Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minutes ago, ilmisuratore said:

Non credo tu abbia limiti di comprendonio cosi gravi...

Un disegnino te lo faccio io: prendi una serie di misurazioni e mostra i valori di jitter dalle uscite analogiche al cambiare dell'interfaccia di ingresso

Quella che ti ho mostrato (l'unica) ha attinenza

Adesso attendiamo le tue contromosse (oppure la solita faccina sorridente)

Pensi di sviarla cosi ??
Ma lo sai con che protocollo esce la USB internamente ? 
Ovvio che no proprio con la I2s :classic_rolleyes:  io di giochini non ne faccio poi i tuoi .....
non ti sara mica venuto del jitter ? no perche a -170 o -160 fa' molto freddo,glaciale direi

ilmisuratore
Inviato
17 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Pensi di sviarla cosi ??
Ma lo sai con che protocollo esce la USB internamente ? 
Ovvio che no proprio con la I2s :classic_rolleyes:  io di giochini non ne faccio poi i tuoi .....
non ti sara mica venuto del jitter ? no perche a -170 o -160 fa' molto freddo,glaciale direi

Niente da fare, comincio a dubitare sulle tue capacità di comprendonio

Un altro disegnino ?...massi'...facciamolo: veidt possiede un DAC (marca Denafrips/modello terminator) e questo apparecchio implementa una serie di interfacce di ingresso (dei tuoi esempio di come funziona la parte interna non ha alcuna attinenza) veidt afferma che con l'utilizzo dell'ingresso hdmi-i2s va meglio, io invece sostengo che, o fa lo stesso di altre interfacce (USB-Coax) o addirittura con molta probabilità fa peggio (vedi ad esempio il "grave" sfasamento tra i due canali che provoca sul DAC gustard) 

Ti ho postato delle misurazioni mentre tu sei partito per la montagna

Mostra delle misurazioni attinenti al cambiare ingresso-interfaccia, se lo puoi fare fallo, se non puoi aggiungi la solita risatina...oppure (ma dovrebbe essere veidt ad inviarmelo) fatemi pervenire l'apparecchio che vi tiro fuori vita, morte e miracoli e tanto altro

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
48 minuti fa, Gustavino ha scritto:

e' ridicolo che mi contesti la misura del Red a -160db da record del mondo :classic_biggrin::classic_biggrin:

...che sfondone colossale del Gustavino !!!

Mi sono accorto adesso che -per te- -160 dB nel dominio digitale appartengano ad un record 

Almeno quando vai a cercare immagini stai attento e fai distinzione tra un DAC e uno streamer che non implementa un convertitore interno (e fai molta attenzione anche quando interpreti le grandezze della FFT visto i precedenti)

• Haha 1
Inviato

@ilmisuratore piu chiaro di cosi che tu di protocolli non conosca nulla ....
contesti anche questa evidenza  (sceen di prima ) che nello stesso apparecchio la I2s e' piu performante della Usb  non so' che fare  stammi ,bene alla prossima

PS Adesso non gli vanno   bene -160 della prima e 170 della seconda :classic_rolleyes:  secondo me si e' preso il jitter anche lui gira questa estate...

Screenshot2024-08-06at12-17-31RocknaWavedreamNETReviewandMeasurements-GoldenSound.png.e0301708c7142a5b1ccd8583ab788ba0.png

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

@ilmisuratore piu chiaro di cosi che tu di protocolli non conosca nulla ....
contesti anche questa evidenza  (sceen di prima ) che nello stesso apparecchio la I2s e' piu performante della Usb  non so' che fare  stammi ,bene alla prossima

PS Adesso non gli vanno  va bene - 160 della prima e 170 della seconda :classic_rolleyes:  secondo me si e' preso il jitter anche lui

Gustavino, posso capire le tue difficoltà di comprendonio, ma adesso stai passando al comico

