Giannimorandi Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @stefano981 se rigeneri la tua testina basta smontarla e rimontarla nella stessa posizione con lo stesso peso di appoggio e inoltre suonerà come da nuova. Se cambi testina occorre una nuova taratura peso/vta/antiskating/dimatura che occorre un minimo di esperienza anche se seguendo istruzioni che si trovano in varie piattaforme si fa senza problemi. Dopo tutto questo cominci ad ascoltare e scopri che la nuova testina ha diverse caratteristiche che possono piacere o meno
niar67 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 8 ore fa, stefano981 ha scritto: niar67 domani provo a fare una foto da sotto, ma per quanto visto oggi pomeriggio non c'è niente "sotto" lo stilo... Ok,prova a vedere se riesci,comunque non dovesse esserci più il diamante(come è presumibile) a mio giudizio ti conviene sostituire la testina, farla ristilare,un modello come la tua,ti costerebbe una cifra non tanto distante dal prenderla nuova,a meno che si possa sostituire solo la puntina,smontando la parte anteriore della testina,in alcuni modelli è fattibile,poi vedi tu.... Saluti Andrea
stefano981 Inviato 23 Luglio 2024 Autore Inviato 23 Luglio 2024 10 ore fa, carmus ha scritto: l'ingroesso phono è su mc? Si certo!
stefano981 Inviato 23 Luglio 2024 Autore Inviato 23 Luglio 2024 1 ora fa, niar67 ha scritto: Ok,prova a vedere se riesci,comunque non dovesse esserci più il diamante(come è presumibile) a mio giudizio ti conviene sostituire la testina, farla ristilare,un modello come la tua,ti costerebbe una cifra non tanto distante dal prenderla nuova,a meno che si possa sostituire solo la puntina,smontando la parte anteriore della testina,in alcuni modelli è fattibile,poi vedi tu.... Saluti Andrea Così su due piedi sarei propenso anche io a cambiare la testina, magari con una mm con budget simile (intorno ai 300/350 euro). Potrei chiedere anche il montaggio al rivenditore secondo voi? (Magari come servizio "a parte")
antonew Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 @stefano981 Ricorda che le aziende spesso offrono un servizio di trade -in per una nuova testina, magari potresti approfittarne per una più recente mc. https://ortofon.com/pages/exchange-service Altrimenti le sempre ottime goldring, credo una 1012 G per quel che hai stanziato.
bear_1 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 @stefano981 …. Consiglio personale … rimani in casa Ortofon, dai un’occhiata alla loro offerta.
Giannimorandi Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 @stefano981 puoi anche vedere in casa Hana, Sumiko, Benz,Dynavector e Denon se vuoi rimanere su una MC ad alta uscita comunque occorre un montaggio con un minimo di esperienza per le varie regolazioni del caso io dicevo della ristilatura per ovviare il problema della regolazione dato che era la stessa testina smontaggio e rimontaggio diveniva più semplice
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Luglio 2024 Moderatori Inviato 23 Luglio 2024 14 ore fa, bear_1 ha scritto: Mah …. Mi sa che sarebbe meglio prendere una testina nuova. diciamo pure senza il "mi sa"
stefano981 Inviato 23 Luglio 2024 Autore Inviato 23 Luglio 2024 2 ore fa, antonew ha scritto: @stefano981 Ricorda che le aziende spesso offrono un servizio di trade -in per una nuova testina, magari potresti approfittarne per una più recente mc. https://ortofon.com/pages/exchange-service Altrimenti le sempre ottime goldring, credo una 1012 G per quel che hai stanziato. Non conoscevo questa opportunità...però controllando sul sito ho visto che l'operazione di ritiro con corrispettivo del 25% sarebbe possibile solo con una mc quintet bronze in cambio, e siamo decisamente fuori budget, per cui al momento lo escludo.. 1 ora fa, bear_1 ha scritto: @stefano981 …. Consiglio personale … rimani in casa Ortofon, dai un’occhiata alla loro offerta. Ho visto che sulla fascia di prezzo indicata ortofon ne ha alcune, per cui potrei orientarmi su quelle...considera che io quella testina l'ho trovata installata e non scelta sulla base di ascolti effettuati, motivo per cui non necessariamente devo prenderne una uguale ecco, né necessariamente una mc, anzi...forse per il budget che ho necessariamente dovro andare su mm...
