Vai al contenuto
Melius Club

Notizie su una coppia di diffusori Aurion

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, 

Sono nuovo perciò colgo l'occasione di presentarmi, 

Mi chiamo Aldo ho 42 anni e sono un tecnico riparatore con la passione del vintage HiFi.

Amo la musica di quasi ogni genere ma prediligo la Fusion,Kraut,  Funky,disco,  R &b, soul, prog rock,beat rock,e blues ed ecc ecc 

Dopo anni e anni, da oltre un ventennio raccatto cianfrusaglie Audio, facendo scambi e vendite e acquisti ritrovandomi ad avere stanze piene di roba di vario genere. Oltre a una collezione di oltre 2000 lp...

Finita la presentazione vi pongo un quesito:

Tempo fa andai da un mio amico di cui condivido la stessa passione, dicendomi che dovevamo provare una coppia di diffusori di un marchio che lui non conosceva e che nel web praticamente non c'è nulla, si trattava di una coppia di bellissime torri Aurion laccate nere a tre vie, molto pesanti.

Appena mi disse il marchio, capí che non erano i soliti diffusori che potevi pilotare con soliti amplificazioni.

Mi portai dietro il mio fidatissimo pre e finale Nad 1155 e 2200 feci oltre 100km e li andai a provare...

Collegato il tutto, utilizzammo come sorgente un' DVD/sacd player della denon, il DVD 2900.

Portai alcuni sacd tra cui uno dei Weather Report, ma anche un cofanetto intero di cd dei Dire Straits

La stanza non era il massimo del trattamento e poi non era così grande per poter ospitare queste due torri di dimensioni molto importanti.

Appena accesi, subito abbiamo cominciato a spingere un pò sul volume, il piccolo Nad 2200 spinge come un diavolo e lo fa bene, queste Aurion non sono facili ma appaiono corrette, costruivano un palco già ben definito da subito e il mio amico che li spingeva con un piccolo Fa.Se da una 70ina di watt capí che non erano diffusori a cui potevamo attaccare qualsiasi amplificatore.

Tornai a casa, portandomi dietro il DVD player Denon e con una nuova esperienza di suono acquisita, e un sorriso ebeteo stampato in faccia, pensando, voglio quei diffusori!

A casa mia oltre al nad 2200 ci sarebbe anche un 218thx, ma anche un'ampli integrato technics Su Ma10, anche se quest'ultimo va (coppia fissa da un bel po')con una coppia si B&w Concept 90 che sono un bel sentire...

Chi conosce queste Aurion?

Ecco le foto

E grazie mille a chi mi risponderà.

Nb, 

Non sono tanto pratico di chat se faccio qualche sbaglio chiedo scusa in anticipo grazie!-)

IMG-20240804-WA0007.jpg

IMG-20240804-WA0005.jpg

IMG-20240528-WA0009.jpg

IMG-20240804-WA0004.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Aldoxx  Ciao e benvenuto, sospetto siano stati prodotti dalla Aurion Audio azienda siciliana fattasi conoscere sul finire degli anni 80 iniziando proprio a sviluppare e commercializzare diffusori ad opera del fondatore Alberto Maltese.
Non saprei che altre info riusciresti a trarre in quanto a mio avviso son abbastanza rari da trovare ma potresti provare a cercarne di ulteriori contattando il progettista o l'azienda che esiste ancora seppur dedita alle elettroniche; un tempo scriveva anche in questo forum.

Inviato

Ovviamente ti ringrazio per la risposta.!-)

Con molta probabilità prenderò contatti visto che sono siciliano anch'io e non sarei nemmeno così lontano visto che sono del Palermitano e non é cosi distante da Castelvetrano il luogo da dove sono state prodotte, però spero di trovare qualcuno che ne abbia o ne abbia avuta una coppia uguale,almeno per capire con che amplificazione farli andare.

