Vai al contenuto
Melius Club

Appassionati dei Tuner Analogici FM.

Messaggi raccomandati

Inviato

Concordo: se non si riesce a garantire l'ascolto in mobilità col DAB spegnere l'FM è un grave errore.

Inviato

Beata FM...ho dato via il C28 e il MC2105, ma ho tenuto il McIntosh MR77

IMG_20240806_131219.thumb.jpg.aa497385513037236229d1d3c1c5acae.jpg

Al posto dei suddetti un Marantz 1120, sotto i fuoriusciti 

IMG20240802103539.thumb.jpg.8fb6896d7140bc476e660f2d41a1305c.jpgIMG20240802103547.thumb.jpg.80efa23b5e7e3d0f1758c1d3afa95133.jpg

• Melius 1
Inviato

Da grande appassionato e ascoltatore ho completamente saltato la fase DAB, standard che non si è riuscito ad affermare nemmeno quando ne aveva l’opportunità e che oggi è completamente fuori mercato. Per ascoltare le mie radio preferite (soprattutto Radio 3 ma anche Radio 3 Classica, BBC Radio 4, i canali della Svizzera Italiana, Swiss Classic e, scoperta qui sul forum, il canale dedicato alla musica classica dell’emittente di stato norvegese) uso Alexa, il tuttofare di Amazon opportunamente collegato all’ingresso tuner del mio amplificatore. Qualità, resilienza (no disturbi sulla tratta radio), ergonomia (comandare il dispositivo con la voce), coerenza (perché ascoltare in analogico qualcosa che era stato digitalizzato alla fonte?). Amassi un pochino di più il rock ci sarebbero anche risorse web come Radio Paradise che ha una larghezza di banda che tende a infinito (per quelle che sono le nostre orecchie). Purtroppo i tempi della radio sono finiti, ho un sacco di nostalgia per il Radio Marelli valvolare con il quale ascoltavo da bambino Montecarlo in modulazione d’ampiezza. Ma la nostalgia tale é destinata a restare. E infatti quando qualche mese fa ho acquistato un nuovo ricevitore che copre tutte le onde medie e corte (sono stato prima SWL e poi OM) non sono più riuscito ad appassionarmi all’ascolto. Se posso apprezzare una radio neozelandese in perfetta stereofonia sul web, che senso ha Radio Cina trasmessa in onde corte dalla Romania (dopo che il segnale è arrivato chissà come al trasmettitore)?

Inviato
Il 28/7/2024 at 22:35, what ha scritto:

"Supersonic

Trasmissione mitica. La sigla era tratta da 'In a gadda da vida' degli Iron Butterfly.

Inviato
1 ora fa, Rimini ha scritto:

Trasmissione mitica. La sigla era tratta da 'In a gadda da vida' degli Iron Butterfly.

E come no,e a pensarci che avevo si e no 11/12 anni... 

Inviato

Ricordo ascolti epici su radio luxemburg, 60 anni fa, piccola radio a valvole e bachelite, con luce della scala a intesità variabile... di serie.

spersanti276
Inviato

Ricordo Bandiera Gialla e Per voi giovani con questa:

IMG_4208-scaled.jpg

Inviato

Io da piccolo mi ascoltavo la prime radio libere degli anni 70 con una scrausa radiolina Inno-Hit, ma godevo lo stesso.

Inviato
8 minuti fa, what ha scritto:

Ma noi siamo moolto più giovani...:classic_biggrin:

Hai ragione! :classic_laugh:

Io ero già 'in giro' ma ero troppo giovane, non ero a conoscenza di quella radio, dell'esistenza di quella musica e….non avevo neppure una radio!