bear_1 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 Ortofon produce delle ottime MM… comunque vedi un po’ tu ……sta di fatto che devi prendere una testina nuova se riesci consultati con il tuo negoziante… se ne hai uno di fiducia . Alto non ho da dirti… buona fortuna.
jani Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 15 ore fa, stefano981 ha scritto: la mia idea di sostituire solo la puntina era nata dalla (errata probabilmente) convinzione che fosse comune farlo, una volta usurata/danneggiata, come fosse un normale "consumabile", ma evidentemente non è così! Solo le testine mm hanno di norma la puntina sostituibile, mentre le MC, salvo rari casi, debbono essere mandate in assistenza e non sempre è una soluzione economicamente valida.
stefano981 Inviato 23 Luglio 2024 Autore Inviato 23 Luglio 2024 3 ore fa, bear_1 ha scritto: Ortofon produce delle ottime MM… comunque vedi un po’ tu ……sta di fatto che devi prendere una testina nuova se riesci consultati con il tuo negoziante… se ne hai uno di fiducia . Alto non ho da dirti… buona fortuna. Si si penso andare sul nuovo rimanendo in casa Ortofon, passando magari su una mm intorno ai 350 euro. A pochi km da dove abito c'è un bel negozio hi fi (a Monsummano, non dico il nome perché non so se sia consentito) a cui mi rivolgerò a breve, sentendo anche per l'eventuale installazione, che di sicuro non sono in grado di fare in autonomia... 2 ore fa, jani ha scritto: Solo le testine mm hanno di norma la puntina sostituibile, mentre le MC, salvo rari casi, debbono essere mandate in assistenza e non sempre è una soluzione economicamente valida. Si ho letto che per le MC sia un po' più complicato e sinceramente non credo che il gioco valga la candela...
stefano981 Inviato 23 Luglio 2024 Autore Inviato 23 Luglio 2024 Confermo che lo stilo sia privo di puntina. Non riesco a fare una foto, ma controllando con una lente e con adeguata illuminazione si vede bene solo la parte in metallo, niente puntina. A questo punto non mi resta che ringraziarvi tutti per i preziosi consigli attraverso cui ho appurato la problematica e.......prendere una nuova testina!
Giannimorandi Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 @stefano981 se abiti a Monsummano terme c'è Natali che oltre ad ortofon tiene anche Denon ti consiglio la dl110 che è una testina MC alta uscita come la tua con ottimo rapporto qualità/prezzo e si adatta un po' a tutti i bracci avendo cedevolezza media e peso leggero. Attenzione durante il trasporto del giradischi che è facile scassarlo se non bene isolato e imballato.
niar67 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 1 ora fa, stefano981 ha scritto: A questo punto non mi resta che ringraziarvi tutti per i preziosi consigli attraverso cui ho appurato la problematica e.......prendere una nuova testina! Buona scelta e buoni ascolti! Saluti Andrea
stefano981 Inviato 23 Luglio 2024 Autore Inviato 23 Luglio 2024 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: @stefano981 se abiti a Monsummano terme c'è Natali che oltre ad ortofon tiene anche Denon ti consiglio la dl110 che è una testina MC alta uscita come la tua con ottimo rapporto qualità/prezzo e si adatta un po' a tutti i bracci avendo cedevolezza media e peso leggero. Attenzione durante il trasporto del giradischi che è facile scassarlo se non bene isolato e imballato. Non abito a Monsummano ma Pistoia, e cmq era proprio il Natali il negozio a cui mi riferivo! Domani chiamo e ci passerò poi a breve!
Giannimorandi Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 @stefano981 Sono abbastanza forniti di apparecchi di alto livello sapranno consigliarti al meglio anche se è un po' che non ci passo l'ultima volta si chiamava audio Natali quando ci andai era importatore Audio research e ci comprai un pre che utilizzo tutt'ora ora si chiama Natali HiFi ma dovrebbe essere sempreverde un paese dei balocchi dove si possono ammirare apparecchi che si vedono solo su riviste specializzate o sul web raramente a casa di amici
Messaggi raccomandati