Vai al contenuto
Melius Club

Aggiungendo 1 woofer, di quanto aumenta la sensibilità?

Messaggi raccomandati

Inviato

Situazione attuale:

• diffusori con 1 solo woofer da 8ohm (curva di impedenza abbastanza tranquilla, con minimo a 6,5 e rotazioni contenute);
  • amplificatore (dedicato) in grado di erogare su 4 ohm 1,67 volte la potenza erogata su 8 ohm;

Problema: di quanto aumenterebbe la sensibilità aggiungendo un secondo woofer identico in parallelo? 

(attualmente siamo sugli 87db medi, ma in gamma bassa scendono abbastanza, ed i woofer lavorano fino a 300hz)

Grazie anticipate a chi mi darà una mano.

• Moderatori
Inviato

col secondo altoparlante in parallelo hai 6dB teorici in più..

G

Inviato

+3 per il raddoppio del altoparlante e +3 per il doppio della corrente, giusto joe?

Inviato

Appunto, +3db per l'altoparlante, ma meno di 3db per l'aumento di erogazione, che non raddoppia, ma è di 1,67 quella su 8ohm, giusto? 

Inviato

A manetta erogherà 1.67 volte, ma finché la corrente è sufficiente, l'ampli raddoppia.

Inviato

+3db per raddoppio di superficie radiante 

+2,2 db per aumento della erogazione di potenza dell'ampli 

(Quando non sei al limite della saturazione puoi stimare +3db anche per aumento erogazione ampli)

• Moderatori
Inviato

@Coltr@ne yes ovviamente suppergiu', come hanno detto gli altri..

G

Inviato

@AlfonsoD tenuto conto del taglio del crossover calcolato per un diverso carico resistivo?

Inviato

@viale249 Il diffusore è multiamplificato.

In verità è la messa in pratica di un sistema "diversamente" pensato, di cui si trovano pezzi sparsi qua e là nella sezioni diy, e ancora di più sono andati persi per il crash; ne narrerò approfonditamente quando sarà finito, o almeno presentabile ed ascoltabile.

In pratica, ho un sistema 3 vie (attualmente, ma sarà aggiunta una via in basso a completare la gamma sotto i 40hz, dove per adesso si arriva abbastanza pieni) limitato però dal woofer impiegato, di sensibilità abbastanza bassa.

Stavo valutando se sostituirlo oppure aggiungerne un altro uguale per aumentare la sensibilità; il discorso è che dovrei raddoppiare il volume del diffusore (da 40 a 80 litri), mentre utilizzando un 10 o 12" probabilmente potrei stare in circa 60 litri con la stessa estensione e magari anche qualche db in più dei due accoppiati.

Il sistemino comincia a suonare, ma l'amplificatore della parte bassa è vicino al limite, quindi devo decidere.

• Thanks 1
Inviato

salendo con il diametro del woofer e' probabile che tu debba andare a incrociare il mid piu in basso quindi andreebbe verificato anche l'aspetto mid

I l raddoppio del woofer e' un po piu brutale ma anche piu semplice

Inviato

Quello non sarebbe un problema perché l'incrocio è abbastanza basso, tra i 300 e i 400hz.

Comunque sto prendendo la strada del doppio woofer per un paio di ragioni: prima di tutto non dovrei subito rifare il diffusore, aggiungo un volume separato e metto il nuovo woofer a fianco per le prove del caso; inoltre mi è capitata un'occasione per dei woofer identici ai miei e credo di poter avere un buon prezzo. 

Inviato
19 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

rima di tutto non dovrei subito rifare il diffusore, aggiungo un volume separato e metto il nuovo woofer a fianco per le prove del caso;

brutale ma molto piu pratico. Daccordissimo

dato che tagli in basso l'avere due woofer che suonano in contemporanea non crea pasticci (interazioni di fase)

Inviato

@stefanino si, anche perché avendo la flessibilità di un dsp alle spalle, anche se avessi tagliato più in alto non avrei avuto bisogno di un taglio progressivo, la gamma (di competenza) più alta la posso tenere a bada senza differenziare i tagli (comunque non è il mio caso, sia per il woofer scelto che per il taglio basso). 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Intanto la seconda coppia di woofer è arrivata. Nuovi, mai utilizzati, non hanno neanche un segno sulle lamelle di connessione.

Adesso devo costruire un box da 40 litri da affiancare ai diffusori principali per le prove o decidere se fare direttamente il box completo (80lt) e montare tutto insieme

Inviato

@AlfonsoD io uno " schizzo " del sistema box/driver lo farei su vituixcad.. anche per limpedenza e fase che a seconda del carico e l 'assorbente e volume inserito CAMBIA sia la risposta che la sensibilità.  Anche horesp non ne niente male.

Inviato

Dopo di che con REW collega iL sistema box/DRIVER (costruito) è misura limpedenza. Puoi mettere o togliere assorbente a seconda della risposta in frequenza la dove ti serve. 

Inviato

@AlfonsoD e tutto comunque sarà sogetto al fatto se il tuo box ..poi sarà chiuso? Relex?..

Inviato

Sto pensando ad un allineamento con woofer passivo, magari un 12" Che dovrebbe essere più o meno equivalente alla superficie dei due 8" (Abbondanti) che utilizzo. 

Non ho esperienza nel campo però, non so esattamente a quali parametri guardare se non alla Fs che dovrebbe essere il più bassa possibile e sicuramente più bassa dei woofer utilizzati.