Ma soprattutto (anche se improbabile) spero che non sia una replica di qualche progetto pubblicato su CHF, fatto da un buon artigiano, ciò ne renderebbe complicata la rivendibilità, inquanto non vi é alcuna targhetta con dati e modello, ma solo il marchio fissato con due chiodini

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Adesso, Aldoxx ha scritto:

ma solo il marchio fissato con due chiodini

diverse Sonus Faber avevano il badge fissato con due chiodini  :classic_biggrin:

2 minuti fa, Aldoxx ha scritto:

Ma soprattutto (anche se improbabile) spero che non sia una replica di qualche progetto pubblicato su CHF

Niente di meglio che chiedere in azienda, chi più di loro?

Inviato
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

diverse Sonus Faber avevano il badge fissato con due chiodini  :classic_biggrin:

Niente di meglio che chiedere in azienda, chi più di loro?

Infatti, proverò a chiedere in azienda, con la scusa di farmi fare un preventivo su una modifica del Dvd 2900 denon, magari riuscirò a estorcere qualche info, 

Grazie sei stato molto gentile a rispondere!-)@BEST-GROOVE

• Moderatori
paolosances
Inviato
4 ore fa, Aldoxx ha scritto:

anche un'ampli integrato technics Su Ma10

Ottimo ampli,avuto,lo riacquisterei.

Inviato

@paolosances ottimo si, lo utilizzo con l'altrettanto raro Technics DVD A10 con il suo DAC interno, non posso lamentarmi ha anche un'interessante pre phono, dove é collegato un garrard sb100 della serie zero offset, dove é montata provvisoriamente un onestissima MC della Pioneer (non ricordo il modello) a breve sarà sostituita con un modello ancora da decidere, con le b&w concept 90 costituisce il mio impianto di riferimento, che utilizzo sia per i vinili nuovi che supporti e streaming digitali...

Per vinili più vecchi (e solo per quelli)ho un'altro impiantino che avrò piacere di parlarne in futuro !-)

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Aldoxx il titolare di aurion, l'ing. Ingoglia, non credo si metta a scimmiottare progetti altrui. e' persona disponibile, chiamalo e magari passa da lui, tieni conto che gli piace parlare

Inviato

Non ho capito una cosa, le hai già o le vuoi vendere ?

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

@Aldoxx il titolare di aurion, l'ing. Ingoglia, non credo si metta a scimmiottare progetti altrui. e' persona disponibile, chiamalo e magari passa da lui, tieni conto che gli piace parlare

Anche a me piace parlare, se poi di hi fi... 😅

• Moderatori
paolosances
Inviato

Si,Alberto Ingoglia è estremamente corretto, oltre che competente.

Inviato
4 ore fa, Aldoxx ha scritto:

Li voglio comprare

Se ti piace come suonano vai tranquillo, sia sulla qualità del prodotto sia sulla disponibilità di Ingoglia nel caso fosse necessario un supporto.

Inviato

Per essere convinto ne sono stra convinto, all'ascolto mi hanno praticamente colpito é affondato, sembra un diffusore dalla potenza illimitata, senza limiti di ogni genere, temo solo per il loro posizionamento e se le mie modeste amplificazioni ne siano all'altezza, però quando li ho  provati con i miei Nad 1155/2200 non hanno mostrato alcuna sbavatura o sfiancamento, tante che mi sta balenando in testa dell'aggiunta di un'altro 2200 e fare una bella biamplificazione 

Inviato
1 ora fa, Aldoxx ha scritto:

temo solo per il loro posizionamento e se le mie modeste amplificazioni ne siano all'altezza

Se sei rimasto folgorato non perdere l'occasione: dopo ti potrai sbizzarrire a trovare la quadra per il collocamento in ambiente e un'amplificazione che le faccia rendere al meglio.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@Tronio condivido in toto: "carpe diem",melius est.

E abbiamo accontato anche la vena latinista,che pregna il MeliusClub :classic_smile:

• Haha 1
Inviato

Mi sa che a breve rifarò quei 100km...

Ma per tornare con queste due monoliti😁

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, Aldoxx ha scritto:

Mi sa che a breve rifarò quei 100km...

Oddio che vuoi che siano 100 km.... manco toccasse attraversare la Death valley; fossero 1000 se ne potrebbe discutere. :classic_laugh:

• Melius 1