Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minutes ago, ilmisuratore said:

Spiega nei dettagli questa misurazione 

Cosa significa, il perché di come si manifesta e quali conseguenze può avere sul suono

Spiegalo bene eh...??? Non fare confusione come i -160 dB rilevati nel dominio digitale

Se saprai approfondire ti insegnerò qualcosa a riguardo con estremo piacere anche nell'interesse di tutti gli altri 

Screenshot2024-07-27at19-12-54HoloAudioDac.png.4453db3bedb3acfdeea58517139c22d0.png
Tanto per ricordarti Mori e tutte le cosine che ti ha detto ......
Poi possiamo anche cominciare ad aprire gli occhi a molti che leggono:classic_biggrin: su certi limiti ....

Screenshot 2024-07-28 at 15-07-45 can FFT accurately analyze transient non linear signals - Bing.png

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Screenshot2024-07-27at19-12-54HoloAudioDac.png.4453db3bedb3acfdeea58517139c22d0.png
Tanto per ricordarti Mori e tutte le cosine che ti ha detto ......
Poi possiamo anche cominciare ad aprire gli occhi a molti che leggono:classic_biggrin: su certi limiti ....

Screenshot 2024-07-28 at 15-07-45 can FFT accurately analyze transient non linear signals - Bing.png

Se cerchi vecchi miei post, anche di vent'anni fa, troverai sempre specificato che bisogna fare distinzione tra misure in regime stazionario e misure in regime dinamico, dunque ne sono stato sempre al corrente... ovvio

Ma le misure si possono fare anche nei due modi e poi distinguere la parte relativa al progetto e i difetti a fronte della parte funzionale in regime dinamico direttamente con segnale musicale, anche, volendo, direttamente nel contesto elettrico con le elettroniche collegate al DAC in modo da includere la variante interfacciamento 

La misurazione thd + n con banda di osservazione a circa il doppio della frequenza di esercizio ti dice soltanto che con i toni, al salire della frequenza, il tipo di filtraggio digitale fa "scappare" qualche prodotto di aliasing e questo sporca il grafico 

Con la musica o segnali pseudo musicali questo non avviene, ed è lì che bisogna osservare quello che succede

Ma qui servirebbero altri lunghi approfondimenti ed esempi che ovviamente conservo nel mio archivio 

Ma facciamo anche l'esempio che quel valore di -85 dB a 18/20 khz si riversasser in banda audio musicale

Hai parlato di ciò che succede a livello di intermodulazione nel nostro sistema uditivo, dunque conoscerai anche i livelli di JDD dell'uomo e, se li conosci, fai la comparazione tra il valore espresso e la grandezza minima udibile 

ilmisuratore
Inviato

... infine, non condivido con Amir di ASR il fatto che debba utilizzare per tutti i DAC indistintamente uno stimolo con livello della fondamentale a -2 dBFS

Alcuni DAC con livello 0 dBFS vanno leggermente in saturazione 

L'eversolo no, a -2 dBFS peggiora leggermente rispetto un segnale pieno 0 dBFS

Inviato
5 minutes ago, ilmisuratore said:

Ma facciamo anche l'esempio che quel valore di -85 dB a 18/20 khz s

Ma trova le differenze tra questo stadio a discreti in classeA perche e' insito in tutti gli opa , visto che non puoi avere il doppio della tensione ne far scorrere sufficiente corrente di polarizzazione  si e' costretti ad usare molta controreazione ...mentre senza succede questo:classic_cool: :

Screenshot at 2024-08-10 13-07-31.jpg

Inviato
5 minutes ago, ilmisuratore said:

... infine, non condivido con Amir di ASR il fatto che debba utilizzare per tutti i DAC indistintamente uno stimolo con livello della fondamentale a -2 dBFS

Alcuni DAC con livello 0 dBFS vanno leggermente in saturazione 

L'eversolo no, a -2 dBFS peggiora leggermente rispetto un segnale pieno 0 dBFS

che si sappia :

