo non conosco nessun proprietario, nemmeno qualcuno mi ha riferito di qualcuno che l’avesse, ne ho visto una sala a Milano Hiend o a Rimini o a Padova…

Non solo di Alto livello, ma neanche di Basso.

Laho nella show room espone qualcosa ?

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

ma che suonano lo stesso completamente diverse perché hanno una Rif diversa. 

Ovvio ma suonare diverse non significa suonare peggio. La scelta si dividerà in base al gusto ed alle caratteristiche dell'impianto. Suonare con dr 5 al posto di 15 e' suonare peggio e nessuno si filerà il 5. Nessuno che pretenda un ascolto di qualità. Questo volevo dire. Se con i toni modifichi il suono di una strato non è che suona peggio, suona diversa. Se il tuo impianto ha Rif diversa dalla mia entro margini di logica, non tutto sballato, suona diverso, non peggio. Se sul mio ascolto un brano con dr 21 pop e tu uno con 5 nessuno preferirà il tuo. Ci sono cose più importanti della Rif incisa, sempre entro margini di logica, mai sentito nessuno lamentarsi di quella, della compressione tutti. E' una priorità. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
8 ore fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

casomai è il contrario, alcuni, pochi, album eccellenti a fronte di tante orrende equalizzate proposte .

Pure nel vinile , anche se in diversa proporzione ; basta ascoltarsi i Rackmaninov di Trifonov o le colonne sonore di Hisaishi: piatti e piallati

Saluti, Fabrizio

Certo quelle buone vengono loro per caso quando si dimenticano di equalizzare. 

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Certo quelle buone vengono loro per caso quando si dimenticano di equalizzare.

Tristissimo ....

Inviato
1 minuto fa, PippoAngel ha scritto:

Tristissimo ....

Pura logica quella che non usate voi. 

Inviato

@nexus6 a Rimini le sale AV erano un paio se non ricordo male. Una sicuro con i nuovi Marantz serie "Cinema".

Inviato

@nexus6 per ora 7.2.

Per l'autunno probabilmente arriverà anche un impianto demo atmos

Inviato
8 minuti fa, talex1 ha scritto:

@nexus6 per ora 7.2.

Per l'autunno probabilmente arriverà anche un impianto demo atmos

Poi togli il punto  e arrivi a 72

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ovvio ma suonare diverse non significa suonare peggio.

Errato. Sballare l'equilibrio tonale (originale) è suonare peggio. Se non è così, vuole dire che tutte le pippe di quelli che ascoltano classica sulla timbrica e quant'altro sono... (Metti te il termine che preferisci). È per questo motivo che sulla classica si fanno pochissimi remaster.