Alex68 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Buongiorno. Conoscete questi diffusori "Rega Aya" trovati per caso a prezzo molto interessante. Fatti a mano in UK per abbattere i costi, (così scrivono) sembrano il massimo abbinati ad amplificatori Rega (il mio caso Elicit). Estetica discutibile, sicuramente non il classico diffusore in MDF laccato 🤗 ma sempre con un certo fascino. Non comprendo le 2 vie e mezzo se di fatto hanno 3 driver... Se li avete ascoltati e potete darmi un feedback, credo abbastanza inutile fare congetture basandosi sui dati riportati (tra l'altro anche discreti). L'alternativa sarebbero sempre le Wharfedale Linton oppure Aura2. Vorrei dare un buon diffusore all'ottimo amplificatore che possiedo. Grazie mille.
Cano Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Ciao Suonano molto bene Liquidità e facilità di ascolto Non molto adatte per il rock, dove un po' più di grinta non guasta Sono piccolissime
dax Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Certo che farle di un colore grigio topo che trovo per i miei gusti più che orribile e averci ragionato sopra per circa 10 anni, un po' mi fa' sorridere. Su qualche forum estero li considerano addirittura green perché non sono di legno ma di cemento.😬 Che poi suonino molto bene non ci fa che piacere.✌🏻
dax Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 5 ore fa, Alex68 ha scritto: L'alternativa sarebbero sempre le Wharfedale Linton oppure Aura2. Io invece sono curioso dei Paradigm Premier 700F, realizzati in Canada e che trovo molto ben fatti per il loro costo umano.
giannifocus Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Ascoltate appena sballate con Naim 5si. Lillipuziane, ottime per chi cerca un diffusore da pavimento per piccoli ambienti. Come suonano? moooolto bene, incredibile la gamma bassa.
Alex68 Inviato 26 Luglio 2024 Autore Inviato 26 Luglio 2024 @Cano Ottimo, sono sempre più interessato. @dax 😂 in effetti potevano fare qualcosa in più sull'estetica. Veramente interessanti anche i Paradigma, più o messo stesso prezzo (le Rega le prendo a 1590). @giannifocus Addirittura così piccoline? credo in particolare siano poco profonde dalle misure che ho trovato. Infatti sono anche suggerite per il Naim oltre a Rega...ottima accoppiata, va a finire che poi ci metto anche il cavo Rega Duet così posso sponsorizzare il marchio! 😂 Il concetto delle 2,5 vie ci può stare? ho questa già del 3 vie... sicuramente sono prevenuto. Immagino che siano un pelino migliori delle Linton. Domani sento per la disponibilità e vi dico. Grazie.
Cano Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 1 minuto fa, Alex68 ha scritto: Addirittura così piccoline? Si te l'ho scritto anch'io Sono molto piccole Cioè molto basse
Cano Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 2 minuti fa, Alex68 ha scritto: concetto delle 2,5 vie ci può stare? È una configurazione molto comune
PietroPDP Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 15 ore fa, Alex68 ha scritto: Non comprendo le 2 vie e mezzo se di fatto hanno 3 driver... Il motivo è perchè un woofer viene fermato prima e l'altro va ad incrociare con il TW, ma sono in parallelo, si usa molto spesso perchè non è un vero e proprio 3 vie separato, ma ha 2 altoparlanti che fanno una parte di frequenze insieme e poi uno dei 2 incrocia col TW, serve per avere una gamma bassa maggiore e la semplicità di un unico taglio vero.
Alex68 Inviato 27 Luglio 2024 Autore Inviato 27 Luglio 2024 @Cano Ok grazie. @PietroPDP Perfetto, in pratica pur avendo 3 driver distinti lavora in un modo differente. Lunedì mi fanno sapere i tempi dell'eventuale disponibilità, ormai il mese di Agosto è tutto più a rilento... L'attesa non mi dispiace perché vorrei approfondire anche per i Paradigm (molto interessanti) due marchi non facili da trovare esposti in negozio per l'ascolto 😊
dax Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 1 ora fa, Alex68 ha scritto: L'attesa non mi dispiace perché vorrei approfondire anche per i Paradigm (molto interessanti) due marchi non facili da trovare esposti in negozio per l'ascolto Essendo Paradigm un marchio distribuito da Audio gamma, uno dei più importanti distributori d'Italia, credo sarà facile trovarli nei negozi più forniti, anche perché, come comprando online hai la eventuale possibilità di restituirle senza problemi. C'è però da osservare che, avendo te come amplificatore un Rega, la sinergia tra i due potrebbe essere migliore.🍀 Da questo video puoi renderti conto meglio della grandezza (😌) dei Rega.