Screenshot at 2024-08-10 13-20-20.png

ilmisuratore
Inviato
25 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Ma trova le differenze tra questo stadio a discreti in classeA perche e' insito in tutti gli opa , visto che non puoi avere il doppio della tensione ne far scorrere sufficiente corrente di polarizzazione  si e' costretti ad usare molta controreazione ...mentre senza succede questo:classic_cool: :

Screenshot at 2024-08-10 13-07-31.jpg

Le verifiche sull'incidenza della controreazione non la vedrai Mai nelle misure stazionarie, men che meno con toni simmetrici

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, Gustavino ha scritto:

che si sappia :

Screenshot at 2024-08-10 13-20-20.png

Si sa, ma facendo i corretti calcoli sulla FFT e tenendo conto del guadagno applicato in base ai punti, c'è anche qui un valore scientifico comprovato sulle grandezze udibili

Te le comunico= -115 dB su FFT a 65536 point...il limite inferiore e che non tutti riescono a discernere 

Inviato

Comunque, dopo 21 pagine, io dico che la liquida ha dei vantaggi rispetto a qualsiasi meccanica.

Bye,

Max

• Melius 2
Inviato

Ora possiamo andare a pranzo.

buon pranzo a tutti!

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

"neanche sappiamo" avrai voluto dire...

cioè tutti quanti...: oppure tu sai giudicare alcuni altri a distanza in base alle tue idee?

My compliments!

È  una evoluzione della specie. Ci sono fenomeni che tramite le serali, ti danno del sordo gratis,  questo nuovo step evolutivo, giudica anche cosa si crea nella nostra testa scindendo il limite di distorsione della nostra attrezzatura neurale. E tutto nell'arco di una settimana. Tra un mese, ci leggeranno nel pensiero e ci assoggetteranno come i borg..

• Haha 1
Inviato
50 minuti fa, Max440 ha scritto:

Comunque, dopo 21 pagine, io dico che la liquida ha dei vantaggi rispetto a qualsiasi meccanica.

Bye,

Max

Ma ti credo!! Vantaggi spaziotemporali...vuoi mettere avere la tua "discoteca" liquida sul disco del player e poter scegliere comodalmente seduti sul divano nel punto "g"?

Non tocco il tasto della qualità, in quanto per me per fare un buon prodotto (parlo di tutte le fasi che necessitano per fare un disco) basta tranquillamente il formato RedBook

Inviato
8 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ma ti credo!! Vantaggi spaziotemporali...vuoi mettere avere la tua "discoteca" liquida sul disco del player e poter scegliere comodalmente seduti sul divano nel punto "g"?

Non tocco il tasto della qualità, in quanto per me per fare un buon prodotto (parlo di tutte le fasi che necessitano per fare un disco) basta tranquillamente il formato RedBook

Ma voi siete matti per comprare un Dac e capirne la qualità devo chiedere al CERN 🤣🤣.

Per capire la qualità di un lettore CD basta  pigiare un bottone e vedere lo sportello che esce già da lì capisci quasi tutto 🤣🤣.

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
38 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per organizzare una bella cena di Melius. Ci si 'mbriaca e a fine cena ci si tira i bicchieri vuoti mentre si guarda i più facinorosi che si azzuffano.

...io come promesso mi porterò la lupara e rincorrerò dopo cena rpezzane per tutto il locale e dintorni :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Maga440 ci indica, ecumenico, la retta via.

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...io come promesso mi porterò la lupara e rincorrerò dopo cena rpezzane per tutto il locale e dintorni :classic_biggrin:

Meglio si, dopo cena. Da mbriaco è più facile che lo manchi. 

@TetsuSan prima di romperlo nel groppone a qualcuno però facci du' pizze. 

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

qualcuno però facci du' pizze. 

Le pizze saranno precise. Garantisce @ilmisuratore che è davanti......:classic_laugh:

• Haha 1