Vai al contenuto
Melius Club

Appassionati dei Tuner Analogici FM.

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@Basilio Standing Ovations!

Cum grano salis, ma...standing ovations.

La tecnologia è in divenire, pur non dimenticando Guglielmo Marconi. 

Inviato

Per come la vedo io non c'è nessun motivo di dismettere l'FM dal momento che il DAB usa altre frequenze e non c'è bisogno di liberare la banda 88-108 MHz per metterci le radio digitali come si è dovuto fare per la TV. Forse è stato un errore non trasmettere più in onde medie e corte, non se ne commetta un altro.

• Melius 1
Inviato

Scusate, ma in onde medie non c'è proprio più niente?

Inviato

La RAI dovrebbe aver dismesso tutti i trasmettitori.

Le aste per l'assegnazione delle frequenze mi risulta siano andate in larga parte deserte o -dove assegnate- le frequenze non sono utilizzate.

Ci sono comunque alcune radio private che trasmettono in stereofonia (ma i decoder non sono presenti nei sintonizzatori europei).

Inviato

L'anno scorso ho visitato il più grande sito RAI della Liguria; c'erano fior di apparecchiature analogiche dismesse, ahimé.

Inviato

Queste le stazioni in onde medie attive,

asincrone / sincrone, questo mese in tutta italia:

spacer.png

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Libra ha scritto:

Queste le stazioni in onde medie attive,

asincrone / sincrone, questo mese in tutta italia:

spacer.png

E non dimentichiamo la mitica Radio Koper Capodistria che continua da svariati decenni a trasmettere su Onde Medie a frequenza 1170 kHz ( almeno nel nord Itaglia).

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
6 ore fa, KIKO ha scritto:

Scusate, ma in onde medie non c'è proprio più niente?

io in AM capto solo ronzii

Inviato

Sarebbe da capire perchè le onde medie siano diventate inascoltabili e non da oggi. Contatori elettronici, impianti fotovoltaici, alimentatori switching di bassa qualità anche contenuti nelle lampadine a risparmio energetico hanno le loro colpe, per forza che siano state dismesse. Negli Stati Uniti invece si usano ancora molto soprattutto per le talk radio.

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

io in AM capto solo ronzii

Anch'io, tanto da temere un guasto alla radio. Riproverò con le frequenze suggerite da Libra, che ringrazio.

Inviato

@KIKO Personalmente faccio uso saltuario delle onde medie, ma ascolto piacevolmente ...di giorno certamente 5 stazioni ben udibili ( con un ottimo Tuner Sanyo), la sera i canali ricevibili raddoppiano certamente, molti canali in lingua araba o sconosciuto si aggiungono!

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, JureAR ha scritto:

molti canali in lingua araba o sconosciuto si aggiungono!

IHMO in questo caso è come darsi le martellate.... martello2.gif.c6179142a598a606e701f828aa09c32c.gif  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
39 minuti fa, JureAR ha scritto:

ma sempre apprezzato!

a capire quel che dicono senza dubbio....altrimenti vedi emoticon più su. :classic_biggrin:

Inviato

Io capto le onde medie con un piccolo ricevitore portatile degli anni 80: Sony icf-7600da.Radio Capodistria,Radio Castellana ,Voglia di radio,oltre a qualcun'altra indefinita.Lo usavo un tempo per captare la BBC in onde corte ma ormai in onde corte non c'e' piu' nulla.

• Moderatori
Inviato
Il 26/07/2024 at 11:09, JureAR ha scritto:

E non dimentichiamo la mitica Radio Koper Capodistria

Fanno ancora a mezzogiorno la trasmissione con dediche "musica per voi"? 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

E Luciano Minghetti sta ancora lì?  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gifridere3.gif.5dadd7442148cc3c6769215f1237ebe9.gif

Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Fanno ancora a mezzogiorno la trasmissione con dediche "musica per voi"? 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

E Luciano Minghetti sta ancora lì?  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gifridere3.gif.5dadd7442148cc3c6769215f1237ebe9.gif

Radio Capodistria qui al nord ha preso il posto della rai OM unica. Trasmette sia di giorno e di notte.

Da te nelle tue zone il segnale, di radio Capdistria / Koper dovrebbe essere ancora più potente.