penteante Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 13 minuti fa, meliddo ha scritto: Se dico che non ho capito nulla faccio la figura del fesso? Sì, ma se vuoi evitare il rischio, ti consiglierei di sperimentare un atteggiamento ermeneutico meno apodittico, anzi oserei proporti di tentare un approccio più anestesico, leggermente sincretico. Mi sembra del tutto pleonastico, non ti pare? 1
Questo è un messaggio popolare. selby998 Inviato 5 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2024 35 minuti fa, meliddo ha scritto: Se dico che non ho capito nulla faccio la figura del fesso? Ma no, figurati, davanti a un post di @nullo gettano la spugna perfino gli studiosi di semantica. 1 2
Savgal Inviato 5 Agosto 2024 Autore Inviato 5 Agosto 2024 @penteante Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri nell'acqua! (Nietzsche) 2
what Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 1 ora fa, penteante ha scritto: Sì, ma se vuoi evitare il rischio, ti consiglierei di sperimentare un atteggiamento ermeneutico meno apodittico, anzi oserei proporti di tentare un approccio più anestesico, leggermente sincretico. Mi sembra del tutto pleonastico, non ti pare? Alla Carmelo Bene andrebbe bene?
what Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 4 ore fa, nullo ha scritto: A volte mi sovviene di sorridere quando penso a quanto il mondo ( e quel che ci stia sopra) se ne fotta della linearità e comunque cammini imperterrito da sempre… perfettamente immerso nel caos a dispetto di idee e citazioni trovando la quadra con le visioni più disparate ma comunque ritenute sufficienti da chi le pratichi. sono forme di neocolonizzazione.
simpson Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 1 ora fa, meliddo ha scritto: Se dico che non ho capito nulla faccio la figura del fesso? Demonstratio in re ipsa, voleva farti un esempio di caos e non linearità
P.Bateman Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 1 ora fa, Savgal ha scritto: Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri nell'acqua! (Nietzsche) Però neppure lui ci andava leggero, Così Parlò è uno dei pochissimi libri che ho abbandonato da giovane. Qualche anno fa l'ho ripreso e finito, a fatica.
P.Bateman Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 1 minuto fa, simpson ha scritto: Demonstratio in re ipsa, voleva farti un esempio di caos e non linearità Allora ho capito.
Savgal Inviato 5 Agosto 2024 Autore Inviato 5 Agosto 2024 @meliddo Difatti lo sconsigliavo a chi chiedeva quale libro di Nietzsche leggere. Non per nulla era "un libro per tutti e per nessuno".
claravox Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 8 ore fa, audio2 ha scritto: però ogni tanto bisognerebbe anche ascoltare le ragioni del povero diavolo ( cit. me stesso ). 1
djansia Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 2 ore fa, meliddo ha scritto: Se dico che non ho capito nulla faccio la figura del fesso? Si ma anche tu un piccolo sforzo. Metto il lituano a fronte. "A volte mi sovviene di sorridere quando penso a quanto il mondo ( e quel che ci stia sopra) se ne fotta della linearità e comunque cammini imperterrito da sempre… perfettamente immerso nel caos a dispetto di idee e citazioni trovando la quadra con le visioni più disparate ma comunque ritenute sufficienti da chi le pratichi. sono forme di neocolonizzazione.". Tas, kuris daugybei nori pasirodyti gilus, stengiasi būti neaiškus. Tiesą sakant, minia viską, ko nemato dugno, laiko gilia: ji labai išsigandusi ir taip nenoriai leidžiasi į vandenį!
mozarteum Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 1 ora fa, meliddo ha scritto: Così Parlò Bellavista, piu’ divertente
P.Bateman Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 58 minuti fa, Savgal ha scritto: Difatti lo sconsigliavo a chi chiedeva quale libro di Nietzsche leggere. La colpa fu di Kubrick, e di Deodato.
jimbo Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 44 minuti fa, claravox ha scritto: Prima ancora bisognerebbe non avere neuroni triturati....
nullo Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 3 ore fa, meliddo ha scritto: 6 ore fa, nullo ha scritto: Expand Se dico che non ho capito nulla faccio la figura del fesso? no, perché mai dovresti? ogni tanto, straconvinti delle ragioni più fondate, o religioni, non siamo andati a casa di altri a spiegargli che il mondo girava secondo regole che loro ritenevano quantomeno strane perché avevano un cultura fondata su altro di molto diverso. pensi che se non ci avessero conosciuto per loro il mondo si sarebbe fermato? le nostre "logiche" attuali pensi che siano talmente importanti e fondanti per tutti alla stessa maniera? si può vivere e pensare secondo modelli diversi, lo si è sempre fatto e si continuerà a farlo. questa voglia di farsi vedere pronti a definire altri addirittura come è stato descritto nei primi post, se questi si pongono fuori dalle proprie logiche e dai propri modelli, è per me fonte di sorrisi. ma se non sei dell'idea, mica è un problema.
LUIGI64 Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 Punti di vista diversi dai nostri, soprattutto se abbiamo un pensiero chiuso e stereotipato e qualora ci identificassimo totalmente con i nostri dogmi concettuali, potrebbero diventare veramente una manifestazione minacciosa e demoniaca, un nemico da abbattere anche fosse soltanto intellettualmente
dariob Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 32 minuti fa, Panurge ha scritto: tre piraat triple Si ma caspita, ho dovuto googlare... Se continuate così dovrò abbandonare...dovreste avere un po' di comprensione anche per i meno dotati, poveri di spirito come il sottoscritto
Messaggi raccomandati