Vai al contenuto
Melius Club

Nelle mani del demonio

Messaggi raccomandati

Inviato

e i risultati pratici delle maggiori conoscenze degli ultimi 20 anni applicati alla gente comune dove stanno

Inviato

Dove si colloca il borsello nel processo scientifico?

Inviato

Audio scendi da quella grondaia

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Credo pero’ che l’uomo comune non sospetti della scienza in se’, ma degli interessi

Sospetta anche della scienza purtroppo, sia perché manca degli strumenti minimi per capirne i concetti fondamentali, sia perché bisognerebbe ammettere che tante cose sulle quali ci basiamo andrebbero dimenticate o comunque superate.

4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Credo pero’ che l’uomo comune non sospetti della scienza in se’, ma degli interessi

Sospetta anche della scienza purtroppo, sia perché manca degli strumenti minimi per capirne i concetti fondamentali, sia perché bisognerebbe ammettere che tante cose sulle quali ci basiamo andrebbero dimenticate o comunque superate.

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Credo pero’ che l’uomo comune non sospetti della scienza in se’, ma degli interess

Invece la tecnologia ci tradisce con la moltiplicazione dei messaggi 😂

• Haha 1
Inviato

oppure gli strumenti che ha sono ben più che minimi ed ha ben compreso che nel complesso

il sistema non funziona come dovrebbe funzionare

Inviato

Perfetto Goethe.

A mio avviso in italiano perde un po', sono sicuro di far cosa gradita ricordando la versione originale. Il gioco delle rime e delle assonanze è quasi musicale.

Verachte nur Vernunft und Wissenschaft,
Des Menschen allerhöchste Kraft,
Laß nur in Blend- und Zauberwerken
Dich von dem Lügengeist bestärken,
So hab ich dich schon unbedingt –
Ihm hat das Schicksal einen Geist gegeben,
Der ungebändigt immer vorwärts dringt,
Und dessen übereiltes Streben
Der Erde Freuden überspringt.
Den schlepp ich durch das wilde Leben,
Durch flache Unbedeutenheit,
Er soll mir zappeln, starren, kleben,
Und seiner Unersättlichkeit
Soll Speis und Trank vor gier'gen Lippen schweben;
Er wird Erquickung sich umsonst erflehn,
Und hätt er sich auch nicht dem Teufel übergeben,
Er müßte doch zugrunde gehn!

Inviato

Quello che si può contestare non è certo il rigore scientifico, o men che meno la scienza, ma piuttosto lo scientismo

• Melius 1
Inviato

Aggiungo che ratio (da cui razionalità) in latino vuol dire relazione, rapporto. Si osserva non poche volte che non vi è relazione tra premesse e conclusione e se non vi è pertinenza tra conclusione e premesse non si è in presenza di un ragionamento (il principio risale ad Aristotele ed è ancora valido in logica).

Inviato

A volte mi sovviene di sorridere quando penso a quanto il mondo ( e quel che ci stia sopra) se ne fotta della linearità e comunque cammini imperterrito da sempre… perfettamente immerso nel caos a dispetto di idee e citazioni trovando la quadra con le visioni più disparate ma comunque ritenute sufficienti da chi le pratichi.

sono forme di neocolonizzazione.

briandinazareth
Inviato
15 minuti fa, nullo ha scritto:

A volte mi sovviene di sorridere quando penso a quanto il mondo ( e quel che ci stia sopra) se ne fotta della linearità e comunque cammini imperterrito da sempre

Anche il mondo dei lombrichi lo fa, senza bisogno di scienza e razionalità, solo con la spinta evolutiva. 

Ma il tema è altro 

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Credo pero’ che l’uomo comune non sospetti della scienza in se’, ma degli interessi -poco scientifici- che vi girano intorno e che possono turbare la neutralita’ del processo scientifico.

Quando la scienza, per definizione imperfetta -o meglio di perfezione transitoria- ha ricadute nella vita dei singoli, e’ necessario che vi siano organi di controllo che siano totalmente immuni da turbative d’altro genere.

In questi casi piu’ che di fiducia nella scienza (che non puo’ essere messa in discussione perche’ non vi si puo’ contrapporre nulla di altrettanto sensato), si dovrebbe parlare di fiducia nel “sistema”

E li entra in gioco la famosa scienzah🤣🤣

Inviato
35 minuti fa, simpson ha scritto:

Le cose non sono così semplici.

Ma va, basta applicare la regola di mio padre, gli altri hanno torto e basta. Si è sempre trovato benissimo.

Inviato

È curioso il fatto che spesso, proprio coloro che si paragonano soltanto a polvere, oppure ad insignificanti invertebrati abbiano poi un ego ipertrofico roccioso, quanto apparentemente inscalfibile

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

A volte mi sovviene di sorridere quando penso a quanto il mondo ( e quel che ci stia sopra) se ne fotta della linearità e comunque cammini imperterrito da sempre… perfettamente immerso nel caos a dispetto di idee e citazioni trovando la quadra con le visioni più disparate ma comunque ritenute sufficienti da chi le pratichi.

sono forme di neocolonizzazione

Se dico che non ho capito nulla faccio la figura del fesso?

• Melius 1
  • Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili