Vai al contenuto
Melius Club

Ryzen vs Intel

stefano_mbp

Messaggi raccomandati

Inviato

@AlbertoPN hai perfettamente ragione ,come scrissi inutile derby , si usa quello che piu ci conviene ....
Poi se vogliamo fare un discorso di scorrettezze ci sarebbe parecchio da dire. .
 Intel ed nvidia si sono distinte assai ,vedi  486 in tribunale ,software famoso x il pdf  se riconosceva Amd lo rallentava facendogli fare il doppio dei calcoli...o Nvidia con 3dfx (potrei avere la versione test messa all asta x 10mila euro con 4gpu:classic_wink:)

Inviato

@Gustavino tanta roba le schede acceleratrici 3dfx :classic_biggrin:

Ricordo con affetto anche le schede video Matrox, che tempi…

Poi arrivò Nvidia TNT e spazzò via tutto…:classic_ninja:

Inviato

@Gustavino non metto in dubbio che ci siano state scorrettezze più o meno "efferate" da un lato o dall'altro; alla fine in quel mondo li serve sopravvivere e volendo ben vedere, il più pulito ha la rogna.

E non solo nel mondo IT, ma è un discorso che si potrebbe estendere a quasi tutti i settori merceologici.

Io guardo sempre ai mondi tecnologici con interesse e fame di sapere, perché è la mia forma mentis e perché mi diverte imparare qualcosa se sono in grado di capirlo.

Seguendo più o meno direttamente per mio figlio il mercato dei PC da game (tanto che alla fine ha una Xbox seires X :classic_laugh:) avevo capito che lo sweet spot dei processori sono gli X3D di AMD perchè proprio per il game hanno un rapporto costo/"prestazioni del mondo reale"imbattibile, consumano "il giusto" e scaldano il giusto. Poi per la produttività o altro magari vanno meglio Intel, non dico mica di no (tanto il per quella sono un Mac user da almeno 10 anni), per cui nello specifico se HQPlayer giova di una CPU Intel, dovessi costruire un server ad hoc, andrei con quella senza "problemi".

Ma il mio interesse per le varie diattribe finisce li.

Coi movimenti politici che stanno dietro a queste aziende che rappresentano una fetta fomdamentale dell'intera industria eletronica planataria è chiaro che poi trovi le alleanze dichiarate, quelle rumoreggiate e quelle sotto banco. Non da oggi.

Ma anche di questo, a parte il voler sapere per orientarmi, non mi stupisco di nulla o non mi fa specie quasi nulla oramai.

• Thanks 1
Inviato

@Ramsete2  giocò sporco assai colpendo  3dfx  con openGL  quando investii tutto nella produzione interna facendola fallire per poi acquistarla e smembrala  
un vero peccato erano un passo avanti a tutti

Inviato

@Gustavino 3dfx con le api glide rivoluzionò il mercato. Ricordo ancora quando installai la mia prima scheda acceleratrice 3dfx, col cavetto esterno VGA bypass :classic_biggrin:

Vedere il primo gioco in 3D accelerato è stato pazzesco!

Inviato
Il 07/09/2024 at 17:14, Gustavino ha scritto:

software famoso x il pdf  se riconosceva Amd lo rallentava facendogli fare il doppio dei calcoli

A cosa ti riferisci? 

Inviato

@muro uno pesante  dello loro suite ,bastava applicare una patch x impedire il riconoscimento della cpu che andava come un treno

• 1 mese dopo...
Inviato

se ancora non si e' capito che a parita' di prezzo il 7950X3D o anche il piu economico 7800X3D vadano meglio.....:classic_rolleyes:

Inviato

@Gerardo61 mah.....sull'importanza della gpu sai come la penso ma non mi torna.....partiamo dai 6 core attribuiti al 9900x che a quel che che ricordo  ha 12 processori e 24 core...poi abbiamo dei filtri che se stiamo  alle considerazioni di jussy potrebbero necessitare a seconda del brano in ingresso anche fino 25-30 GB di ram/cache per funzionare a 512....

diagnosi a distanza non se ne fanno ma visto quanto sopra  il sospetto  che il forumer non sappia proprio bene cosa ha per le mani e come gestirlo imho è lecito

• Thanks 1
Inviato
41 minuti fa, max ha scritto:

il sospetto  che il forumer non sappia proprio bene cosa ha per le mani e come gestirlo imho è lecito

Non proprio, in risposta al post Jussi dice:

Challenge with 9900X is that the CCD configuration is asymmetric (8+4). If the configuration would be symmetric, then HQPlayer would automatically split each stereo channel to it's own CCD. This works nicely for example on 5900X and 7900X where the CCD configuration is symmetric (6+6). 9950X is symmetric again (8+8). Loading on the cores and thus package power has impact on the achievable turbo clocks, because the CPU automatically keeps it within specified package power and TDP limits. So if all cores are under high load, they all run close to the base clock frequency. Ryzen 5 9000-series is single CCD design.

….

On such asymmetric setups you can flag some logical CPUs out from HQPlayer through the HQPLAYER_RESERVED_CORES environment variable which is a bitmask of "do not touch" processors.

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp quindi la diminuzione del tdp nel 9900x a 120w rispetto ai 170 del 7900x probabilmente è passata da quel cambio di architettura portando comunque ad un aumento delle prestazioni tra il 10 e il 20% nei vari benchmark...poi sappiamo tutti che hqplayer non fa un uso proprio ottimale delle risorse elaborative, intel o amd che sia (ma sicuramente ad oggi amd è più ''penalizzata'')...

in pratica se non ho interpretato male jussy suggerisce una configurazione processori  4+4 ....mi è capitato di leggere qualcosa cercando info per altri argomenti: se ben ricordo in windows per escludere dei processori dall'utilizzo hqplayer ce la si cava con un regedit di una chiave di configurazione (se non sbaglio @Ramsete2 ha il 9900x)

• Thanks 1
Inviato

@max corretto ho il 9900x, anche se ultimamente lo sfrutto poco causa lavoro :classic_biggrin:

Credo cmq che per sfruttare per bene i nuovi ryzen serve RAM spinta e mobo col nuovo chipset.

Molti driver sono ancora acerbi, io aspetto il classico tempo di "assestamento".

Inviato

Ciao, quindi in ambito AMD la differenza potrebbe farla il 9950X3D che dovrebbe avere 8+8 cores, 16MB di cache L2 e 192MB di cache L3?

Inviato

@Robi X3D dovrebbe avere la vcache solo in uno dei due core e quindi non risentire del problema ,oltre ad essere piu performante,ma tutto da verificare con hqp...