Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

@ilmisuratore

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Oggettivi quasi mai veidt, è un mondo che si fonda principalmente sulla percezione di ogni soggetto, dunque spesso quello che si percepisce non è frutto di reali variazioni oggettive

Un mio amico credeva di "sentire" miglioramenti "oggettivi" spendendo una barca di migliaia di euro in banali cavi di alimentazione 

Alla fine dopo qualche mese si abituava a quella percezione iniziale e ricambiava

Un giorno gli mostrai con strumenti alla mano che non cambiava un accidente di una cippa...lo salvai dalla rovina :classic_biggrin:

Su questo non sono d'accordo. O meglio, sono d'accordo sul non spendere migliaia di euro. Basta un cavo di poche centinaia di euro per sentire una netta differenza.

2 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Io li chiamerei realisti e idealisti 

Senza connotazioni positive o negative 

Così, semplicemente 

E ci sono gli idealisti che non aprono il portafoglio e i realisti che lo aprono 

Ci sono i realisti danarosi e non 

Idem per gli idealisti 

Poi gi sta è ovvio che un idealista danaroso in qualche modo tenda a fare sfoggio di materiale di un certo tipo

Nulla di male

Io li dividerei fra quelli che spendono soldi in musica per sentirla e quelli che spendono soldi in musica per testare l'impianto 

ilmisuratore
1 minuto fa, Ferruccio ha scritto:

Basta un cavo di poche centinaia di euro per sentire una netta differenza.

Si tratta di percepire...al 99% credi di sentire in quanto nel momento in cui attacchi un altro cavo la concentrazione mette in moto una serie di meccanismi che portano a ricevere effettivamente delle sensazioni

Ti dico questo poichè le stesse persone dopo essersi sottoposti al medesimo ascolto senza vedere quale cavo stesse suonando non è hanno azzeccata una

Esperienze pregresse...

Mighty Quinn
6 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

o li dividerei fra quelli che spendono soldi in musica per sentirla e quelli che spendono soldi in musica per testare l'impianto

Non funziona 

Ci sono quelli che spendono in entrambe le cose 

Mighty Quinn
12 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Basta un cavo di poche centinaia di euro per sentire una netta differenza.

Non basta 

Semplificando un po' ma nemmeno troppo:

Nemmeno centomila euro ti bastano per distinguerlo da un Amazon choice qualsiasi 

Il misuratore sarà più articolato se vuoi fatti spiegare 

1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Non basta 

Semplificando un po' ma nemmeno troppo:

Nemmeno centomila euro ti bastano per distinguerlo da un Amazon choice qualsiasi 

Il misuratore sarà più articolato se vuoi fatti spiegare 

Non serve spiegare. Sono bastate le mie orecchie. 

12 ore fa, antonew ha scritto:

perché credi che la differenza in una macchina

la faccia la motherboard  ?

E che non basti per quell'uso customizzarla?

A me sembra che le cure che contano le abbiano riservate altrove 

perché pagare ancor di più per qualcosa che non serve...

No, in un sistema la resa totale la fa la somma dei componenti, non è un solo componente a fare la differenza

Il problema infatti è proprio quello che dici...si paga di più per qualcosa che non serve

Ma non voglio entrare troppo nel merito ed andare OT, sono mie considerazioni deformate dalla professione, per cui personali e basta 

Mi pare estremamente banale dire che affinché le prove abbiano un minimo di credibilità sia necessario che chi esegue la prova NON veda cosa sta suonando e che modifiche vengano fatte alla configurazione. Solo con questi requisiti si può instaurare un sano confronto. Se ciò non avviene è bias cognitivo a doppio senso (costa troppo=deve per forza suonare meglio o costa troppo per come suona).

• Melius 2
14 ore fa, veidt ha scritto:

Ormai questo forum si divide tra pauperisti e megalomani, ovvero tra quelli che credono di ottenere il top anche con apparecchi dove i margini sono risicatissimi e quelli che ti dicono che se non hai un cavo d'alimentazione da 3000€ a monte di un apparecchio da 20000€ non ascolterai mai bene

Mentre i cosiddetti pauperisti lo scrivono un post di e l’altro pure, di megalomani qui non ne ho trovati. Dire che un MSB suona bene non vuol dire essere megalomane. Io ho cavi di buon livello senza aver speso milioni. Ognuno arriva dove può. Chi compra un cavo da 20.000 ovviamente li guadagnerà alla settimana e giustamente li spende per ciò che vuole e non credo solo per cavi.

saluti

@Felis 

questo è utilissimo quando hai 0 esperienza 

0 ascolti.

E ti fai il tuo primo impianto.

Cos'è l'hifi? 

Cosa devo aspettarmi rispetto al mondo consumer?

Purtroppo chi inizia spesso manco se le pone.

Insomma, se io un minimo d'esperienza di beva ce l'ho, la differenza 

tra un tavernello e un vino decente l'avverto.

La differenza tra una city car ed una berlina anche.

Dopodiché se devi fare un upgrade significativo ( a margine

personalmente non sono per le mezze misure )

per capire il nuovo livello serve un pò d'esperienza che maturi 

un pò ovunque come fan tutti.

Il problema del bias certamente rimane e si badi bene ,conoscendo l'audiofilo 

se lo porrebbe anche in cieco , giustificandolo in mille modi.

Che poi secondo me ,senz'altro mi mi sbaglierò ma ho il ragionevole dubbio che tutti siano vittime di questo bias , che lo si neghi o meno, ,  le migliaia di flames lo fanno pensare. 

Comunque,esperienza e gusto mi han sempre dato ragione e serenità..

Che poi si chiami in un modo o un'altro l'elettronica a me deve piacere.

Questo è l'unico presupposto.

Ma che costi poco, insomma, io di tutti i sistemi ascoltati in anni d'esperienza ,

con tali requisiti non l'ho mai ascoltato. 

Per sfortuna, chiaramente.

Alla fine della fiera ,secondo me, chi si va a cercare differenze in cieco ecc. 

le differenze neanche le coglie perché o non le avverte o non le vuole avvertire o il sistema 

non è in grado di farlo.

Ed è pacifico, buon per lui .

Molto meno che me lo si imponga per un serio confronto , perché a me ad esempio a nulla servono

e manco mi interessano le masturbazioni mentali.

Chiudo con: le misure mai informano sul parametro qualitativo, ma quantitativo,  ed ogni buon costruttore questo lo sa bene visto le usa solo in partenza.

• Melius 2
21 minuti fa, Felis ha scritto:

Mi pare estremamente banale dire che affinché le prove abbiano un minimo di credibilità sia necessario che chi esegue la prova NON veda cosa sta suonando e che modifiche vengano fatte alla configurazione. Solo con questi requisiti si può instaurare un sano confronto. Se ciò non avviene è bias cognitivo a doppio senso (costa troppo=deve per forza suonare meglio o costa troppo per come suona).

E molto peggio. Loro partono già con il pregiudizio che un cavo non fa differenza quindi non la sentiranno mai. Ma è troppo sperare di farglielo capire. Poi ci sono mille casi di cavi che li metti e suonano peggio di quello che già hai quindi non mi è chiaro quale sarebbe il bias cognitivo. Stacca il tuo cavo attacca l’altro abituati al suono del nuovo per qualche giorno, poi torna indietro. E li che si gioca tutto. E non devi arrivare a 20000 euro. Certo il cavo eccezionale non te lo regalano su Amazon. Così come non ti regalano nulla in qualunque settore di mercato indipendentemente dal costo di produzione.

Saluti

ilmisuratore
23 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Loro partono già con il pregiudizio che un cavo non fa differenza

Dipende...noi qui avremmo testato almeno 400 cavi e cavilli

Qui una fotina prima di partire per l'arrembaggio

Immagine-003.jpg