-160/-170 dB, nel dominio digitale, sono la normalità

Questo dimostra che in vita tua NON hai mai effettuato misurazioni, non hai forse nemmeno chiaro i determinati valori delle grandezze tra dominio digitale e dominio analogico, e che l'unica cosa che sai fare è razzolare all'impazzata sul web e mitragliare immagini (a volte, raramente, ci prendi, mentre per la maggiorparte, oltre a non capirci nulla, prendi degli sfondoni) 

Si, adesso comprendo benissimo Walter (Walge) quando ti diceva le stesse cose...e ha ragione !!!

ilmisuratore
Inviato

...a conferma (sperando che Gustavino impari qualcosa) vi mostro un paio di rilevazioni effettuate su una scheda RME ADI

Nessun "record mondiale" ma soltanto la normalità e la perfetta eguaglianza tra l'uscita dello streamer HOLO e la nostra "bistrattata" RME ADI (leggi Sabba...leggi...)

Output coassiale

coax.png

Output ottico

optical.png

• Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

nostra "bistrattata" RME ADI (leggi Sabba...leggi...)

Leggo leggo e me sto a sollazza' non poco

:classic_biggrin:

Bistrattata forse da chi è ancora sotto pesante effetto dovuto a imprinting audiofilo primordiale 

Non certo da chi pretende di ascoltare la musica al meglio del meglio di ciò che un dac può fare per un essere umano 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
13 ore fa, veidt ha scritto:

Se ragioniamo sempre con il costo dei prodotti non otterremo mai risultati eccellenti

Non si parla di costi ma di approccio sbagliato alla liquida.

La tecnologia usata per la liquida deve essere almeno uguale se non superiore alla lettura di un semplice CD o sacd visto la complessità.

Allego un estratto di un dubbio..in tecnologia...

Per quello ti ho indirizzato su jcat e altre forme di tecnologia a basso costo rispetto esoterik.

Si può continuare a intestardirsi che ciò deve andare ma non cambiando strumenti ed idee i risultati difficilmente cambiano.

Linee digitali complesse o semplici ma ben strutturate battono tutto,a bisogna arrivarci studiando.

Allego uno spunto di riflessione,che aiuterà ad un risultato superiore. 

Probabilmente non si è pronto a tanto 

Ciò che sembra difficile lo è solo per ignoranza, poi sarà semplice.

Auguro che lo spunto aiuti:

Al momento sto eseguendo una configurazione con 2 computer per Roon + HQPlayer per l'upsampling

NAS --> Roon Server / Computer HQPlayer --> Computer Roon End Point (NAA) --> DAC

Computer n. 1 - Server di elaborazione
Completamente passivo con dissipatori di calore sulla CPU e scheda grafica NVIDIA 3060Ti, esegue un processore Ryzen con Roon Server e HQ Player Desktop ed elabora DSD 512 con ASDM7ECv2, SDM poly-sinc-ext2 con successo senza interruzioni. Il supporto musicale vero e proprio è archiviato su un NAS separato.

Computer n. 2 - Roon Endpoint (NAA)
Computer Roon End Point con processore Intel i5 e 32 GB di RAM, completamente passivo con un alimentatore lineare HDPlex esterno da 400 W che esegue l'immagine HQPlayer NAA tramite una chiavetta USB. Questo computer è dotato anche di una scheda JCAT Femto USB e di una scheda JCAT Ethernet (standard), entrambe alimentate esternamente dall'alimentatore lineare da 400 W di HDPlex.

Anche se uso due computer, il suono non è ancora buono come quello del mio trasporto JAYS AUDIO CDT3 collegato al mio DAC Denafrips Terminator tramite i2S, per non parlare del vinile o del nastro da 1/4" 15 ips. Il palcoscenico sonoro non è così ampio, profondo o chiaro.

Pertanto, nel tentativo di combattere questa limitazione, con un assalto totale, ho deciso di seguire la strada di Ian Canada e ho ordinato quanto segue come sostituzione per il mio attuale computer Roon End Point (NAA), che funzionerà anche come DDC.

