Akla Inviato 20 Luglio 2024 Inviato 20 Luglio 2024 Collegato tra open reel akay e ingresso tape migliora in modo deciso la riproduzione dei nastri anche un po' vecchiotti. ..dando un po' di dinamica. Alle incisioni originali.
claudiozambelli Inviato 20 Luglio 2024 Inviato 20 Luglio 2024 @Akla Scusami una domanda, ma a monte se non c'è una compressione del segnale e lo si espande solamente può darsi che si possa aggiungere più"dinamica" ma con il rumore come la mettiamo ? , aumenta in proporzione alla espansione. questo è quello che ho notato come possessore di un Dbx 1Bx molto simile al tuo , anzi penso sia una evoluzione del 118. cordiali saluti Claudio 1
Akla Inviato 20 Luglio 2024 Autore Inviato 20 Luglio 2024 1 ora fa, claudiozambelli ha scritto: @Akla Scusami una domanda, ma a monte se non c'è una compressione del segnale e lo si espande solamente può darsi che si possa aggiungere più"dinamica" ma con il rumore come la mettiamo ? , aumenta in proporzione alla espansione. questo è quello che ho notato come possessore di un Dbx 1Bx molto simile al tuo , anzi penso sia una evoluzione del 118. cordiali saluti Claudio Non effettuo registrazioni. Mi limito ad usare alcuni nastri un po' vecchiotti..l uscita open reel e collegata all ingresso del 118.. Regolo l il segnale con il trimmer di soglia in modo che i led. Giallo e rosso lampeggiano in presenza del segnale, regolo il livello dell expander..il segnale va direttamente.all l'ingresso tape monitor ampli. Il rumore forse pe la presenza di musica jazz senza pause non si sente. Quello che sento cosi e un notevole miglioramento della riproduzione rispetto all originale senza dbx 118 Ho letto il manuale e cosi come ho fatto non e' quello suggerito. Ma non voglio inserirlo per tuner e giradischi e altro..... ma limitarlo al solo open reel.in riproduzione. A 19c/ms
eduardo Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 22 ore fa, claudiozambelli ha scritto: @Akla Scusami una domanda, ma a monte se non c'è una compressione del segnale e lo si espande solamente può darsi che si possa aggiungere più"dinamica" ma con il rumore come la mettiamo ? , aumenta in proporzione alla espansione. questo è quello che ho notato come possessore di un Dbx 1Bx molto simile al tuo , anzi penso sia una evoluzione del 118. cordiali saluti Claudio Sono d'accordo, ho avuto tanti anni fa il 128 (118 + 122) e, banalmente, a compressione a monte deve avvenite espansione a valle. L'ho tenuto molti anni, poi mi sono stufato ed ho venduto sia il 128 che il mio Technics RS 1506 US.
madlifox Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 Ho posseduto anche io questo espansore di dinamica e dopo qualche mese l’ho venduto senza rimpianti. Concordo in pieno con chi mi ha preceduto: la sola espansione all’inizio sembra avere un’azione positiva sul suono ma, affinando l’ascolto, inevitabilmente si percepiscono gli artefatti e l’azione sul rumore. Dbx produceva anche un espansore a tre bande, il segnale veniva diviso tra bassi medi e acuti e ogni banda subiva un trattamento separato, con tempi di intervento ottimizzati. Gli artefatti c’erano ancora ma erano difficilmente percepibili, solo i professionisti del suono o chi aveva molta esperienza di registrazioni riuscivano a riconoscerli. 1
Akla Inviato 21 Luglio 2024 Autore Inviato 21 Luglio 2024 8 ore fa, madlifox ha scritto: Ho posseduto anche io questo espansore di dinamica e dopo qualche mese l’ho venduto senza rimpianti. Concordo in pieno con chi mi ha preceduto: la sola espansione all’inizio sembra avere un’azione positiva sul suono ma, affinando l’ascolto, inevitabilmente si percepiscono gli artefatti e l’azione sul rumore. Dbx produceva anche un espansore a tre bande, il segnale veniva diviso tra bassi medi e acuti e ogni banda subiva un trattamento separato, con tempi di intervento ottimizzati. Gli artefatti c’erano ancora ma erano difficilmente percepibili, solo i professionisti del suono o chi aveva molta esperienza di registrazioni riuscivano a riconoscerli. E vero quel che dici. Ma avendo dei nastri orribili li rende ascoltabili lo uso solo esclusivamente con l akay open reel. Mmi guardo bene dal metterlo in comune con il resto. Phono CD tuner rtc
KIKO Inviato 29 Luglio 2024 Inviato 29 Luglio 2024 Sto aspettando di collegare al mio Marantz 5220 un Phase Linear 1000 series two. Pare sia un oggetto stratosferico da quanto ho letto, molto complicato, ma in grado di "filtrare" a piacimento ogni fonte, consigliato anche per i dischi. Qualcuno lo conosce o lo possiede e ci ha gia smanettato? Vorrei qualche consiglio, ho le istruzioni, ma quella e teoria.
Messaggi raccomandati