Basilio Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 Ciao a tutti!! Chiedo lumi ed info riguardo lo switch off del segnale analogico solo(no DAB)che guida i sintonizzatori in FM. Che fine faranno?Ho letto date come fine di quest'anno o addirittura proroga sino al 2030. Se ne sà molto poco. Saluti
campaz Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 Lo penso anch’io. Però i nostri vicini ricchi non la pensano allo stesso modo: La SSR abbandonerà la FM il 31 dicembre 2024. Per la SSR, la manutenzione e il rinnovo dei trasmettitori FM sono costosi e sproporzionati, dato che in Svizzera sono sempre meno i ricevitori FM in uso. Il DAB+ e Internet (IP) rappresentano due opzioni per la ricezione Digitale che offrono una migliore qualità del suono e una più vasta selezione di programmi, inoltre sono più efficienti dal punto di vista energetico e dei costi e forniscono informazioni aggiuntive sotto forma di testo e immagini.
Paolo 62 Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 Da noi quanti hanno in casa una radio digitale?
what Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 In casa no,in auto si,'na chiavica... ricerca e posizione dei canali canali molto difficile da individuare,almeno sulla mia autoradio.
Paolo 62 Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 A differenza della TV, la radio analogica e quella digitale possono convivere dal momento che utilizzano frequenze diverse. Anche se ormai la FM ritrasmette in buona parte segnali che erano digitali fino al trasmettitore, cosa che mi lascia perplesso vista la compressione, per me deve rimanere in servizio almeno fino a quando non saranno stati risolti i problemi lamentati da @what . Poi c'è il problema della compressione: il DAB+ non soddisferà tutti. La soluzione per le radio che lo vorranno sarà trasmettere su Internet con maggiore qualità. Visto che la Rete arriva quasi dappertutto non so quanto sia necessario il DAB+. Oltretutto non vorrei che ci fossero problemi di perdita di segnale durante i nubifragi come ce ne sono per la TV digitale terrestre, problemi che non c'erano quando era analogica. In caso di calamità naturale quanto si può contare su DAB e Internet via onde radio?
what Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 49 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Oltretutto non vorrei che ci fossero problemi di perdita di segnale durante i nubifragi Magari,basta passare nei pressi dell'alta tensione,dietro una collinetta,sotto un ponticello, o strada parallela ad una ferrovia e buonanotte.Percorro giornalmente la via Aurelia nei pressi di Roma,è impossibile ascoltare un qualsiasi canale ininterrottamente.
Questo è un messaggio popolare. claudiozambelli Inviato 24 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Luglio 2024 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: In caso di calamità naturale quanto si può contare su DAB e Internet via onde radio? Con una sicurezza pari allo 0% . Come al solito quando le cose funzionano perchè collaudate nell'uso qui in italia bisogna sempre smontare tutto e rifare tutto . Prima di dismettere bisogna che tutte le innovazioni che vengono messe in atto siano testate e collaudate in molte situazioni, cosa che non viene fatta per cui vale quanto sopra. claudio 3
Paolo 62 Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 @claudiozambelli Basta un temporale che la TV digitale terrestre e via satellite non si ricevano più, a meno di non avere una parabola di grande diametro.
Moderatori paolosances Inviato 24 Luglio 2024 Moderatori Inviato 24 Luglio 2024 @Paolo 62 almeno 90 cm
what Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 20 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: @what Capita anche con la radio analogica? A parte le gallerie,ma si sa,la "vecchia" FM e i sinto PLL sono ormai affidabiissimi.
campaz Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 6 ore fa, what ha scritto: Percorro giornalmente la via Aurelia nei pressi di Roma mi hai fatto venire in mente i miei ex colleghi (oramai tutti pensionati) che raccontavano di aver comprato il primo tuner stereo per ascoltare solo e soltanto la radio vaticana in FM… che all’epoca era all’avanguardia rispetto alla Rai
what Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 50 minuti fa, campaz ha scritto: mi hai fatto venire in mente i miei ex colleghi (oramai tutti pensionati) che raccontavano di aver comprato il primo tuner stereo per ascoltare solo e soltanto la radio vaticana in FM… che all’epoca era all’avanguardia rispetto alla Rai A tal proposito,durante i numerosi zapping in DAB,puoi imbatterti tra un canale e l'altro, su stazioni che emanano preghiere a gogò.La tradizione continua.Pur non soffermandomi al martirio,presumo che la qualità del segnale sia ottima, d'altronde da quelle parti le vie del segnale sono infinite... 2
Basilio Inviato 24 Luglio 2024 Autore Inviato 24 Luglio 2024 @spersanti276 quindi concludendo i nostri tuner vintage godranno ancora di lunga vita!
spersanti276 Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 32 minuti fa, Basilio ha scritto: @spersanti276 quindi concludendo i nostri tuner vintage godranno ancora di lunga vita! Penso che andremo avanti un bel po'
Moderatori paolosances Inviato 24 Luglio 2024 Moderatori Inviato 24 Luglio 2024 @spersanti276 fin che dura,è ventura! Ma poi, diciamolo pure,i tuner analogici hanno un fascino del tutto particolare,: ampia scala parlante illuminata,strumenti di misura analogici, spesso mobili in legno. Nostalgia? Forse/ perché no? Chissà! In fondo,coevi degli RTR,laddove alla praticità degli attuali devices, si contrappone la ritualità- seppur macchinosa - del prepare "l'ordigno musicale" alla funzione. Un pò come prediligere il rituale del fumo con la pipa, all'immediatezza dell'accensione della sigaretta.
Basilio Inviato 24 Luglio 2024 Autore Inviato 24 Luglio 2024 @paolosances è proprio quello il bello!! Nell'impianto hifi solo il tuner riesce a creare l'atmospera. si ascolta con le orecchie e si ammira il fascino ammantato degli anni passati. Scatena i ricordi,quelli belli ,senza sprofondare nella malinconia.
Messaggi raccomandati