Vai al contenuto
Melius Club

nuovo amplificatote denon in arrivo

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Penso ai finali Thresold, Krell, Mark Levinson di fine anni '80 : molti componenti fondamentali semplicemente non ci sono più. Oggi acquistabili con un tozzo di pane, non temono confronti con nessuno del presente.

...stai parlando di riferimenti nel campo dell'amplificazione,e non di prodotti " consumer",i Denon e i Marantz in questione hanno poco da spartire con quel tipo di amplificazioni,il divario lo si sentirebbe alle prime due note di un brano......

Saluti

Andrea

• Melius 1
albicocco.curaro
Inviato

@jakob1965 concordo. Anzi rilancio. Avendo già il Sugden Phono Stage 2 sto pensando di completare il trittico col Sugden DAC-4.

• Melius 1
Inviato

@niar67 NO.  @Azoto One ha affermato, più o meno, che per prodotti smart (commerciali) la classe D può andar bene, per il TOP meno (oppure niente). Io ho riportato le mie opinioni per il TOP della classe commerciale (Pioneer Reference), ed il TOP per la classe Hi End. In entrambi i casi prodotti che non si potrebbero più fare perché "quei" componenti non sono più utilizzabili causa costi (trafi Tamura) o non ci sono più ( componenti dei marchi Hi End citati). In generale, tutta roba che oggi puoi acquistare per un tozzo di pane e da' la paga alla stragrande maggioranza dei prodotti attuali. Oggi il più grande concorrente dell' hifi nuovo è l'hifi usato. Poi, chiaramente, chi ha i soldi li spende, ma questo prescinde completamente dalle prestazioni. 

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@TetsuSan tozzo di pane? è aumentato così tanto il prezzo del pane raffermo? con la deriva dei costi vintage mi pare difficile parlaredi tozzo di pane, ma tutto può essere

Inviato
3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

tutta roba che oggi puoi acquistare per un tozzo di pane

Fammi sapere dove, che vado a far la spesa!:classic_biggrin: Sono anni che il mercato dell'usato è gonfiato e lo sappiamo tutti: ormai anche catenacci arrugginiti con la dicitura "non funzionante, solo per parti di ricambio" vengono proposti a peso d'oro!

Inviato
54 minuti fa, Tronio ha scritto:

Fammi sapere dove, che vado a far la spesa!

Un amico si è fatto fuori 2 finali Thresold dell'epoca d'oro a € 2.500 cad., e non li ha venduti neanche in fretta. Perfettamente funzionanti e tenuti con amore. Ora, è pur vero che € 2.500 non sono proprio un tozzo di pane, ma pur sempre oggetti che a fine anni '80 costavano 25 milioni di lire. Roba che oggi andrebbe serenamente a 60k€ di listino. 

Io personalmente ho comprato un Marantz SACD-30n usato con garanzia (in negozio) a metà del listino. Ho comprato le mie Aliante Catheram 7 prima serie direttamente dal costruttore nuove ( in un momento che non le voleva nessuno ) a € 240 la coppia. Ora un noto negozio romano le vende a quasi 700 € la coppia, nuove (penso fondi di magazzino) e posso assicurarti che sarebbero da comprare. Cosa voglio dire, in conclusione ? Che se non hai fretta e cerchi prodotti non proprio sconosciuti, nel giro di 8 - 12 mesi li puoi trovare ad ottimi prezzi. Certo, è tutto il contrario del concetto di acquisto d'impulso, ma tant'è......

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

con la deriva dei costi vintage

Deriva su certi articoli particolarmente sopravvalutati. D'altra parte, se il nuovo non si vende perché si vende l'usato, è normale che l'usato aumenti di prezzo. Peccato che sui vari siti tu leggi la richiesta, non il prezzo che poi effettivamente viene pagato. Dove tu leggi € 5.500 richiesta ragionevole, io leggo € 4.700 soldi in bocca e me lo vengo a prendere senza tante chiacchiere.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@TetsuSan sei un swignore, di solito chi compre non offre più della metà del prezzo indicato

