Vai al contenuto
Melius Club

Reference recordings si è data al Dolby Atmos...

Messaggi raccomandati

7 ore fa, talex1 ha scritto:

Comunque amche qui in Italia ci sono molte più sale atmos di alto livello di quanto si possa pensare

boh…io non solo non conosco nessun proprietario, nemmeno qualcuno mi ha riferito di qualcuno che l’avesse, ne ho visto una sala a Milano Hiend o a Rimini o a Padova…

Non solo di Alto livello, ma neanche di Basso.

Laho nella show room espone qualcosa ?

1 ora fa, one4seven ha scritto:

ma che suonano lo stesso completamente diverse perché hanno una Rif diversa. 

Ovvio ma suonare diverse non significa suonare peggio. La scelta si dividerà in base al gusto ed alle caratteristiche dell'impianto. Suonare con dr 5 al posto di 15 e' suonare peggio e nessuno si filerà il 5. Nessuno che pretenda un ascolto di qualità. Questo volevo dire. Se con i toni modifichi il suono di una strato non è che suona peggio, suona diversa. Se il tuo impianto ha Rif diversa dalla mia entro margini di logica, non tutto sballato, suona diverso, non peggio. Se sul mio ascolto un brano con dr 21 pop e tu uno con 5 nessuno preferirà il tuo. Ci sono cose più importanti della Rif incisa, sempre entro margini di logica, mai sentito nessuno lamentarsi di quella, della compressione tutti. E' una priorità. 

• Melius 1
  • Thanks 1
8 ore fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

casomai è il contrario, alcuni, pochi, album eccellenti a fronte di tante orrende equalizzate proposte .

Pure nel vinile , anche se in diversa proporzione ; basta ascoltarsi i Rackmaninov di Trifonov o le colonne sonore di Hisaishi: piatti e piallati

Saluti, Fabrizio

Certo quelle buone vengono loro per caso quando si dimenticano di equalizzare. 

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ovvio ma suonare diverse non significa suonare peggio.

Errato. Sballare l'equilibrio tonale (originale) è suonare peggio. Se non è così, vuole dire che tutte le pippe di quelli che ascoltano classica sulla timbrica e quant'altro sono... (Metti te il termine che preferisci). È per questo motivo che sulla classica si fanno pochissimi remaster. 

Comunque viva  le piattaforme digitali e abbasso i vecchi tromboni..

Sto ascoltando costui che non conoscevo ma che è in giro da parecchi anni e mi piace. 

Le piattaforme sono una magnifica occasione di espansione culturale.

Screenshot_2024-07-23-11-07-35-483_com.aspiro.tidal.jpg

Errato. Sballare l'equilibrio tonale (originale) è suonare peggio.

E chi ti dice che l'originale fosse corretto?   Chi ti dice che la musica è solo la classica? Chi ti dice che fonici di turno equalizzano tutti allo stesso modo? Chi ti dice che chi usa anche lo stesso basso o chitarra le amplifica con lo stesso ampli? Come fai a sapere l'evento originale quale fosse? E lo era dove? in prima fila? Nell'ultima? Guarda concordo che, nella classica ci debba essere una certa coerenza ma di solito c'è, è un non problema, sul resto è ricerca di suono, per chi ascolta è quello che sente, non può sindacare se l'eq è giusta o sbagliata. Il dr invece c'è o non c'è. Non ha margini di discussione se non entro piccoli scarti. Tra il 15 che si usava ed il 5 a cui ci si stà dirigendo cosa sia meglio è fuori dubbio. E' una parte che non cambia mai. Poi scusa ma tra 100 e 5000 hz io raramento vedo sfracelli nel modificare la rif e siamo nell'80% della musica. Mi pare di norma agiscano sui bassi e sugli alti. Insomma a mio parere non è un problema ma posso capire che per te lo sia. Pensaci, tu nel pop, rock, progressive, elettronica, funk ecc.... ti domandi se la eq è giusta? Quale poi? O se il suono è compresso, molliccio, costretto in uno spazio angusto e confuso? Ovviamente non basta il dr ma il resto poi viene da se quasi da solo. A parità di tutto preferisce dr 6 o 18? Preferisci fool con dr 6 a body and soul con dr 18 di JJ?  Il timbro dipende dalla rif, ovviamente, ma anche dall'intensità. Se la castri anche il timbro si uniforma.

Vabbè sei in fissa con DR... Se ci mettono dentro al disco una serie di pernacchie, basta che abbiano dinamica e vanno bene pure quelle. Poi mi vieni a ricordare che siamo in balia delle registrazioni.... Andiamo avanti. :classic_biggrin: 

Si parla di Atmos. 

Vabbè sei in fissa con DR...

Si. In atmos lo mettono più alto per farlo suonare peggio? Perché vuoi negare l'evidenza? Sarai mica il famoso audiofilo sordo alla dinamica di Aloiana memoria?

Se ci mettono dentro al disco una serie di pernacchie, basta che abbiano dinamica e vanno bene pure quelle.

Che c'entra? Confronta lo stesso disco. Ce ne sono a cataste, stesso lavoro dr diverso. Ad ogni remaster una tiratina di collo.

Comunque credo ci siamo capiti. Mai detto che il resto debbe essere pessimo ma non potrà mai essere buono senza adeguato dr.

28 minuti fa, grisulea ha scritto:

In atmos lo mettono più alto per farlo suonare peggio?

Si, ci siamo capiti... :classic_tongue:

Però questa è una bella domanda.

A detta di chi lo fa, con il multicanale "non serve" comprimere. 

Sai qual è la lamentela maggiore dei fruitori dell'atmos? Che spesso suona troppo basso, esattamente come suonano i dischi ad elevata dinamica in cui si rispettano i livelli rispetto ai picchi ed ai pianissimo. 

E lo sai meglio di me i problemi che creano questo tipo di mastering... Lo abbiamo visto più volte (ricordi il famigerato Mata?)

Se devi pilotare una decina di diffusori, la cosa comincia a complicarsi assai, dal punto di vista del setup...