Vai al contenuto
Melius Club

Audyrvana Upsampling Oversampling

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto provando Audyrvana che è perfettamente compatibile con il mio Atoll ms120.

All'interno del programma ho trovato due diverse possibilità. Una è quella dell'upsampling, l'altra riguarda invece la possibilità di override i limiti dell'Atoll indicando risoluzioni maggiori di quelle dichiarate.

Desidererei capire meglio come interpretare queste opzioni e se qualcuno ha provato quali sono le potenzialità ma soprattutto i limiti.

Grazie

Inviato
2 ore fa, Angelos58 ha scritto:

l'altra riguarda invece la possibilità di override i limiti dell'Atoll indicando risoluzioni maggiori di quelle dichiarate.

Questa cosa mi sfugge completamente, puoi postare degli screenshot di Audirvana dove si capiscano queste configurazioni?

Inviato

In teoria un DAC non dovrebbe riprodurre alcun suono se si eccedono i limiti di campionamento supportati.

Inviato

@Ramsete2 infatti così credevo, ma con Atoll almeno le cose vanno diversamente. Bisognerebbe capire dove stia l’inghippo.

Inviato
5 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Atoll almeno le cose vanno diversamente

Diversamente come?

Per quel che so Audirvana permette di fare upsampling e di scegliere l’algoritmo con il quale farlo: sox oppure r8brain.

Ma la sostanza è sempre la stessa come anche i limiti … Audirvana non farà mai upsampling a risoluzioni maggiori di quelle rilevate per il dac/streamer 

Inviato

@stefano_mbp dal sito ho scaricato tutte le tracce demo in diversi formati e risoluzioni e l'Atoll le suona tutte e nella Applicazione compare che li sta eseguendo esattamente alla risoluzione dichiarata.

Screenshot2024-07-22at11_05_08.thumb.png.8a7204607d69b87259cf6c2d7560f1ca.png

Inviato

@Angelos58 potrebbe spiegarsi col fatto che le specifiche documentate dell’Atoll sono inferiori a quelle realmente possibili.

Ho infatti trovato alcune discussioni relative al fatto che l’Atoll sarebbe in grado di accettare DSD256 anche se le specifiche pubblicate indicano solo DSD128 (come tu stesso hai notato).

Questo accade talvolta, ma non è la regola.

Ad esempio, ho il dac Khadas Tone Board (prima versione) le cui specifiche indicano DSD256 come massima risoluzione ma in realtà arriva fino DSD512.

Rimane il fatto che se imposti risoluzioni superiori a quelle effettivamente accettate dal dac nella migliore delle ipotesi non sarà in grado di riprodurre alcun suono.

Inviato
3 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

@stefano_mbp questa invece è la schermata dell'upsampling

Screenshot2024-07-22at11_07_17.thumb.png.30203651463e49f8766387a5b9d6b457.png

Quindi questo dimostra che l’Atoll non comunica correttamente le caratteristiche di massima risoluzione (e Audirvana “ci mette una pezza” permettendo di specificare caratteristiche diverse).

Infatti dallo screenshot appare evidente che non sarebbe in grado di accettare DSD quando invece il data sheet riporta DSD128 e in realtà arriva anche a DSD256

Inviato

@stefano_mbp quindi mi è andata bene? Atoll dichiara che nel MS120 c'è Burr Brown 1796

@stefano_mbp

Just now, stefano_mbp said:

Quindi questo dimostra che l’Atoll non comunica correttamente le caratteristiche di massima risoluzione (e Audirvana “ci mette una pezza” permettendo di specificare caratteristiche diverse).

Infatti dallo screenshot appare evidente che non sarebbe in grado di accettare DSD quando invece il data sheet riporta DSD128 e in realtà arriva anche a DSD256

ma anche oltre

Inviato
1 minuto fa, Angelos58 ha scritto:

quindi mi è andata bene?

Direi di sì 😉

Inviato

In ogni caso non ho capito perchè Audirvana consenta l'upsampling oppure alternativamente l'Override Manifatture Official Setting

Inviato
1 minute ago, stefano_mbp said:

Direi di sì 😉

Peccato che non abbia un ingresso USB Audio e un NAA per provare HQPlayer. 

Già mi hai risposto, ma chissà che con le nuove informazioni non ti venga in mente qualche altra soluzione.

Inviato

@Angelos58

6 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

In ogni caso non ho capito perchè Audirvana consenta l'upsampling oppure alternativamente l'Override Manifatture Official Setting

Sono due cose differenti e non correlate.

Override Manifacturer Official Settings significa avere la possibilità di specificare valori di risoluzione accettata diversi da quelli comunicati dal dac.

Upsampling lavora sulle risoluzioni impostate.

Quindi:

• se non selezioni Override….. sarai limitato a PCM192 come massimo (stando a quel che si capisce dallo screenshot)
  • se lo selezioni potrai arrivare a DSD256
Inviato
10 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

ma anche oltre

DSD512?

Inviato
7 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

ma chissà che con le nuove informazioni non ti venga in mente qualche altra soluzione.

Non credo soprattutto per la mancanza della porta usb.