Moderatori paolosances Inviato 24 Luglio 2024 Moderatori Inviato 24 Luglio 2024 @Basilio Standing Ovations! Cum grano salis, ma...standing ovations. La tecnologia è in divenire, pur non dimenticando Guglielmo Marconi.
Paolo 62 Inviato 25 Luglio 2024 Inviato 25 Luglio 2024 Per come la vedo io non c'è nessun motivo di dismettere l'FM dal momento che il DAB usa altre frequenze e non c'è bisogno di liberare la banda 88-108 MHz per metterci le radio digitali come si è dovuto fare per la TV. Forse è stato un errore non trasmettere più in onde medie e corte, non se ne commetta un altro. 1
KIKO Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Scusate, ma in onde medie non c'è proprio più niente?
drpaolo Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 La RAI dovrebbe aver dismesso tutti i trasmettitori. Le aste per l'assegnazione delle frequenze mi risulta siano andate in larga parte deserte o -dove assegnate- le frequenze non sono utilizzate. Ci sono comunque alcune radio private che trasmettono in stereofonia (ma i decoder non sono presenti nei sintonizzatori europei).
drpaolo Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 L'anno scorso ho visitato il più grande sito RAI della Liguria; c'erano fior di apparecchiature analogiche dismesse, ahimé.
Libra Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Queste le stazioni in onde medie attive, asincrone / sincrone, questo mese in tutta italia: 1
JureAR Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 1 ora fa, Libra ha scritto: Queste le stazioni in onde medie attive, asincrone / sincrone, questo mese in tutta italia: E non dimentichiamo la mitica Radio Koper Capodistria che continua da svariati decenni a trasmettere su Onde Medie a frequenza 1170 kHz ( almeno nel nord Itaglia). 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Luglio 2024 Moderatori Inviato 26 Luglio 2024 6 ore fa, KIKO ha scritto: Scusate, ma in onde medie non c'è proprio più niente? io in AM capto solo ronzii
Paolo 62 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Sarebbe da capire perchè le onde medie siano diventate inascoltabili e non da oggi. Contatori elettronici, impianti fotovoltaici, alimentatori switching di bassa qualità anche contenuti nelle lampadine a risparmio energetico hanno le loro colpe, per forza che siano state dismesse. Negli Stati Uniti invece si usano ancora molto soprattutto per le talk radio. 1
KIKO Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 19 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: io in AM capto solo ronzii Anch'io, tanto da temere un guasto alla radio. Riproverò con le frequenze suggerite da Libra, che ringrazio.
JureAR Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 @KIKO Personalmente faccio uso saltuario delle onde medie, ma ascolto piacevolmente ...di giorno certamente 5 stazioni ben udibili ( con un ottimo Tuner Sanyo), la sera i canali ricevibili raddoppiano certamente, molti canali in lingua araba o sconosciuto si aggiungono!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Luglio 2024 Moderatori Inviato 27 Luglio 2024 3 ore fa, JureAR ha scritto: molti canali in lingua araba o sconosciuto si aggiungono! IHMO in questo caso è come darsi le martellate.... 1
JureAR Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 @BEST-GROOVE un "diverso" ascolto, ma sempre apprezzato!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Luglio 2024 Moderatori Inviato 27 Luglio 2024 39 minuti fa, JureAR ha scritto: ma sempre apprezzato! a capire quel che dicono senza dubbio....altrimenti vedi emoticon più su.
Vandergraf Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 Io capto le onde medie con un piccolo ricevitore portatile degli anni 80: Sony icf-7600da.Radio Capodistria,Radio Castellana ,Voglia di radio,oltre a qualcun'altra indefinita.Lo usavo un tempo per captare la BBC in onde corte ma ormai in onde corte non c'e' piu' nulla.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Luglio 2024 Moderatori Inviato 28 Luglio 2024 Il 26/07/2024 at 11:09, JureAR ha scritto: E non dimentichiamo la mitica Radio Koper Capodistria Fanno ancora a mezzogiorno la trasmissione con dediche "musica per voi"? E Luciano Minghetti sta ancora lì?
Libra Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 @Vandergraf LA BBC 4 è presente sui 198 kHz. Verso sera il segnale è discreto.
Libra Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Fanno ancora a mezzogiorno la trasmissione con dediche "musica per voi"? E Luciano Minghetti sta ancora lì? Radio Capodistria qui al nord ha preso il posto della rai OM unica. Trasmette sia di giorno e di notte. Da te nelle tue zone il segnale, di radio Capdistria / Koper dovrebbe essere ancora più potente.
Messaggi raccomandati