Vai al contenuto
Melius Club

Nuove Sonus Faber Concertino

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

Roba fatta per gente con salone da 40 mq, da mettere in bella mostra e poi suonano anche.

Sicuramente in 40 m² scompaiono.

😜

Inviato

Domanda ferragostana: con cosa amplifichereste le nuove SF Concertino? Andiamo di fantasia, tanto per.....

Giannimorandi
Inviato

@Acrobatica nella foto pubblicitaria c'è un mc252 ma io metterei un rotel Michi X3 che oltre a suonare meglio è più completo avendo anche DAC e ingresso phono per chi lo usa 

• Melius 1
Inviato

@Look01 partivo dal presupposto che chi le compra lo fa per l'estetica ma magari suonano pure bene. Attendiamo un volontario :classic_biggrin:

Inviato

Io un pensiero lo rivolgerei ad Audio Note con il suo integrato Cobra. Immagino che con questi diffusori gli ascolti non andranno oltre ai soliti noti: Diana Krall, Patricia Barber, alcuni titoli ECM, brani jazz per trio piano, contrabbasso e batteria. 

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Giannimorandi la completezza non c'entra con il suono. pr lcuni è essenziae avere tutto accorpato il più possibile, pr altri può essere vero il contrario. il x3 è una buona scelt, non perchè più competo ma perchè dovrebbe adattarsi bene alle concertino per farle esprimere al meglio

piergiorgio
Inviato

Cioè nessuno sa come suonano questi diffusori (tranne chi li ha realizzati) e già si azzarda l' accoppiamento ideale con un amplificatore ?

• Haha 1
Inviato

@piergiorgio La domanda che ho fatto è solamente un modo per giocare nel trovare un partner ideale per i diffusori.

Nessuno credo abbia avuto modo di ascoltare le nuove Concertino, ma non è questo il problema secondo me.

Avendo sufficientemente acquisito esperienza in questo settore, si riesce a capire come possa suonare un determinato prodotto di un determinato marchio. La cosa diventa più semplice se si è in possesso di una sala d'ascolto controllata.

Per cui immaginando consapevolmente come possa suonare una SF, trovare un'amplificazione che possa assecondarla è divertente. Il risultato dev'essere piacevole, non rigoroso. Abbiamo compreso, più o meno, a chi è indirizzato questo prodotto.

piergiorgio
Inviato
8 minuti fa, Acrobatica ha scritto:

Per cui immaginando consapevolmente come possa suonare una SF, trovare un'amplificazione che possa assecondarla è divertente

Avrei potuto scrivere che l'abbinamento con McIntosh sarebbe stato l'ideale, visto che i due marchi convivono sotto lo stesso 'tetto', visto che non è quello italiano il mercato a cui sicuramente sono rivolte, visto che per lo sviluppo non è difficile pensare che siano state utilizzate quelle elettroniche, ma non l'ho fatto.

O sì ?

Inviato

@piergiorgio Non l'hai fatto e per me va bene così. E' facile pensare a quell'abbinamento, ma vorrei andare oltre i soliti marchi. Oltre agli occhioni blu, c'è un mondo. 

piergiorgio
Inviato
1 minuto fa, Acrobatica ha scritto:

@piergiorgio Oltre agli occhioni blu, c'è un mondo. 

ah beh con me sfondi una porta aperta :classic_biggrin: :classic_wink:

Inviato
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

visto che per lo sviluppo non è difficile pensare che siano state utilizzate quelle elettroniche

Questo sarebbe interessante da capire, anche come indirizzo di suono sonus faber. Secondo le antiche teorie (fatte apposta per essere smentite),  le dicerie, i miti ecc. l'abbinamento potrebbe  non andare nella direzione giusta per via di caratteristiche simili. 

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, Acrobatica ha scritto:

Patricia Barber, alcuni titoli ECM, brani jazz per trio piano, contrabbasso e batteria

Ah… le vuoi già sfondare, appena uscite! 

• 4 mesi dopo...
Marenda Fabio
Inviato

@hifi_marco Scusa se ti disturbo. Ho appena comprato una coppia di Sonus Faber Concertino prima serie e volevo saper come vanno posizionate per farle rendere al meglio. nclinate verso il punto di ascolto come le Minima amator o meno chiuse.Ti ringrazio se vorrai rispondermi .Ciao

Inviato
3 minuti fa, Marenda Fabio ha scritto:

@hifi_marco Scusa se ti disturbo. Ho appena comprato una coppia di Sonus Faber Concertino prima serie e volevo saper come vanno posizionate per farle rendere al meglio. nclinate verso il punto di ascolto come le Minima amator o meno chiuse.Ti ringrazio se vorrai rispondermi .Ciao

Ciao.. sono passati MOLTI anni da quando le avevo... da quello che mi ricordo erano abbastanza inclinate verso l'ascoltatore...in pratica dal punto di ascolto (al vertice del classico triangolo) dovresti vedere solo il baffle e non le pareti laterali dei diffusori..

Ma poi devi provare.. provare...provare....(come in "non ci resta che piangere"....)

Inviato

Ascoltate accoppiate ad elettroniche accuphase al gran gala di Padova 

Per me N.C.S. non ci siamo 

Molto belle a vedersi ma suono vuoto e piuttosto piatto 

Inviato
2 minuti fa, Silencer ha scritto:

Ascoltate accoppiate ad elettroniche accuphase al gran gala di Padova 

Per me N.C.S. non ci siamo 

Molto belle a vedersi ma suono vuoto e piuttosto piatto 

vado molto OT, ma la prima serie se non le pilotavi con un ampli 'sveglio', brillante e dinamico ti sorprendevano per i primi 10 minuti per come un diffusore da 950.000 lire (tanto le pagai) potesse suonare così ruffianamente bene, ma poi oltre alla musicalità uno cerca anche altro.