Vai al contenuto
Melius Club

Reference recordings si è data al Dolby Atmos...

Messaggi raccomandati

…ma quelli che l’hanno fatto questo impiantino con 6 più  diffusori che scrivano come sono riusciti a superare gli oggettivi problemi di spazio…

invece si fa “un gran filofeggiare”, sostanza per ora zero virgola

come la solito del resto

Screenshot_2024-07-20-10-42-03-909_com.aspiro.tidal.thumb.jpg.eaef7bab9aa081b4bb8813d68250a42f.jpgComunque il tutto non verteva sul multicanale ma sul fatto che il dolby atmos sta prendendo piede  e che  migliora anche lo stereo.

Rifaccio l'esempio che già feci.

Questo disco molto bello fra l'altro è sia in Dolby atmos anche stereo che no. 

Fossi in voi farei un confronto come ho fatto io che ho trovato il dolby atmos più concreto e un filo più naturale.

Screenshot_2024-07-20-10-42-11-417_com.aspiro.tidal.jpg

3 ore fa, nexus6 ha scritto:

dicci come hai fatto tu, se ti va.

Altrimenti sono solo chiacchiere.

Se hai una sala dedicata o una stanza con spazio sufficiente da dedicare all'audio video, ci sono una infinità di esempi sul web, poi una volta inseriti i diffusori si fa la correzione ambientale con microfono e software fornito dall'amplificatore multicanale che provvede anche a regolare la sensibilità in base alla distanza dell'ascoltatore, di solito si prendono più punti del divano per avere una rilevazione più accurata. 

Il problema sono i cavi, personalmente quando ho costruito casa, li ho fatti passare dall'elettricista dentro le canaline in vari punti, così mi è stato facile allestire l'atmos 7.1.4

Con il cartongesso ci sono soluzioni per fare un buon lavoro e rendere invisibile tutti i diffusori. 

Se non si ha spazio una Soundbar, ma è un palliativo. 

@Dufay

Il 19/07/2024 at 10:23, Dufay ha scritto:

Allora funziona .. oppure anche loro sono entrati a far parte del complotto.

Screenshot_2024-07-19-10-21-32-713_com.aspiro.tidal.jpg

Salve,

sono a Torino a casa di amici e, confermiamo, uno degli ultimi baluardi è caduto ( questo è uno dei sedici album delle novità che risultano ammalati .) 

Per me il Dott Johnson ci sapeva fare …chissà cosa gli è successo 

Ho ascoltato altri RR appena usciti …per me , da cancellare 

Meglio ascoltarlo col 5.1 o in autoradio ? 

Saluti, Fabrizio 

Mah, a mio modesto avviso il problema dell’ Atmos è: ne vale veramente la pena?

per recuperare qualche db di dinamica ed avere una scena più immersiva (ammesso e non concesso che sia sempre migliore nel multicanale) bisogna scendere a una marea di compromessi.

meglio avere due ottimi diffusori o una dozzina di qualità inferiore? 
d’ accordo che il dac non conta, il pre non serve, gli ampli bastano e avanzano i classe d da pochi schei, i cavi ok amazon basics. Ma almeno le casse e l’ ambiente li vogliamo preservare? Ok, togliamo pure l’ ambiente, tanto ci sta il swerino del sintoampli che fa miracoli (e secondo me, maggiore energia e maggiori fonti sonore si immettono in un ambiente di modeste dimensioni, peggiori saranno i risultati del sw, ma diamo per buona pure questa, via, siamo generosi). Ma almeno i diffusori dovrebbero ricoprire un ruolo decisivo ai fini del risultato.

Ho una coppia di diffusori grandicelli e costosetti, per fare il kit mch dovrei vendermi casa. 
o, e ritorno a bomba, abbassare la qualità dei diffusori (e del resto invece pure).

insomma, non facile sto atmos. Non ho ancora ben capito a chi si rivolge. A pochi audiofili che si convertono dal 2ch? O, presumo, ai molti che si affidano a sistemi tipo i bose, sonos, samsung etc?

alle soundbar atmos (gosh!)?

Magari ai cuffiofili ( mah…).

roba nata per grandi spazi, non facilmente scalabile per i comuni mortali.

• Melius 2
49 minuti fa, roop ha scritto:

roba nata per grandi spazi, non facilmente scalabile per i comuni mortali

È vero...

Però da ste parti ci si potrebbe anche arrivare .... E se ascolti "vecchie cose" in 2.0 non hai perso nulla.

.

3f36a880-a224-4062-a6c2-fdec183b8da4.jpeg

• Melius 1