Vai al contenuto
Melius Club

Qualità del suono del vostro impianto con il caldo

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato

Questo argomento non è mai stato sviscerato nella sua reale completezza da nessun esperto, e tanto mai dagli appassionati di hifi , ora visto che in queste settimane sta facendo decisamente caldo mi piacerebbe sapere... cosa ne pensate.. ? 

Il mio pensiero è che con le temperatura prossime hai 30 gradi il suono tende a degradarsi, tant é che non riesco ad ascoltare bene la musica come solitamente faccio in altri mesi, e con temperature sui 22/23 gradi. 

• Haha 1
Inviato

Più che il suono è il mio corpo che si degrada, non riesco a stare troppi minuti al caldo ad ascoltare musica, a meno di avere l’aria condizionata a palla :classic_biggrin:

skillatohifi
Inviato
3 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Più che il suono è il mio corpo che si degrada, non riesco a stare troppi minuti al caldo ad ascoltare musica, a meno di avere l’aria condizionata a palla 

Il problema dell aria condizionata l ho avuto anch io ma il suono tende a degradarsi, e non di poco, meglio non ascoltare e pazientare, il suono è delicatissimo, non ama il caldo e l aria condizionata 

Inviato

Abitando in Sicilia,non resisto vari mesi senza musica...

Pazienza se il suono si degrada😉

Inviato

@skillatohifi

Avendo un ampli in classe A confermo si scalda troppo e surriscalda l'ambiente.

Trovo  faticoso ascoltare quando le temperature 🌡️ si alzano e forse anche il suono non è lo stesso.

Comunque nei mesi estivi sono via e poi restare chiusi in una stanza con il bel tempo anche ascoltando musica per me sarebbe una sofferenza.

Ciao Stefano.

• Melius 1
Inviato

lui suona sempre uguaale. sono io che al limite  da scoglionato lascio perdere.

e difatti con le cuffie la sera sul poggiolo sto d'incanto. e sento benissimo.

Inviato
42 minuti fa, bear_1 ha scritto:

....mah..che dire,  nessun degrado né d' estate i né d'inverno. Se avete queste sensazioni cominciate a preoccuparvi.

Si ma con le mezze stagioni ?

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si ma con le mezze stagioni ?

Non ci sono più le mezze stagioni.

• Haha 2
Inviato

Spina staccata da oltre un mese

skillatohifi
Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

mah..che dire,  nessun degrado né d' estate i né d'inverno. Se avete queste sensazioni cominciate a preoccuparvi

Nessuna preoccupazione, ci mancherebbe!!  Ma ti posso assicurare che Il degrado del suono c è,

tant è che ho diversi amici e conoscenti che mi hanno confermato che con le alte temperature il suono tende a non più essere bello come quando c è una temperatura normale, diciamo sui 23 gradi. 

Inviato

mah.. può essere (anche se non ci credo che l'impianto faccia delle scelte stagionali), secondo me, sono i tuoi conoscenti  e amici che sono infastiditi  e non sopportano il calore per cui non si trovano nella fisicità  ideale per ascoltare. Ci rimetto metto un secondo me grande come una casa.  

• Melius 1
Inviato

Qualità del suono del vostro impianto con il caldo? 
L’aria fra le note è decisamente calda, più liquida di sudore, gli alti sono mosci e i bassi sono spompati, il suono vellutato è insopportabile, meglio quello setoso, ma a mezza manica, l’impianto necessita di essere bagnato spesso con la canna, soprattutto le valvole che hanno una certa età e devono stare fresche.
insomma, una sofferenza. 🥵 

skillatohifi
Inviato
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

più liquida di sudore

Non ero a conoscenza che l aria sudasse😪  proverò a spruzzare nell aria un buon prodotto spray antisudore e... vediamo che succede... alla particelle dell aria che trasportano il suono. 

Mai.. dire... mai!!