stefano981 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 Buonasera a tutti, avrei un quesito, probabilmente di facile soluzione per chi è dell'ambiente, ma che dal mio punto di vista necessita di essere chiarito. Ieri sera, durante un ascolto di alcuni vinili ho notato un drastico calo della qualità audio della riproduzione: in buona sostanza la resa sonora si avvicina a quella di una stazione radio mal sintonizzata (per rendere l'idea), con fruscio importante di sottofondo, ed una qualità generale assolutamente compromessa ad ogni livello. Non sapendo spiegarmi il motivo, sulle prime ho pensato di provare un altro disco, ma la resa è rimasta la medesima, motivo per cui ho ritenuto che il problema non fosse nel disco ma nella testina. Ho pulito la puntina prima con la spazzolina apposita, ma niente, e poi con il prodotto dedicato, ma non ho avuto alcun miglioramento (del resto tengo sempre pulita la testina, per cui ritenevo poco plausibile fosse per quello). La testina è una ortofon X3 MC, che era già installata sul giradischi (un Systemdek IIX) e non so ovviamente con quante ore alle spalle (io avrò fatto un centinaio di ore indicativamente). Volevo chiedere: è plausibile individuare il problema nella testina, o meglio nella puntina, che potrebbe essere usurata, oppure la problematica, sorta all'improvviso senza alcun tipo di progressione degenerativa, potrebbe essere altro? La domanda magari sarà banale, ma essendomi avvicinato da poco a questo tipo di sorgenti non mi era mai capitata... Nel caso fosse un problema di puntina, sarebbe sufficiente sostituire quel "consumabile" e non l'intera testina, giusto? Ovviamente non credo di essere in grado di farlo in autonomia né del resto saprei quale puntina poter comprare, per cui penserei di farlo farla sostituire da un tecnico, ma volevo avere una indicazione sulla corretta individuazione del problema, o perlomeno se la problematica riscontrata sia ordinaria ed indichi appunto un consumo della puntina, o magari nasconda altro... Grazie a tutti coloro che daranno un contributo.
Giannimorandi Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @stefano981 dovresti guardare la puntina attraverso una lente di ingrandimento per verificare che non vi sia una rottura della puntina perché se dovuto ad usura non succede da un giorno all'altro ma è progressiva. Oppure qualcuno è andato attorno al giradischi magari cambiando il peso di lettura verificare con una bilancina che sia corretto
bear_1 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 ...può dipendere anche dalla sospensione.....comunque un controllo con microscopio è indispensabile, una lente serve a poco per una verifica approfondita.
stefano981 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 53 minuti fa, bear_1 ha scritto: ...può dipendere anche dalla sospensione.... A cosa ti riferisci nel dettaglio? Proverò a controllare con una lente (anche se dubito di vedere qualcosa con quella che possiedo...) ma in effetti il calo di prestazione è stato repentino: cambiando lato al disco per 3/4 volte il braccio "scivolava" a fine corsa (non gli ho dato peso li per li), poi dopo è rimasto in traccia ma con qualità pessima... Sono sicuro di non aver modificato né il contrappeso del braccio né l'antiskating, rimasti sempre entrambi sui medesimi valori che vedi in foto. Un problema del genere è qualcosa di frequente con i giradischi e legato al consumo della testina, motivo per.cui non mi dovrei preoccupare ma solo cambiare la puntina, oppure potrebbe nascondere qualcosa di più serio? È cmq possibile sostituire la sola puntina, giusto?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Luglio 2024 Moderatori Inviato 22 Luglio 2024 29 minuti fa, stefano981 ha scritto: cmq possibile sostituire la sola puntina, giusto? bisogna vedere se il ricambio si trova come MC e se il gioco ossia il prezzo richiesto valga la pena.