PietroPDP Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 7 ore fa, Alex68 ha scritto: @Cano Ok grazie. @PietroPDP Perfetto, in pratica pur avendo 3 driver distinti lavora in un modo differente. Lunedì mi fanno sapere i tempi dell'eventuale disponibilità, ormai il mese di Agosto è tutto più a rilento... L'attesa non mi dispiace perché vorrei approfondire anche per i Paradigm (molto interessanti) due marchi non facili da trovare esposti in negozio per l'ascolto 😊 Non conosco il diffusore, quindi non so consigliarti, ma non scartarlo per il discorso 2,5 vie, perchè non è assolutamente un problema, anzi spesso è un vantaggio, conta solo come lo hanno implementato in questo caso. Il mio ex diffusore era un 2 vie e mezzo e andava benissimo, perchè contiene gli ingombri, ma ha anche la gamma bassa, il mio avevo un doppio 18 cm e tw, tra l'altro neanche costosissimo, ma parliamo di 20 anni fa.
Alex68 Inviato 27 Luglio 2024 Autore Inviato 27 Luglio 2024 @dax Grazie tante per il Link, è si abbastanza piccole, quasi da Stand (immagini un diffusore da pavimento messo su Stand!!! ). Probabilmente si su un Rega rendono al massimo. @PietroPDP Infatti sbaglio io ad avere pregiudizi, se l'an fatte così vuol dire che è cosa ragionata assolutamente d'accordo. Mi sa che le prendo e lascio stare anche le Paradigm, ci ragiono un'attimo
Alex68 Inviato 28 Luglio 2024 Autore Inviato 28 Luglio 2024 @Cano @giannifocus in gamma medio alta cosa mi dite? ok per gli ottimo bassi (di fatto ha un bel woferino quasi da 8") ma in gamma medio alta come vanno? Leggo sono molto aperte e definite ma mai stancanti od invadenti...lo sapete per me la gamma medio alta è più importante del basso, non vorrei fosse troppo aggressiva (orientativamente come B&W klipsch ecc.). Grazie mille.
Cano Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 Tutt'altro Sono diffusori raffinati più che grintosi
PietroPDP Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 16 ore fa, Alex68 ha scritto: @dax Grazie tante per il Link, è si abbastanza piccole, quasi da Stand (immagini un diffusore da pavimento messo su Stand!!! ). Probabilmente si su un Rega rendono al massimo. @PietroPDP Infatti sbaglio io ad avere pregiudizi, se l'an fatte così vuol dire che è cosa ragionata assolutamente d'accordo. Mi sa che le prendo e lascio stare anche le Paradigm, ci ragiono un'attimo Non conosco il diffusore, quindi non posso dirti prendilo o meno, ma ti dico solo l'unica cosa sensata che farei con quasiasi altro diffusore, fosse un monovia, un 2 vie, un 2,5 vie, un 3 vie, un 7 vie sarebbe lo stesso, nel possibile ascoltalo, perchè è l'unica cosa che conta e sul diffusore conta ancora di più, perchè non è solo il caricamento o le vie che fanno il diffusore che suona bene da uno che suona male. Che poi a certi livelli i diffusori neanche suonano male, magari non si riesce a metterli a punto nel proprio ambiente, ma aborti è difficile trovarli, è molto più facile che la colpa di una non riuscita sia dipesa dal proprietario, poi certo ci sono i gusti personali, una Klipsh non suona come una Sonus Faber, per fare esempi agli antipodi, quello ovviamente ci sta.
Alex68 Inviato 28 Luglio 2024 Autore Inviato 28 Luglio 2024 Grazie mille vi aggiorno. Mi attivo per vedere se riesco ad ascoltarli. Per quanto riguarda i Paradigm penso di lasciarli stare, è ancora più complicato trovarli per una prova (almeno nella mia zona) inoltre leggi spesso che sono "votati" per Home Theather, in ultimo con un amplificatore Elicit credo che dovrei optare per gli 800F che hanno driver un pochino più consistenti...non so se da 14Cm come le il modello 700F potrebbero starci, in ultimo per un discorso di sinergia, anche se è tutto teorico, di fatto potrebbero essere meglio anche dei Rega🤗 1
dax Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 Ormai se sei intenzionato ad acquistare gli Aja, ben venga ciò! Anche se seguendo le corrette direttive di @PietroPDP avresti certezza del buon acquisto. Per sfruguliare un po' da uno sguardo alle nuove Morel da pavimento, le Avyra 633, queste si esteticamente valide e cin buoni componenti realizzati direttamente da loro.😜
Messaggi raccomandati