Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavo alimentazione

Messaggi raccomandati

Inviato

@salvatore66

e cosa c'entra con quanto ti ho chiesto?

Quella è una interìvista dove compare una frase che tu hai estrapolato.

Ti ho chiesto cortesemente i riferimenti di quell'articolo di Aloia.

Lo hai o no?

Lo hai letto?

Grazie

Walter

Inviato

@walge L'ho letto da ragazzo non ho più i numeri della rivista. Lui in quell'intervista dichiara di averlo dimostrato strumentalmente.  Comunque se hai la possibilità di chiedere a lui ben venga mi sembra un discorso importante 

Inviato

@salvatore66

abbi pazienza, ma si può argomentare come fai tu?

No sai descrivere quei concetti e ti riferisci ad una intervista estrapolando una frase!!!

Walter

Inviato

@walge mi fido di Aloia secondo me e' un eccellente tecnico.

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Allora, per come la vedo io...

• disturbo condotto, cioè  presente nella corrente che attraversa i conduttori (= i fili): il cavo d'alimentazione è ininfluente perché il disturbo come entra dal lato della ciabatta esce dal lato dell'apparecchio (il cavo d'alimentazione non filtra la corrente). Casomai, sono le sezioni filtro dell'alimentazione dell'apparecchio o eventuali filtri di rete aggiuntivi ad abbattere il livello del disturbo;
  • disturbo via etere: per questo tipo di modulazione, un irraggiamento via etere mi sembra davvero difficilissimo se non impossibile. :classic_smile:
4 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Non so di preciso cosa un cavo di alimentazione  debba avere per essere eccellente rispetto ad altri ( secondo me una buona schermatura e/o un buon intreccio) ma ho potute sperimentare anche con amici che certi cavi di alimentazione influiscono in modo evidente sul risultato sonoro, senza che si possa parlare di  suggestione 

Inviato

Neutral Cable Copper usati

Inviato

Non ho affermato niente ho fatto una domanda: può essere che il cavo di alimentazione influisca sul risultato sonoro perché nelle alimentazioni sarebbe presente il segnale audio?  Che fa variate i parametri come induttanza resistenza e impedenza con la frequenza? Su per giù volevo dire questo. Perché ho notato che ci sono cavi di alimentazione che restituiscono un suono più ambrato e altri più luminoso

Inviato

Quelli che ritengo i migliori in assoluto ma ahimè difficili da trovare

Cablerie Eupen

Walter

Inviato
Il 21/8/2024 at 14:12, salvatore66 ha scritto:

Esiste pure un articolo di Bartolomeo Aloia dove lo spiega chiaramente

Mi sembri abbastanza sicuro di quel che affermi, quindi mi associo alla richiesta: quale articolo e dove si può trovare?

17 ore fa, salvatore66 ha scritto:

mi fido di Aloia secondo me e' un eccellente tecnico

Su questo non c'è alcun dubbio ma ti fidi altrettanto anche della tua memoria, della tua capacità di estrapolare una frase da un concetto complesso e della tua conoscenza della materia per poterlo fare con cognizione di causa e senza travisarne il significato?

Altrimenti siamo al livello di "miocuggino una volta mi ha detto...".

Inviato
Il 31/07/2024 at 14:07, alex2 ha scritto:

e consiglio anche il nuovo NEOTECH NEP-3003G (con grafene)

@alex2 Con grafene intendi lo schermo? 

Inviato
17 ore fa, walge ha scritto:

Cablerie Eupen

17 ore fa, walge ha scritto:

Quelli che ritengo i migliori in assoluto ma ahimè difficili da trovare

@walge quelli cosparsi di ferrite e con il filtro nella schuko?

I li ricordo dal suono molto chiuso.

Migliori su quali parametri?

Inviato

@Tronio l'ho detto erano articoli che uscivano sulla rivista cartacea SUONO ma circa 25 anni fa, lo ricordo chiaramente

Inviato
15 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

quelli cosparsi di ferrite e con il filtro nella schuko?

@Ifer2 Ne acquistai cinque del modello Volga (sulla rivista SUONO) agli inizi degli anni novanta. Non avevo capito che nascondeva un filtro nella spina e quindi li usai anche sui finali (am audio a-200). Poi ne vendetti quattro e attualmente quello che mi è rimasto lo uso su un altro impianto in mansarda. Il timbro di questo cavo tende allo scuro e al morbido. 

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

Il timbro di questo cavo tende allo scuro e al morbido. 

Strano, vero ?

Una dozzina di anni fa, volendo acquistare del Cablerie d'Eupen a metraggio e non trovandolo, cercai di costruire un cavo di rete elettrica con lo stesso tipo di attenuazione che Cablerie certificava.

Mi procurai, dal mio fornitore di materiale EMC, un po' di schermo speciale (non si trovava in commercio) e preparai il cavo.

Poi lo portai da un amico che lavorava nel settore hifi/hiend da molti anni e aveva un impianto meraviglioso, situato in sala dedicata e acusticamente trattata, dicendogli che era una copia del Cablerie.

Lui mi disse, prima di provarlo: "vedrai che tende allo scuro"; lo provammo, aveva ragione !

Il perché non so spiegarmelo neppure ora (o forse sì ed è una spiegazione tecnica che può stare in piedi, ma è tirata un po' per i capelli).

P.S. lo stesso tipo di schermo (elettromagnetico) dava -sul cavo di segnale- risultati molto buoni.

PP.SS. Cablerie d'Eupen non è un cantinaro, ma è una grossa Ditta che produce cavi industriali per il settore dell'energia elettrica.

Inviato
1 ora fa, salvatore66 ha scritto:

l'ho detto erano articoli che uscivano sulla rivista cartacea SUONO ma circa 25 anni fa, lo ricordo chiaramente

Fai anche 40 anni fa, verso la metà degli anni '80

Io ho trovato solo ieri, per caso, nel magazzino tra le carabattole, lo scatolino con l'interfaccia che Aloia aveva suggerito di usare per quel test lì.

Inviato
56 minuti fa, drpaolo ha scritto:

ho trovato solo ieri, per caso, nel magazzino tra le carabattole, lo scatolino con l'interfaccia che Aloia aveva suggerito di usare per quel test

se ti va puoi parlare di questi test. Sembra interessino a tanti