Vai al contenuto
Melius Club

Qualcuno ha investito in azioni Crowdstrike?

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

è un delirio a livello mondiale, hanno mandato un file di aggiornamento dell'antivirus che ha bloccato praticamente tutti i pc windows che lo usano, in tutto il mondo. 

un disastro mai visto. 

adesso tutti a lavorare come matti per ripristinare...

Inviato

Qui è successo con un aggiornamento Oracle alla Banca Sella, 2 settimane di tilt, ma questo È mooooolto più in grande.

Inviato

Non buttate soldi in questo periodo (ci sara chi interverrà scrivendo che invece è proprio il periodo giusto, io invece vi consiglio di rimanere alla finestra, certo io altro che finestra, io sto proprio sul davanzale non avendo neppure un euro per far ballare una scimmia) però la situazione è quella che è, ordinativi al manifatturiero in Italia e soprattutto in Emilia in drastico calo, richieste di cassa integrazione in vorticoso aumento, i pressapochisti che ci governano dovrebbe rifinanziare l'industri 2.0 e invece nulla di nulla, in Europa ci hanno isolati solo soletti insieme a Orban e voi mi scrivete di investimenti? Date retta ad un testiculus, statevi accorti.      

Inviato

@Panurge Vuoi una confessione?

Mai abbandonata in vita mia.

Ne vuoi un'altra? Senza strisciata, matita e mastrino su carta mi rifiuto di verificare dai due movimenti annuali in su...

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Panurge ha scritto:

Unbreakable 

IMG_20240719_122213_(1080_x_1080_pixel).jpg

Insostituibile 

Inviato

Incredibile come un bug ad un singolo fornitore di servizi accessori stia mettendo in ginocchio a livello globale tutti i settori:

banche, autostrade, aeroporti, media, borse, penitenziari, PA...

Questo dovrebbe fare un po' riflettere. Perchè se al posto del bug un giorno ci fosse un'azione intenzionale questa sarebbe in grado di mettere in ginocchio molte nazioni per giorni e giorni. 

Mi pare vi sia un po' di leggerezza nel passaggio ai service on cloud senza ridondanze locali o sistemi di ricovery per le strutture di primaria importanza. 

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

Mi pare vi sia un po' di leggerezza nel passaggio ai service on cloud senza ridondanze locali o sistemi di ricovery per le strutture di primaria importanza. 

qui il cloud non c'entra e neppure i sistemi di recovery. 

il problema sta rientrando, l'impatto è dovuto al fatto che tutti i server e client colpiti vanno riavviati e/o applicato un workaround. 

quando è 1 è facile, quando sono 1000 la cosa va un po' più per le lunghe. 

• Melius 1
Inviato

Ah buh, mi basavo sui primi lanci di stampa che individuavano il problema nella piattaforma Azure (cloud) dovuti al bug di Crowdstrike . Comunque il semplice riavvio mi par di capire non sia affatto sufficiente. 

Screenshot2024-07-19alle12_50_22.png.e30299e7cb3ca82e76dcb5a3c4fa5e99.png

Questo lo puoi fare se sei admin, ma in tutti i terminali aziendali il singolo operatore non ha mai i privilegi, perciò campa cavallo. 

briandinazareth
Inviato

@Velvet

nella maggior parte dei casi, se il pc è connesso in rete, basta il riavvio. 

ma in alcuni casi no e come dicevi va lanciato win in safe mode. 

2 minuti fa, Velvet ha scritto:

il problema nella piattaforma Azure (cloud) dovuti al bug di Crowdstrike

colpisce tutti i windows con crowdstrike, in cloud, fisici, a casa o in ufficio...

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

adesso tutti a lavorare come matti per ripristinare...

Io boh, sul cloud riavvii la macchina e via torna tutto a funzionare. A volte il BSOD la riavvia da sola e riparte a modo. Sistemi totalmente funzionanti che però non stanno ricevendo i dati dall'esterno perchè evidentmenete più di qualcuno ha macchine Windows non effimere a fare il lavoro.

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in cloud

In cloud non c'è nessun problema. Perchè il problema è già stato risolto e se riavvi riparte l'immagine con la vecchia versione del driver che è quella funzionante.
Bisogna però saper usare il cloud come va fatto e non pensare come negli anni 2000.

Inviato
23 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

quando è 1 è facile, quando sono 1000 la cosa va un po' più per le lunghe. 

Noi abbiamo ancora un sacco di legacy su windows. Le macchine si sono auto riavviate fino a che Crowdstrike non ha rimosso l'aggiornamento, da quel momento in poi è tornato tutto a funzionare. 200 macchine circa che si sono autoripristinate. Nessun intervento umano.
Nessun impatto sui database SqlServer che evidentemente AWS non usa Crowdstrike come sistema di sicurezza :classic_biggrin:

Inviato

Ma io mi chiedo un'azienda così globale che non fa un canary release? Ma questi sono dei cialtroni.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili