Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio su collegamento subwoofer

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi,mi perseguita un dubbio,e ora che sto ridando una sistemata all’impianto ne approfitto per fare chiarezza e stare tranquillo che ho fatto la cosa buona e giusta…Il mio attuale pre (Sony tave2000) ha due rca(neri) di uscita sub ,presumo anzi sono convinto che si tratti di possibilità di usare due sub.Dovrò quindi usare solo un rca per collegare il mio sub.Il mio sub però (Canton) ha come entrate una coppia di rca(rosso e bianco,destra e sinistra)senza nessuna scritta,ma solo L ed r,come si collega in questo caso?esco dal pre con un rca e poi arrivo al sub con uno sdoppiatore a y?oppure basta collegarlo a un solo rca?ma in quest’ultimo caso credo che sfrutterò solo un canale del sub o magari metà Potenza giusto?per cortesia toglietemi questo dubbio grazie a tutti in anticipo.

Inviato

@nuvola74 buongiorno, senza aver fatto riferimento ai manual services del tuo pre che del tuo sub, ma tenendo conto che esistono vari modi di collegamento a secondo delle opzioni del pre, ad intuito e se ho interpretato bene la tua descrizione, per collegare il tuo sub una delle opzioni è quella di utilizzare semplicemente un singolo cavo rca.

Dal lato pre inserirai un rca in uno dei due rca neri dedicati alle uscite sub, l'altro capo di rca lo andrai ad inserire in uno dei due ingressi posti sul retro del sub, se si usa questo tipo di collegamanto il manual service del Canton dovrebbe segnalare in quale dei due buchi dovrai inserirlo, oppure lo trovi scritto accanto a uno dei due ingressi rca del sub, se supportata (probabile il left "L/LFE mono").

In caso questa opzione non sia supportata dal Canton, dovrai usare il cavo rca singolo in uscita dal pre con rca sdoppiato per l'ingresso sul sub.

Collegare il sub con l'una o l'altra opzione non dimezzerà la potenza, ciao

• Melius 1
Inviato

Grazie Alessandro,chiaro ma agli rca del sub non c’è nessuna scritta LFE ,per questo non ho ancora capito bene quale sia il modo migliore per collegarlo.

image.jpg

Inviato

Scusatemi Credo la foto sia sgranata comunque il modello del Canton è AS25 

Inviato

Ecco un immagine pulita😁

IMG_5033.jpeg

Inviato

@nuvola74 il tuo Sony nella sezione "Line Out" ha due uscite rca singole "color nero" per l'utilizzo di due subwoofers, tu ne dovrai utilizzare uno poichè hai un solo sub, non avendo il manuale di servizio del Canton che spiegherebbe bene come occorra collegarlo, se non ha l'opzione L/LFE presumo si dovranno utilizzare i due ingressi IN (Left e Right), quindi ti occorrerà un cavo che sia dotato da un capo corda un solo RCA maschio da inserire in uno dei due OUT del pre dedicati ai sub, e dall'altro capocorda due RCA maschi da inserire negli ingressi IN del subwoofer, oppure se hai un sigolo cavo con ai due capocorda RCA maschi, avrai bisogno di un altro cavo di congiunzione con un capocorda RCA femmina che poi si sdoppi nell'altro capocorda in due RCA maschi, attendi comunque altre risposte a conferma o rettifica, ciao

• Melius 1
Inviato

Tradotto: 

Inserisci qui il cavo RCA a Y

canton-as-20_338499.jpg

• Melius 1
Inviato

Sì grazie,è proprio così in effetti,in fin dei conti come l’ho avuto sempre collegato fin ora,ma il dubbio era sempre in agguato fino ad adesso😁.Ho anche trovato il manuale del sub che conferma tutto.Grazie ancora

IMG_5053.jpeg

Inviato
20 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

Ho anche trovato il manuale del sub che conferma tutto

👍

Inviato

@nuvola74 In allegato la foto del tuo pre, a destra le due RCA nere che andranno collegate ai due ingessi Line-IN L ed R del subwoofer con una normale coppia di cavi RCA. Non ti serve il cavo ad Y.

Se leggi sulla sinistra, la fila delle prese RCA in alto di colore bianco sono per il canale sinistro e la fila degli RCA in basso di colore rosso per il canale destro, come da standard, deduco che gli RCA del per il subwoofer e per il canale centrale siano neri in quanto si tratta di segnale monofonico e di fatto è come avere prese in parallelo per i canali sinistro e destro..

IMG_20230530_194728-scaled.jpg

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

Ho anche trovato il manuale del sub che conferma tutto

Conferma che ti serve il cavo ad Y se il pre ha una sola uscita, ma tu ne hai due per i due canali.

Ad ogni modo collegare con una coppia di cavi RCA i canali sinistro e destro dal pre al subwoofer, oppure uno dei due canali dal pre ai due canali canali del subwoofer con un cavo ad Y è la stessa cosa.

• Melius 1
Inviato

Questo è lo schema tratto dal manual services del Sony ta-e2000 dal quale si evince che i quattro rca neri posti nel comparto line out sono concepiti per essere usati singolarmente per utilizzare sia due canali centrali che due subwoofer. Personalmente se avessi un solo subwoofer mi atterrei come indica la casa ad utilizzare comunque un unico rca del pre.

immagine.thumb.png.30da50449450700db854d751485fc302.png

• Melius 1
Inviato

Si,grazie ragazzi ,ho già il cavo rca ,userò il cavo a y per sdoppiarlo come ho fatto fin’ora,grazie ragazzi 😁👍🏻