Nuovo computer NAA con parti Ian Canada per NAA e DDC
1 x #91C Flagship con funzionalità complete FIFO Re-Clock DDC Streamer Transport KIT con i2S/DSD su uscita HDMI
1 x #70A Amanero Combo 384 Interfaccia digitale USB
2 x #80A/B SC-Pure Clock - 45.xxxMHz e uno 49.xxxMHz.
1 x #32B LinearPi MKII a bassissimo rumore Alimentatore lineare SMT
1 x #25 UcConditioner MKII 5v
1 x #41M UcPure MKIII Quad Ultracapacitor PSU Kit di bilanciamento quadruplo
4 x Eaton XL60-3R0308T-R 3v 3000F Ultracapacitors - Queste cose sono enormi

Spero che questo migliori la qualità del mio Roon End Point, che sarà collegato al mio Terminator DAC tramite i2S. Ho alcune domande:

Se eseguo Roon Server sull'altro computer 100% passivo, inclusa la scheda grafica NVIDIA con dissipatori di calore in rame, posso lasciare stare questo computer e concentrarmi sul nuovo computer NAA / DDC?

Se funziona esclusivamente come NAA/DDC con un'immagine HQPlayer NAA, posso comunque collegare un display, ad esempio un Elecrow da 5", come indicato da Gabster, e usarlo come display per la copertina dell'album e per i normali controlli multimediali?

Cos'altro dovrei ottenere per completare questo progetto...a parte un bel case, che esaminerò una volta operativo

Ci sono altri miglioramenti che potresti suggerire per assicurarmi di avere le migliori possibilità di combattere?

Ottimo risultato è possibile anche in modo più semplice, non è sede di ciò questo topic. Di certo con cocktail definirsi arrivato vs esoterik non è cosa saggia

stefano_mbp
Inviato
44 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Se funziona esclusivamente come NAA/DDC con un'immagine HQPlayer NAA, posso comunque collegare un display, ad esempio un Elecrow da 5", come indicato da Gabster, e usarlo come display per la copertina dell'album e per i normali controlli multimediali?

Decisamente no, il NAA non nulla di grafico, solo riga comandi

Inviato

@veidt puoi provare a usare un dcc denafrips e hai gia’ un bel salto in avanti 

Sono importanti anche i cavi sia usb che i2s per ottenere buoni risultati.

Tutta la catena digitale deve essere messa a punto, tutto e’ importante!

Anche un alimentatore lineare sul modem , che è meglio sia non troppo economico,può portare benefici .

Non e’ solo questione di bit ma di rumore che da’ fastidio alla riproduzione.

Sicuramente anche uno streamer di migliore qualità si fa’ sentire …e non di poco 

Ho ascoltato diverse volte e bene il Terminator con un innuos zenith e con dcc Gaia per esempio e la scena e’  immensa

Questo in un impianto che conosco bene.

Una catena digitale con streamer alla fine deve avere una qualità molto alta, anche ascoltando con Tidal e Qobuz

A livello dei migliori lettori cd e dei migliori giradischi ,nessuna limitazione 

Ma tutto questo non è “ plug and play “ bisogna lavorarci .

Vale la pena vista l’offerta.

Inviato
21 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Uno soltanto, ovvero dei disturbi che vengono veicolati tramite i piani di massa e tramite la V5 

@ilmisuratore l'i2s hdmi invece non ha di questi problemi. Hai mai visto quei cavi usb costosi con un cavo esterno separato che si mette a terra collegando il telaio? Un obbrobrio simile non lo vedrai mai in un cavo hdmi. 

