31canzoni Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 Uno degli album più sottostimati e amati dei Pink Floyd.
rock56 Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 57 minuti fa, 31canzoni ha scritto: e amati Uno dei miei preferiti, anche il più ascoltato 1
ginoux Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 Drammaticità dei pezzi sottolineata da effetti eco e distorsioni al momento giusto.... Per me questo è un disco che (se fossi un musicista) avrei rifatto nella stessa maniera.... Non perfetto (forse) ma tutto giusto!!
dax Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 Perdonatemi ma dell'era Waters (l'unica rilevante) è l'album che mi piace meno. Ricordo quando lo acquistai ma già dal primo ascolto non "mi prese". Forse perché in quell'anno già bussavano alle porte Joe Strummer e Johnny Rotten.😅 2
Summerandsun Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 Purtroppo l'ho scoperto tardi: in occasione del recente remix (che mi sono regalato su vinile per il compleanno). L'ho ascoltato e riascoltato durante gli ultimi 2 inverni. Che bello. Peccato non averlo incontrato in età giovanile, quando avrei potuto ascoltarlo di più e più attentamente
loureediano Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 Disco a mio pare buono ma non assolutamente il migliore
ginoux Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 Sicuramente non è il migliore!! Ormai i thread sull'argomento sono innumerevoli...... Io però ci tengo a sottolineare ripetendo che questo è il lavoro dei PF più drammatico in confronto agli altri lp. Rispetto - per esempio - a "The wall" o "Whish you were here" il senso della morte è incombente. Animals ha come soggetti gli animali (gli altri due hanno soggetti umani), ma la sofferenza che questi trasmettono è immediata e lacerante... I loop, le note di Gimour e Wright non fanno altro che risaltare e accompagnare il cantato straziante di Waters..... facendolo in modo perfetto per quello che è il senso del disco. Io non lo ascolto se l'umore non è abbastanza su per reggerlo!!
Questo è un messaggio popolare. floyder Inviato 4 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Agosto 2024 Il 31/07/2024 at 20:46, 31canzoni ha scritto: più sottostimati E chi lo dice … questo capolavoro fa parte di un poker d’assi irripetibile nella storia del rock insieme a The dark Wywh e The Wall, in sei anni dal 73 al 79 hanno fatto/scritto la storia. 4
ediate Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 Ho voluto dare un’altra chance ad “Animals” (album che non mi è mai piaciuto, comprato ed ascoltato fin dalla sua uscita) comprando anche il remix. Niente da fare, finito l’effetto novità, è tornato nel mio personale dimenticatoio. Riascolto molto volentieri i primi Pink Floyd (eccezionali fino a “Meddle”), anche gli inflazionatissimi Dark Side e Wish; già “The Wall” va preso a piccole dosi, dopo non c’è più nulla di indimenticabile. Ovviamente IMHO. 1 1
kaos73 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Ce l'ho in tutte le versioni (eccetto l'ultimo br atmos). E' senz'altro l'album che ho ascoltato di più (ed ascolto tutt'ora), quand'ero ragazzo girava 2 o 3 volte in loop sul walkman. Ha sempre avuto la capacità di proiettarmi in un mondo metafisico. Album fuori dal tempo! Daniele 1
jimbo Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Lo ascoltavo 10 anni nello stereo 8 della 127 di mio zio, confesso che quella musica alla mia età era un po' difficilotta😄
Zoso.69 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 L'album che prefetisco in assoluto dei Floyd, gran disco. 2
ontherun Inviato 14 Agosto 2024 Inviato 14 Agosto 2024 Il 02/08/2024 at 19:59, ginoux ha scritto: Rispetto - per esempio - a "The wall" o "Whish you were here" il senso della morte è incombente A me sembra invece l'esatto opposto, qui io il senso a voler vivere (e lottare) lo avverto piuttosto forte. Per quanto riguarda il ruolo delle tre specie animali... è cosa stra-risaputa che esse non sono altro che delle metafore e come rappresentino varie tipologie dell'umanità. Poi se vogliamo parlare dell'aspetto più musicale (tecnico), considero Animals il vertice dei PF per quanto riguarda costruzione e realizzazione tecnica della parte strumentale, essenziale e complessa allo stesso tempo. WYWH risulta fin troppo lezioso e levigato e forse anche un po' troppo prevedibile, mentre The Wall se anche forse potrebbe aspirare al titolo di miglior album lato tecnico-strumentale per alcune sue parti (la prima metà della prima parte è fenomenale!) alla fine deve cedere per una certa sua eccessiva pompositá e teatralità di cui è permeata buona parte della sua seconda parte... fossero riusciti o meglio fosse riuscito Waters a confezionare il tutto in un unico disco forse starei qui a discutere un altro ranking. ps: The Dark Side Of... ? A parte la fenomenale triade finale direi che è un album piuttosto basico come realizzazione (ed esecuzione) musicale... ma grandissimo lavoro di produzione e incredibile tour-de-force a livello di uso delle tecnologie di studio soprattutto se si pensa quali fossero le limitazioni dell'epoca. 2
djansia Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 Il 14/08/2024 at 11:33, ontherun ha scritto: The Wall...alla fine deve cedere per una certa sua eccessiva pompositá e teatralità di cui è permeata buona parte della sua seconda parte Ma è stato concepito così, infatti hanno avvertito la necessità concomitante di accompagnarlo con uno show dal vivo in tema e che rappresentava solo il disco e anche con un film. È un concept lungo e piuttosto complicato. No, impossibile costringerlo in un album singolo. The Wall a mio parere non usa un linguaggio musicale così differente da Animals: mentre ascolti chiudi gli occhi e "vedi" quella musica. Tanti concept sono doppi. Così a mente, singolo e anzi mezzo album, mi viene in mente solo la seconda parte di Hounds Of Love (The Ninth Wave) di Kate Bush. La stessa utilizzò un disco intero per A Sky of Honey da Aerial. Un inchino ai Floyd, la band di Dio. Amen. 2
Messaggi raccomandati