bear_1 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @BEST-GROOVE …. Non credo….la sua descrizione è generalizzata … il braccio quando scivola o e’ troppo leggero o la puntina non c’è più….???? Conclusione, secondo me, deve acquisire un’ altra testina e verificare. 1
stefano981 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 @bear_1 in linea di massima mi torna il discorso: se troppo leggero il braccio può tendere a scivolare, ma il fatto è che non ho modificato niente nei "pesi"....cmq limitatamente a quello non lo ha rifatto poi. Ho provato giusto per scrupolo a variare il peso, dagli attuali 1,8 sono salito fino a 2,5 ma non ho avuto alcun miglioramento.. Rimango perplesso sulla rapidità con cui si è manifestata questa problematica son sincero... Dite che potrebbe essere il caso di portare l'intero giradischi in assistenza?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Luglio 2024 Moderatori Inviato 22 Luglio 2024 13 minuti fa, bear_1 ha scritto: braccio quando scivola o e’ troppo leggero o la puntina non c’è più….???? Esatto e mettiamoci pure la molla dello skating rotta o se si è fortunati solo sganciata.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Luglio 2024 Moderatori Inviato 22 Luglio 2024 2 minuti fa, stefano981 ha scritto: Dite che potrebbe essere il caso di portare l'intero giradischi in assistenza? X me no .... Fai le verifiche che ti sono state dette Controlla al limite se la puntina esiste ancora se non c'è è normale che il braccio scivoli via a 200 all'ora verso il centro.
LaVoceElettrica Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 È probabile che il diamantino si sia staccato.
niar67 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 32 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: È probabile che il diamantino si sia staccato @stefano981 ....così a naso potrebbe essere quello,se non hai un microscopio o una lente d'ingrandimento abbastanza potente fai una foto con lo smartphone ravvicinata,con l'ingrandimento dovresti vedere se c'è ancora il diamante sullo stilo..... Saluti Andrea
stefano981 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 @niar67 @niar67 guarda ho proprio fatto quello, illuminando con una lampada la zona....questo è quello che vedo...con una lente (anche se non ho fotografato in quel caso) mi sembra di NON vedere niente di collegato all'asta di metallo....però non posso dire di sapere come sarebbe dovuta essere "prima"...voi che dite? A me sembra di non vedere nulla collegato allo stilo...(Dal vivo rende di più, in foto ahimè la qualità non è adeguata...) Il fatto che si sia staccato il diamantino tornerebbe anche con la rapidità nell'insorgenza del problema...
Giannimorandi Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @stefano981 allora l' unica è vedere da un riparatore se conviene ristilare la testina oppure sostituirla vicino casa mia c'è pickup service di Torlai Roberto molto onesto e professionale lavora anche per corrispondenza se provi a contattare ti sa dire morte e miracoli di ogni testina
bear_1 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 Mah …. Mi sa che sarebbe meglio prendere una testina nuova.
niar67 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @stefano981 purtroppo le immagini risultano un po sfuocate,riesci a fare una foto dal basso verso l'alto stando sotto la linea orizzontale del diamante?comunque se manca il diamante lo stilo in quel punto è piatto invece di aver la punta del diamante... Grazie. Saluti Andrea
niar67 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: c'è pickup service di Torlai Roberto molto onesto e professionale lavora anche per corrispondenza se provi a contattare ti sa dire morte e miracoli di ogni testina ...confermo.... Saluti Andrea
stefano981 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 @bear_1 la mia idea di sostituire solo la puntina era nata dalla (errata probabilmente) convinzione che fosse comune farlo, una volta usurata/danneggiata, come fosse un normale "consumabile", ma evidentemente non è così! Nel caso si, certo, sono propenso a ricomprare una nuova testina... La sostituzione (e soprattutto l'eventuale settaggio) della testina non credo sia alla mia portata, spero lo possa fare il rivenditore a cui mi rivolgerò ecco....
stefano981 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 @niar67 domani provo a fare una foto da sotto, ma per quanto visto oggi pomeriggio non c'è niente "sotto" lo stilo...
Messaggi raccomandati