Vai al contenuto
Melius Club

Reference recordings si è data al Dolby Atmos...

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non ho fatto ascolti, quindi non mi pronuncio. In ogni caso, volevo appunto dire che il fatto che ci sia l'etichetta DG sulle uscite in DA, non è garanzia di qualità migliore 

Le ultime uscite DG sono quasi sempre di qualità estremamente elevata tranne rare eccezioni ormai. 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Strimolare le vendite e guadagnare è lecito. Diminuire la qualità del precedente, se così fosse, non proprio.

È la stessa cosa che hanno fatto col vinile: lo fanno suonare meglio del file (dal quale è stato ricavato…). E giù a magnificare la superiorità del disco nero. 

• Melius 1
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

I limiti dello stereo ci sono ovviamente. 

Si ma direi che se basta a noi, fatto come dio comanda, al "pubblico generico" non è che avanza, non gli serve proprio.  Non gli vien nemmeno in mente di arrivare a tanto. Che se ne fanno dell'atmos? Ma è una mia considerazione, i più lo ascolteranno con la soundbar e crederanno di aver raggiunto il nirvana.

• Melius 1
6 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non ho fatto ascolti,

Non parlavo direttamente di DG, a me pare che le incisioni recenti siano sempre ottime. Mi riferivo in generale alla musica moderna sperando che tutta la classica ne fosse esente invece il disco segnalato da Fabrizio non mi è piaciuto per nulla.

Il 19/7/2024 at 15:14, 51111 ha scritto:

(o quanto meno quello voluto dall'ingegnere del suono)

Vista la qualità media delle registrazioni di questi ultimi anni  ... questa affermazione mi tiene (e terrà ...) lontano da Atmos !

https://www.dirac.com/live/dirac-live-active-room-treatment/

+ 9.4.6 Atmos + chissà che altro.

Il limitarsi a due canali ha creato aborti, come sorgenti da 30 chili dal costo di un utilitaria, cavi di interconnessione dal costo e dimensioni abominevoli, speriamo i nostri figli facciano meglio.

• Melius 1
20 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Vista la qualità media delle registrazioni di questi ultimi anni  ... questa affermazione mi tiene (e terrà ...) lontano da Atmos !

L'apertura mentale degli "audiofili" è sempre stata enorme .

Degli avanguardisti

• Haha 1
31 minuti fa, grisulea ha scritto:

Si ma direi che se basta a noi, fatto come dio comanda, al "pubblico generico" non è che avanza, non gli serve proprio.  Non gli vien nemmeno in mente di arrivare a tanto. Che se ne fanno dell'atmos? Ma è una mia considerazione, i più lo ascolteranno con la soundbar e crederanno di aver raggiunto il nirvana.

A me, potendo fare, non basta 

Mi accontento che già il risultato mi emoziona parecchio ma il di meglio c'è sempre .

1 ora fa, Turandot ha scritto:

bisognerebbe domandarsi il perchè e non accettarlo come una scelta giusta e un'evoluzione a priori.

Domandarsi il perché è giusto ma la risposta è vecchia assai: il superamento della stereofonia lo si tenta fin dagli anni 70. Il motivo è sempre lo stesso: aumentare quanto possibile in verosimiglianza e in "spettacolo" (perché no?) la riproduzione domestica.

Sarà la volta buona? Vedremo... 

È in ogni caso una evoluzione. Esistono ancora gli estimatori della monofonia. Il mondo è bello perché è vario.... :classic_happy:

In risposta a @Paperinik2021 ci mancherebbe pure che lo facciano gratis. Si lavora per vendere. Mi pare superfluo sottolinearlo. 

Ho notato una chiusura totale alle novità, ci può stare a non seguirle, non ci sta a denigrare e bocciare gli sforzi che si fanno per ottenere una riproduzione molto simile a quella originale. Se ottenere il suono di un Teatro rispetto all'altro è importante, si fa male a non credere all'Atmos, se invece non frega nulla di questa cosa, si passa avanti senza impedire agli altri di ottenere quello che è prioritario quando si ascolta musica.

Guardate... Qui siamo messi così e va bene. Tutto legittimo e anche prevedibile. Altrove la "battaglia" attualmente si sta facendo proprio sulla qualità dell'atmos in streaming. Che non è affatto la stessa dei supporti Blu-ray. 

Le Major hanno deciso, speriamo solo come inizio, si mandare in streaming l'Atmos su DD+ a 5.1 canali, con bitrate di 764 KB/s. (Piuttosto scarso). È un lossy. Tradotto sarebbe che sostanzialmente l'Atmos attualmente in streaming lo si sta ascoltando come si ascolta Spotify. 

Il "vero" Atmos è quello su Blu-ray, su Dolby True HD 7.1, ossia lossless, che richiede bitrate molto alti. 

A detta di chi ha confrontato gli stessi titoli presenti in streaming e su Blu-ray, la differenza è piuttosto evidente.

Per ora la scusa è come al solito "il collo di bottiglia delle connessioni"... Vedremo come va a finire pure questo aspetto. 

• Melius 1
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Guardate... Qui siamo messi così e va bene. Tutto legittimo e anche prevedibile. Altrove la "battaglia" attualmente si sta facendo proprio sulla qualità dell'atmos in streaming. Che non è affatto la stessa dei supporti Blu-ray. 

Le Major hanno deciso, speriamo solo come inizio, si mandare in streaming l'Atmos su DD+ a 5.1 canali, con bitrate di 764 KB/s. (Piuttosto scarso). È un lossy. Tradotto sarebbe che sostanzialmente l'Atmos attualmente in streaming lo si sta ascoltando come si ascolta Spotify. 

Il "vero" Atmos è quello su Blu-ray, su Dolby True HD 7.1, ossia lossless, che richiede bitrate molto alti. 

A detta di chi ha confrontato gli stessi titoli presenti in streaming e su Blu-ray, la differenza è piuttosto evidente.

Per ora la scusa è come al solito "il collo di bottiglia delle connessioni"... Vedremo come va a finire pure questo aspetto. 

Stessa identica cosa già successa nel video, megaschermi, megaproiettori 4k, hdr e poi i servizi di streaming trasmettono con bitrate ridicoli e si vedono tanti di quegli artefatti da far paura...

L' unica era comprare il bluray (o scaricarselo...). Per non parlare del doppiaggio in italiano ridicolo.

Ci risiamo...

• Melius 1