Inviato
21 ore fa, fabiosound ha scritto:

Sicuro ? Taiko Audio , Pink Faun, Aurender o Innuos , tanto per citarne alcuni , usano nei loro music server esclusivamente il collegamento USB verso il dac ... qualcosa vorrà pur dire visto che non parliamo degli ultimi arrivati

@fabiosound Eh si se lo usa l'apparecchio da 10/20.000 di sicuro è buono :classic_smile: continuiamo a ragionare con il portafogli al posto del cervello. 

Inviato
13 minuti fa, veidt ha scritto:

portafogli al posto del cervello. 

Allora il cocktail come è ragionato a isolamento lan, USB, trasformatori, linearità, stabilizzazione, pulizia tensioni, lam etc etc ?

Perché esoterik un filo ci ha pensato. Non ti pare?

Streamer jcat fa lo stesso lavoro di cocktail ma un filo ha pensato alla pulizia anche del sistema operativo software e hardware.

Tralasciando il portafogli il fissato che ciò che ora ed fu è meglio sembri tu.

Senza pensare molto oltre.

Linearizziamo il filo di pensiero come alimentazione e pulizia del segnale del CD sacd esoterik anche nello streamer e solo dopo confrontiamo.

Chiediamo consigli convinti della soluzione?

No diamo la soluzione per tutti, che va ascoltata.

Dunque cd meglio di liquida a tutti i costi. Buon per chi pensa così e lo può fare acquistando per i prossimi 20 anni cd e SACD e lettori, tanto è pieno di produttori e scelta di catalogo, se non è già sotterrato.

Inviato
8 ore fa, Dubleu ha scritto:

Non si parla di costi ma di approccio sbagliato alla liquida.

La tecnologia usata per la liquida deve essere almeno uguale se non superiore alla lettura di un semplice CD o sacd visto la complessità.

Allego un estratto di un dubbio..in tecnologia...

@Dubleu Le soluzioni troppo complesse francamente non m'interessano...se devo mettere 1000 interfacce come le jcat per far suonare bene la liquida allora per me è una tecnologia non ancora matura e quindi continuo ad aspettare sulla riva del fiume. 

8 ore fa, Dubleu ha scritto:

Di certo con cocktail definirsi arrivato vs esoterik non è cosa saggia

Ripeto che ho sentito una miriade di altri music server più costosi e tutti hanno le predette limitazioni rispetto alla meccanica; poi magari sarò stato sfortunato.

Inviato
7 ore fa, Antonino ha scritto:

puoi provare a usare un dcc denafrips e hai gia’ un bel salto in avanti 

Sono importanti anche i cavi sia usb che i2s per ottenere buoni risultati.

Tutta la catena digitale deve essere messa a punto, tutto e’ importante!

@Antonino Purtroppo Denafrips fa solo streamer dove non ci puoi inserire all'interno un Hard disk. Non mi va di collegare un pc/server al mio impianto. I cavi sono importanti ma la tecnologia hdmi abbisogna meno di cavi particolarmente studiati sulle geometrie. 

Inviato
Il 07/08/2024 at 22:47, Cano ha scritto:

Poi se chiedi di provare un Dac da 500 euro non senti differenze e nascono così le leggende metropolitane che con pochi spiccioli puoi già avere il massimo  

esatto

sono affermazioni che derivano da orecchie di bassissimo livello

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

Eh si se lo usa l'apparecchio da 10/20.000 di sicuro è buono :classic_smile: continuiamo a ragionare con il portafogli al posto del cervello. 

Qui non si ragiona con il portafogli ma con le orecchie, i marchi che ti ho elencato sono riferimenti e su questo più di qualcuno oltre me te lo può garantire . 

Se poi vuoi autoconvincerti che si possono raggiungere certe performance con apparecchi da 500 o 1000 euro sei libero di crederlo 🤷

Inviato
17 minuti fa, nexus6 ha scritto:

esatto

sono affermazioni che derivano da orecchie di bassissimo livello

Ok. Il corso serale per giudicare le orecchie altrui lo hai passato.

Ora iscriviti a quello del rispetto degli altri. 

• Melius 2