• Melius 1
Inviato

Il vintage è strano,magari ci sono ampli che erano economici pure negli anni 70 e si chiede uno sproposito,a mio avviso per chi ha cash disponibili si possono fare ottimi affari con l'hi end anni 90,apparecchi del gotha che si prendono ad una frazione del prezzo,e che non hanno nulla da invidiare ai pari categorie odierni dove per acquistarli forse non basta vendere un monolocale

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@jimbo il vintage richiede cultura conoscenza dell'oggetto, non per sentito dire ma per averlo provato. significa anche spere se h porblemi noti, se sono risolvibili o meno, insomma non è tutto rose e fioti

Inviato
14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@jimbo il vintage richiede cultura conoscenza dell'oggetto, non per sentito dire ma per averlo provato. significa anche spere se h porblemi noti, se sono risolvibili o meno, insomma non è tutto rose e fioti

Chiaro chi compra oggetti del genere uno sprovveduto non è,sto comunque parlando di anni 90 non dei 60 o 70,e di oggetti costruzione allo stato dell'arte

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@jimbo anni 90, oltre 25 anni. se non esistono i service manual, se l componnentistica ha le sigle abrase o è resinata, il rischio resta alta. ho il sony scd-1 il primo lettore cd/sacd preso intorno al 90, dovese morire l'ottica, trovarn una nuova non sarebbe un scehrzo, almeno 600 euro ed un forte rischio di trovarmi un fake 

Inviato
57 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@jimbo anni 90, oltre 25 anni. se non esistono i service manual, se l componnentistica ha le sigle abrase o è resinata, il rischio resta alta. ho il sony scd-1 il primo lettore cd/sacd preso intorno al 90, dovese morire l'ottica, trovarn una nuova non sarebbe un scehrzo, almeno 600 euro ed un forte rischio di trovarmi un fake 

Beh sui lettori ok 30 anni nel digitale sono un'enormità,ma sugli ampli e diffusori,sui pre,insomma ad es un bel finale Gryphon o ML etc etc sono carri armati,male che va si fanno controllare,ma vale la pena,ti porti a casa apparecchi definì che con i prezzi odierni non si potrebbero più fare

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

amico si è fatto fuori 2 finali Thresold dell'epoca d'oro a € 2.500 cad., e non li ha venduti neanche in fretta.

Beh,se costavano 25 milioni di lire negli anni 80 ora li ha venduti a 2500€ l'uno ciò vuol dire 5000€ la coppia che sono poi circa 10 milioni delle vecchie lire,quindi calcolando l'età è tutto il resto ci sta'.....

Saluti

Andrea

Inviato
22 minuti fa, niar67 ha scritto:

Beh,se costavano 25 milioni di lire negli anni 80 ora li ha venduti a 2500€ l'uno ciò vuol dire 5000€ la coppia che sono poi circa 10 milioni delle vecchie lire,quindi calcolando l'età è tutto il resto ci sta'.....

Saluti

Andrea

Occhio che non erano mono e neanche uguali. Uno era la versione classe A dell'altro. Quindi un finale stereo TOP a 2.500 euro. Vedi tu.

Inviato
1 ora fa, niar67 ha scritto:

se costavano 25 milioni di lire negli anni 80 ora li ha venduti a 2500€ l'uno ciò vuol dire 5000€ la coppia che sono poi circa 10 milioni delle vecchie lire

Sbagliato perché non si possono paragonare aritmeticamente i prezzi di epoche lontane decenni tra loro nelle quali il potere d'acquisto era molto differente (per tacer della rivoluzione dei prezzi scatenata dall'introduzione dell'Euro): sarebbe come confrontare mele con pere.

Ci sono diversi calcolatori on line con i quali si può tentare un calcolo approssimativo per vedere più o meno a quanto corrisponderebbe oggi in Euro una certa somma in lire dell'epoca: ad esempio, secondo il convertitore de Il Sole 24 Ore, 25 milioni di lire del 1980 valevano più o meno come 62.000 Euro di oggi, mentre 10 milioni di lire corrispondono a 25.000 Euro.

Inviato

@niar67 certo se prendi il finale Denon poa 3000RG a seconda dei diffusori che gli interfacci non so in un ambiente domestico quale preferiresti, considera inoltre che è bellissimo ed affidabilissimo.

SALVO